TV USA Giorno per giorno Flash #550 – Giovedì 7 aprile 2011: vince American Idol, buoni risultati per Bones e The Mentalist; ritorno in calo per The Vampire Diaries e Nikita – Showtime ordina le nuove serie Homeland e House of Lies – FOX rinnova Bob’s Burgers 08/04/2011
Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.Tags: American Idol, Bones, CSI: Scena del crimine, Le regole dell'amore, Nikita, Outsourced, Perfect Couples, The Big Bang Theory, The Mentalist, The Vampire Diaries, Wipeout
trackback
Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 7 aprile 2011, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.
Gli ascolti USA di giovedì 7 aprile 2011
Vince la serata “American Idol”, buon risultato per “Bones”. In leggera discesa “The Big Bang Theory” e “CSI”, sale “The Mentalist”. Ritorno in calo per “The Vampire Diaries”, pessimo quello di “Nikita”. Numeri bassi per l’ultimo episodio di “Perfect Couples” e “Outsourced”, incastrate in una serata di repliche.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
15,96 | 4,8/14 |
![]() |
12,40 | 2,9/8 |
![]() |
3,86 | 1,2/4 |
![]() |
2,76 | 1,3/4 |
![]() |
2,26 | 1,0/3 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 The Big Bang Theory 4×20 (CBS ), The Vampire Diaries 2×17 (The CW)
- ore 20.30 Le regole dell’amore 5×20 (CBS), Perfect Couples 1×11 (NBC)
- ore 21.00 CSI: Scena del crimine 11×19 (CBS), Bones 6×17 (FOX), Nikita 1×17 (The CW)
- ore 22.00 The Mentalist 3×19 (CBS)
- ore 22.30 Outsourced 1×19 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ORE 20.00
- Su FOX una nuova puntata della decima edizione del talent show “American Idol” ha ottenuto 20,65 milioni di spettatori (6,1/19).
- Su CBS sono andati in onda episodi inediti delle sit-com The Big Bang Theory (con 11,24 milioni di spettatori – 3,6/12) e Le regole dell’amore (con 8,61 milioni di spettatori – 2,5/8).
- Su ABC una puntata in replica del game show “Wipeout” ha ottenuto 5,10 milioni di spettatori (1,6/5).
- Su NBC alle 20.00 è andato in onda un episodio in replica della sit-com Community (con 2,30 milioni di spettatori – 1,0/3).
Alle 20.30 è seguito un episodio inedito di Perfect Couples con 2,26 milioni di spettatori (1,0/3); dalla prossima settimana la sit-com verrà sostituita dalla nuova The Paul Reiser Show, lasciando per ora inediti gli ultimi due episodi prodotti. - Su The CW il diciassettesimo episodio inedito della seconda stagione della serie The Vampire Diaries ha ottenuto 2,75 milioni di spettatori (1,2/4).
ORE 21.00
- Su CBS il diciannovesimo episodio inedito dell’undicesima stagione della serie poliziesca CSI: Scena del crimine ha ottenuto 12,61 milioni di spettatori (2,8/8).
- Su FOX il diciassettesimo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca Bones ha ottenuto 11,28 milioni di spettatori (3,4/9).
- Su ABC un episodio in replica della serie Grey’s Anatomy ha otteuto 4,02 milioni di spettatori (1,3/4).
- Su NBC sono andati in onda episodi in replica delle sit-com The Office (con 3,56 milioni di spettatori – 1,7/5) e Parks and Recreation (con 2,91 milioni di spettatori – 1,4/4).
- Su The CW il diciassettesimo episodio inedito della serie Nikita è sceso a 1,78 milioni di spettatori (0,7/2).
ORE 22.00
- Su CBS il diciannovesimo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca The Mentalist è salito a 14,68 milioni di spettatori (2,9/8).
- Su NBC sono andati in onda un episodio in replica della sit-com 30 Rock (con 2,66 milioni di spettatori – 1,3/3) e un inedito di Outsourced (scesa a 2,91 milioni di spettatori – 1,3/4).
- Su ABC un episodio in replica della serie Private Practice ha ottenuto 2,46 milioni di spettatori (0,8/2).
GLI ASCOLTI USA DI SECONDA SERATA
Giovedì 7 aprile 2011
- Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
■ “Late Show with David Letterman” 2,0/6 (CBS – replica)
■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,6/7 (NBC)
■ “Nightline” 2,9/7; “Jimmy Kimmel Live” 1,5/5 (ABC) - Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,9/4
■ “Late Show with David Letterman” 0,5/3
■ “Nightline” 0,9/4; “Jimmy Kimmel Live” 0,6/4 - Alle 00.35:
■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – replica – 1,3/5; 0,4/3 negli adulti 18-49)
■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/5; 0,5/3 negli adulti 18-49) - Alle 01.35:
■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – 0,8/3; 0,3/3 negli adulti 18-49)
(fonte: comunicato stampa NBC)
- Showtime ordina due nuove serie
Showtime ha ordinato le due nuove serie Homeland e House of Lies.
Di entrambe sono stati commissionati 12 episodi la cui produzione inizierà questa estate.
“Homeland e House of Lies sono audaci sia per i concept che per i cast“, ha dichiarato il neo presidente entertainment David Nevins, “saranno realizzate con il marchio di successo del network ed espanderanno la definizione di quello che è una serie Showtime.”
HOMELAND
Prodotta da Fox 21, la nuova serie di Howard Gordon (24) è basata sul format israeliano “Prisoner of War” di Gideon Raff; i due hanno scritto la sceneggiatura insieme a Alex Gansa. Nel cast Claire Danes (“Temple Grandin”), Damian Lewis (Life), David Harewood (Robin Hood) e Mandy Patinkin (Criminal Minds).
Carrie Anderson (la Danes) è un’ufficiale CIA tormentata dai propri demoni che si convince che il soldato Scott Brody (Lewis), dato per disperso in Iraq e presunto morto per 9 anni, è ora una spia di al-Qaeda sul suolo americano. Patinkin sarà il veterano della CIA Saul, mentore e boss di Carrie
HOUSE OF LIES
Scritta e prodotta da Mattehw Carnahan, la serie è basata sul libro “House of Lies: How Management Consultants Steal Your Watch and Tell You the Time” di Martin Kihn; Stephen Hopkins ha diretto il pilot. Nel cast Don Cheadle (“Iron Man 2″), Ben Schwartz (Undercovers), Dawn Olivieri (The Vampire Diaries), Josh Lawson (Romantically Challenged) e Kristen Bell (Veronica Mars).
Marty (Cheadle) è uno spietato consulente di un grosso studio che non si fa scrupolo ad usare ogni mezzo e persone per ottenere le informazioni che i suoi clienti richiedono. La Bell – di ritorno in televisione – sarà la acuta Jeannie Van Der Hooven che lavora per lo studio di Marty. - FOX rinnova “Bob’s Burgers”
FOX ha rinnovato la serie animata Bob’s Burgers per una seconda stagione di 13 episodi.
Dopo un buon debutto, grazie anche al traino degli incontri sportivi NFL, la serie animata si è assestata su numeri sufficenti ma non esaltanti; l’ultimo episodio ha ottenuto 4,65 milioni di spettatori (2,2/6 nella fascia 18-49).
Ricordo che FOX ha altre due nuove serie animate pronte a partire, ovvero Allen Gregory e Napoleon Dynamite. - Aggiornamenti casting dai pilot:
Alcune notizie di casting dai nuovi pilot in preparazione in questo periodo che potete approfondire nei vari appuntamenti extra dedicati ai cinque network e ai canali cavo, AGGIORNATI settimanalmente.
■ Sean Bean (nella foto a destra), che ricordiamo nella saga cinematografica de “Il signore degli anelli” e presto nell’imminente Game of Thrones, farà parte del cast della serie Missing accanto ad Ashley Judd. La serie era prevista per questa estate ma ritardi nella ricerca del cast l’hanno ora posticipata al prossimo autunno, insieme ai nuovi show che ABC ordinerà agli upfront di maggio.
Bean sarà Paul, il defunto marito di Becca Winston (la Judd) che apparirà attraverso alcuni flashback.
■ Collette Wolfe (Cougar Town) sarà la protagonista femminile del pilot comedy Lovelives (NBC); l’attrice sostituisce l’uscente Amanda Loncar.
■ James Pumphrey (Players) è la nuova aggiunta al cast del pilot comedy NBC di Emily Spivey; l’attore sarà l’assistente di Reagan (Christina Applegate).
■ Kaitlyn Dever (Justified) si è unita al cast del pilot comedy ABC di Tim Allen e Jack Burditt; l’attrice sarà l’intelligente ed energetica figlia di Allen e Nancy Travis. - Questa sera “CSI: NY“
In USA, questa sera un nuovo episodio di CSI: NY.
Di seguito un promo:
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Venerdì 8 aprile 2011
- ore 20.00 CHAOS 1×02 (CBS ), “The Kennedys” p.6 (ReelzChannel), I maghi di Waverly 4×11 (Disney Channel)
- ore 21.00 CSI: NY 7×19 (CBS), The Ricky Gervais Show 2×12 (HBO)
- ore 21.30 Gigantic 1×16 (TeenNick)
- ore 22.00 Blue Bloods 1×19 (CBS), Camelot 1×03 (Starz)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TVLine, Deadline.com
Per un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti potete consultare lo spazio “TV USA Giorno per giorno“ mentre per ulteriori news dal panorama televisivo statunitense ci sono gli spazi settimanali “TV USA Gazette“ e “TV USA Spoilers“.
Molto Bene Bones che batte Csi nei rating!!!
sto stupido American Idol sta facendo abbassare The Vampire Diaries…ma quando finisce??
Cmq Nikita sempre più alto di molte serie WC…
Mi domando come mai fa risultati simili in replica…bah…
E bassissimi risultati delle repliche ABC, su CBS le repliche vanno molto meglio…capirli gli americani
nikita cosi come TVD non erano in replica…
Lo so dico però che fa risultati molto simili anche in replica
Mi togliete una curiosita’ da inesperto?
Come e’ possibile che per due show, CSI e Bones, andati in onda nella stessa identica fascia oraria, gli ascolti vedano CSI con totals piu’ alto rispetto a Bones (12,61 milioni contro 11,28) ma ratings e share piu’ bassi (2,8/8 contro 3,4/9)?
In altre parole, come e’ fisicamente possibile che per due show andati in onda *contemporaneamente*, quindi con lo stesso medesimo bacino d’utenza, totals e ratings/share siano in controtendenza? Come si spiega?
Grazie in anticipo a chi mi risolve questo dubbio.
Saluti,
Peter
PS: Si’, so cosa sono totals, ratings e share. Non linkatemi articoli. Spiegatemi solo il “bit” che mi manca. Ancora grazie a chi si prestera’.
Semplicemente perchè il rating/share si riferisce solo al pubblico 18-49 mentre i totals all’intero pubblico.
In parole povere Bones è seguito da meno persone ma da più “giovani”.
Nikita continua con risultati mediocri… peccato, non è male come serie.
TVD in calo ma cmq bene.
Bones benissimo dopo AI, (ma va?!), bene anche The Mentalist.
Stupida ABC a non mettere un inedito di Grey’s, poteva approfittare del buon risultato della scorsa settimana.
I dati finali:
The Big Bang Theory
– 11.399 milioni di spettatori
– 6.9/12 HH
– 3.7/12 A18-49
Le regole dell’amore
– 8.693 milioni di spettatori
– 5.3/9 HH
– 2.6/8 A18-49
CSI: Scena del crimine
– 13.059 milioni di spettatori
– 8.2/13 HH
– 2.9/8 A18-49
The Mentalist
– 15.173 milioni di spettatori
– 9.5/16 HH
– 3.0/8 A18-49
Perfect Couples
– 2.230 milioni di spettatori
– 1.4/2 HH
– 1.0/3 A18-49
Outsourced
– 2.972 milioni di spettatori
– 2.0/3 HH
– 1.4/4 A18-49
American Idol (62 minuti)
– 21.538 milioni di spettatori
– 12.3/20 HH
– 6.4/20 A18-49
Bones (21.02, 59 minuti)
– 10.576 milioni di spettatori
– 6.4/10 HH
– 3.2/9 A18-49
The Vampire Diaries
– 2.730 milioni di spettatori
– 1.7/3 HH
– 1.2/4 A18-49
– 1.2/4 A18-34
– 1.9/6 W18-34
Nikita
– 1.821 milioni di spettatori
– 1.2/2 HH
– 0.7/2 A18-49
– 0.6/2 A18-34
– 0.8/2 W18-34