jump to navigation

DVDeXtra #126 – “L’ultimo giorno dei dinosauri – L’apocalisse minuto per minuto” 08/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Scienza e tecnologia, Storia.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD dal titolo “L’ultimo giorno dei dinosauri” (titolo originale “Last Day of the Dinosaurs”), una produzione Discovery Channel che racconta cosa pose fine al dominio dei dinosauri sulla Terra.

Titolo: “L’ultimo giorno dei dinosauri – L’apocalisse minuto per minuto”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,94 Gbyte
Produzione: Dangerous Films Ltd. e Handel Productions Inc. per Discovery Channel Canada, 2010
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 6 aprile 2011
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata: 65 minuti circa
Acquista “The Big Picture” sul sito web Cinehollywood
Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Un cataclisma di proporzioni colossali pose fine dopo 160 milioni di anni al dominio dei dinosauri sulla Terra. Una collisione nello spazio tra due asteroidi, portò all’estinzione dei più grandi predatori di tutti tempi. Quando un frammento dei due asteroidi si schiantò sulla Terra, nel Golfo del Messico, diede origine a eventi letali per tutte le specie viventi. 18 mesi di ricerche scientifiche, 30.000 ore di lavoro per gli effetti speciali e di animazione.
Minuto dopo minuto, ora dopo ora, il DVD racconta cosa avvenne nell’ultimo giorno di vita dei dinosauri: terremoti, incendi, tsunami, piogge acide…
Dal centro America alla Mongolia, il mondo fu sconvolto, ma la scomparsa dei dinosauri pose le basi per la diffusione dei mammiferi e l’evoluzione dell’uomo.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato il libretto di 16 pagine “Dinosauri – Un’estinzione, tante teorie” di Ezio Savino, che approfondisce le varie teorie legate all’estinzione dei dinosauri.

Un’interessante produzione realizzata per Discovery Channel, che grazie all’ausilio della computergrafica ci permette di rivivere uno dei momenti più lontani nel tempo e più importanti della storia della Terra, fino al tempo nel quale il nostro pianeta era dominato dai dinosauri. Utilizzando uno dei più potenti supercomputer al mondo, quello del Los Alamos National Laboratory, e con la consulenza di oltre 50 accademici da sei diversi Paesi, esperti in diverse discipline (astronomia, fisica planetaria, studio degli asteroidi, geologia, paleontologia, zoologia, oceanografia, sismologia), il documentario permette di raccontare in modo molto dettagliato e scientificamente rigoroso cosa è accaduto al momento dell’estinzione dei dinosauri. Immagini spettacolari, utilizzando ricostruzioni in scala ed effetti speciali ripresi a 150 fotogrammi al secondo, in cui sono stati ricreati mega tsunami (questa scena è stata ricostruita creando una miniforesta e inondandola con ben 4 tonnellate d’acqua), piogge di meteoriti, terremoti, eruzioni vulcaniche, incendi e l’inverno nucleare, ovvero tutte le conseguenze del grande impatto dell’asteroide che segnò la fine dei dinosauri.
Il DVD distribuito da Cinehollywood propone il documentario con un’ottima qualità del comparto video ed un buon audio italiano stereofonico (con sottotitoli opzionali); il disco non presenta ulteriori contenuti, ma va letto il libretto allegato che consente di approfondire ulteriormente le teorie sull’estinzione dei dinosauri.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: