jump to navigation

DVDfilm #660 – “Fratelli in erba” 14/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “Fratelli in erba” (titolo originale “Leaves of Grass”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 17 settembre 2010 su distribuzione Eagle Pictures.

Titolo: “Fratelli in erba”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,92 Gbyte
Regia: Tim Blake Nelson
Sceneggiatura: Tim Blake Nelson
Musiche: Jeff Danna
Produzione: Millennium Films, Langley Films, Class 5 Films
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 13,90 €
Data di pubblicazione: 24 febbraio 2011
Cast: Edward Norton, Keri Russell, Tim Blake Nelson, Josh Pais, Susan Sarandon, Richard Dreyfuss, Amelia Campbell, Ty Burrell, Lee Wilkof, Melanie Lynskey
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata del film: 101 minuti circa
Acquista “Fratelli in erba” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

I fratelli Kincaid sono due gemelli, Bill e Brady (entrambi interpretati da Edward Norton), assolutamente indistinguibili ma solo per quel che riguarda l’aspetto fisico. Infatti mentre uno è scappato dalla cittadina di provincia in cui sono nati ed è diventato professore universitario di filosofia, l’altro ha conservato il luogo di residenza ed ha messo in piedi una florida coltivazione di marijuana ed il relativo commercio illegale. Le loro vite tornano ad incrociarsi quando il secondo richiama il primo nel paese natale inscenando la propria morte. Il vero obiettivo è convincerlo a sostituirsi a lui per un giorno, in modo da avere un alibi perfetto per il crimine che ha in mente di commettere.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Un racconto di 2 fratelli” (11,5 minuti)
  • “Dietro le quinte” (5 minuti)
  • Interviste a Edward Norton, Tim Blake Nelson, Keri Russell, Josh Pais, Richard Dreyfuss, R. Schaefer, B. Clevering e R. Westgate, G. Marshall (9,5 minuti complessivi)
  • Still Gallery (1,5 minuti)
Una commedia noir dal titolo originale “Leaves of Grass”, che si riferisce sia alla marijuana che a Walt Whitman, e che mostra l’alternanza di genere, che al tempo stesso è irriverente e profondamente riflessiva. Scritta e diretta dall’attore Tim Blake Nelson, che è anche co-protagonista nei panni di Bolger, la pellicola segue i problemi che avranno due gemelli identici, il professore di filosofia Bill Kincaid ed il suo fratello coltivatore di marijuana Brady, ambedue abilmente interpretati da Edward Norton. Quando Brady convince Bill a tornare nella loro piccola città dell’Oklahoma, Bill finisce coinvolto nella vita del fratello più di quanto avrebbe potuto pensare, e faranno capolino diverse donne, come la madre ex-hippie Daisy (Susan Sarandon), che già ad una giovane età si è rinchiusa in una casa di riposo; la fidanzata di Brady da giovane, Colleen (Melanie Lynskey); l’ex-ragazza di Bill, ora insegnante al liceo e poeta, Janet (Keri Russell). Una trama abbastanza assurda coinvolgerà anche l’ebreo Pug Rothbaum (Richard Dreyfuss): molte inquadrature richiameranno classici dei fratelli Coen come “Arizona Junior”, ma “Fratelli in erba” si distingue grazie ad una satira graffiante, a divertenti situazioni e ad uno scambio di commedia e dramma in modo inaspettato.
Il DVD distribuit0 da Eagle Pictures propone il film con un’ottima qualità dell’immagine ed una traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 superiore all’originale stereofonico e privo di problemi, con sottotitoli opzionali anche per non udenti; tra i contenuti extra, una featurette, un backstage ed una serie di interviste a protagonisti e membri della troupe.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: