jump to navigation

DVDfilm #659 – “Devil” (Blu-ray Disc) 13/04/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film horror-thriller “Devil”, uscito nelle sale italiane venerdì 12 novembre 2010 su distribuzione Universal Pictures International Italy.

Titolo: “Devil”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 24,2 Gbyte
Regia: John Erick Dowdle
Sceneggiatura: Brian Nelson (soggetto di M. Night Shyamalan)
Musiche: Fernando Velázquez
Produzione: Media Rights Capital, Universal
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 23 marzo 2011
Cast: Chris Messina, Logan Marshall-Green, Geoffrey Arend, Bojana Novakovic, Jenny O’Hara, Bokeem Woodbine, Matt Craven, Jacob Vargas, Joshua Peace, Joe Cobden
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (DTS Surround 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS Surround 5.1), tedesco (DTS Surround 5.1), spagnolo (DTS Surround 5.1), russo (DTS Surround 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese per non udenti, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, danese, finlandese, norvegese, olandese, svedese, islandese, russo, coreano, cinese tradizionale
Durata del film: 80 minuti circa
Acquista “Devil” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Philadelphia. Cinque estranei cominciano la loro giornata con la più banale delle routine. Entrano in un palazzo di uffici e prendono l’ascensore. Nessuno conosce gli altri. Staranno insieme solo per pochi attimi. Ma quello che sembrava essere un evento casuale diventa tutt’altro che una coincidenza quando l’ascensore si blocca. Lentamente e metodicamente, la loro situazione si trasforma da semplice fastidio a pura impotenza. Cose terribili cominciano a succedere a ognuno di loro e il sospetto si sposta da uno all’altro per scoprire chi dei cinque è il responsabile di quello che sta accadendo… fino a quando tutti non comprendono l’indicibile verità: uno di loro è il Diavolo.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, tutti in Alta Definizione:

  • Scene eliminate (4 minuti)
  • “La storia” (2,5 minuti)
  • “L’incontro del Diavolo” (2,5 minuti)
  • “La trilogia Le Cronache Notturne” (2 minuti)

Cinque persone intrappolate in un ascensore, ed una di loro è il Diavolo in persona: da questa intrigante premessa parte un film prodotto da M. Night Shyamalan, concepito come primo all’interno di una trilogia intitolata “Le Cronache Notturne”. Il film punta ad essere un thriller soprannaturale di alto livello, ma l’interesse di Shyamalan, autore del soggetto (la sceneggiatura è di Brian Nelson, autore di “Hard Candy”, mentre la regia è di John Erick Dowdle, già al timone di “Quarantine”), è maggiormente dedicato alla meccanica della vicenda e molto meno alla costruzione dei personaggi e dei dialoghi; le battute sono troppo forzate, l’approfondimento psicologico è quasi nullo, e fanno poca impressione le sorprese ed il finale stesso. L’atmosfera è sempre più tesa col passare del tempo, al diminuire dei protagonisti rimasti in gioco, ma al momento dell’entrata in campo del Diavolo sul finire della pellicola molte attese rimangono deluse, nonostante il soggetto sia superiore ad altri film di Shyamalan degli ultimi anni. Tutto sommato buono il cast di interpreti: spicca Chris Messina nei panni di un detective, affianacto da Bokeem Woodbine, Jenny O’Hara, Geoffrey Arend e Matt Craven.
Il Blu-ray Disc distribuito da Universal Pictures Italia propone il film con un trasferimento video non privo di problemi e di rumore, ed una traccia audio italiana più soddisfacente anche se semplicemente DTS 5.1, con sottotitoli opzionali; deludenti anche i contenuti extra, con tre scene tagliate e tre brevissime featurette, senza commenti audio o making of di alcun tipo.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: