jump to navigation

DVDserie #334 – I Simpson, stagione 13 06/04/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDserie, I Simpson, Serie cult.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 22 episodi della tredicesima stagione della serie animata I Simpson (titolo originale “The Simpsons”), trasmessa sul network statunitense FOX dal 6 novembre 2001 al 22 maggio 2002, ed in Italia in prima visione su Italia 1 tra il 26 gennaio 2003 e il 2 febbraio 2004 e successivamente anche in replica sul canale satellitare Fox.

Titolo: “I Simpson – La stagione tredici”
Numero di dischi: 4
Spazio occupato sul disco: 7,41 Gbyte (DVD 1), 7,82 Gbyte (DVD 2), 7,88 Gbyte (DVD 3), 7,47 Gbyte (DVD 4)
Produzione: Gracie Films, 20th Century Fox Television
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 32,90 €
Data di pubblicazione: 16 marzo 2011
Formato video: 4:3 (1,33:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), spagnolo (Dolby Digital 5.1), ceco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, spagnolo, testo in italiano
Durata complessiva: 484 minuti circa
Acquista “I Simpson – Stagione 13” su Amazon.it

Contenuto:

I 22 episodi che compongono la tredicesima stagione della serie, suddivisi nei sei dischi (cinque episodi nei DVD 1 e 4, sei episodi nei DVD 2 e 3).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Dal 16 marzo, la 13esima stagione de I SIMPSON è disponibile in Edizione Limitata nello speciale formato Testa di Ralph…
Un cofanetto 4 dischi da collezione davvero imperdibile! La famiglia più amata della tv torna finalmente in DVD con tutti gli esilaranti episodi della 13esima stagione e numerosissimi contenuti extra.

La commedia più lunga d’America,serie animata e intrattenimento serale per eccellenza nella storia della televisione, I simpson, ha ottenuto 10 Emmy per il miglior programma animato.
La divertentissima tredicesima stagione include 22 episodi, tra cui il viaggio in Brasile della famiglia più gialla e più amata del piccolo schermo, in “La colpa è di Lisa”, e l’esperienza di Homer con la marijuana medica, nell’episodio “L’erba di Homer”.
Ancora una volta, nella versione originale, numerose guest star hanno doppiato gli episodi della serie; tra queste, celebri personaggi come Ben Stiller, Reese Witherspoon, Richard Gere, Pierce Brosnan Matthew Perry, i REM e il leggendario Paul Newman.

Diversi contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Commento audio a tutti i 22 episodi del creatore Matt Groening e degli autori (nei DVD 1-2-3-4)
  • Scene tagliate (14,5 minuti, con commento opzionale di Matt Groening e degli autori, visualizzabili nei singoli DVD anche integrate negli episodi, o raccolte tutte insieme nel DVD 4)
  • Introduzione alla stagione 13 di Matt Groening (2 minuti, nel DVD 1)
  • Panoramica dell’animazione: episodio “Genitori sotto accusa” in modalità picture-in-picture (storyboard e animatic) (7 minuti, nel DVD 1); episodio “Dolce e amara Marge” in modalità picture-in-picture (storyboard e animatic) (6,5 minuti, nel DVD 2)
  • Episodio “La paura fa novanta XII” in tedesco, portoghese e cinese (21,5 minuti, nel DVD 1)
  • “Ralph in pillole” (2,5 minuti, nel DVD 1)
  • “Palla umana” (1 minuto, nel DVD 2)
  • “Il 13° dell’equipaggio” (1,5 minuti, nel DVD 2)
  • Galleria dei bozzetti (3 minuti, nel DVD 2; 3 minuti, nel DVD 4)
  • “La colpa è delle scimmie” (1,5 minuti, nel DVD 3)
  • “I giochi” (8 minuti, nel DVD 3)
  • “La dolce vita di Ralph” (6 minuti, nel DVD 4)
  • Spot pubblicitari Burger King e Sabritas (2,5 minuti, nel DVD 4)

Un anno e mezzo dopo la pubblicazione della stagione 12, arriva il cofanetto DVD della tredicesima stagione della serie ideata da Matt Groening che comincia a far sentire il peso dei suoi anni. Quasi ogni episodio ha un approccio tipico delle sit-com per introdurre le storie, e la comicità risiede sempre più sull’umorismo di tipo fisico e sul sarcasmo; in qualche puntata ci sono poche risate, ed i protagonisti si imbattono in situazioni già vissute in precedenza: nonostante queste pecche, la stagione 13 complessivamente è di buon livello, con il contributo di nomi storici della serie (John Schwartzwelder, Jon Vitti e Ian Maxtone-Graham) e di sceneggiatori più nuovi (Dana Gould, Matt Selman, John Frink, Don Payne), che contribuiscono a far sì che alcuni episodi appaiono completamente nuovi nello stile e nell’humour, mentre altri hanno qualche reminiscenza delle annate precedenti. Nel suo complesso, una raccolta abbastanza mista di storie: segnalo “Burns, fusto innamorato”, in cui il sig. Burns si innamora; “Opere di pubblico dominio”, un episodio suddiviso in tre racconti con Homer nei panni di Ulisse e Bart in quelli di Amleto; “Papà incacchiato”, in cui Bart crea un fumetto basato su Homer; il discusso “L’erba di Homer”, trasmesso in Italia soltanto in seconda serata, in cui Homer comincia a sperimentare l’utilizzo della marijuana a scopo terapeutico; infine, “Proposta semi-decente”, in cui ritorna il vecchio amore di Marge, Artie Ziff.
Gli episodi sono presentati in un cofanetto di 4 DVD edito da 20th Century Fox HE, in confezione a “testa di Ralph”: come tradizione, da non perdere i singoli menù animati dei DVD, che coinvolgono i protagonisti della serie con personaggi, oggetti e gag al centro degli episodi inseriti in ciascun disco. Le puntate sono presentate con una buona qualità audio e video complessiva (il formato video è ancora il tradizionale 4:3), e diversi contenuti extra, con commenti audio a ciascun episodio, scene tagliate, un episodio in diverse lingue, svariate featurette, spot, animatic e bozzetti.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

1. Robertus - 06/04/2011

30 euro in dvd

ma non si vergognano sti qui?

ridicoli, devono fallire all’istante

2. ABREdoskoi - 06/04/2011

perchè mai? io ricordo che la prima serie dei simpson in dvd la pagai, nel 2001 tipo 90000 lire… quindi 32 euro va anche bene, visto che prima costavano anche 50.
Poi basta cercare un po’, alcune serie le danno anche a meno, tipo Lie to me 1 a19.90 quando uscì

enry - 06/04/2011

Basta comprarle su alcuni siti o su eBay, si spende mooolto meno!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: