jump to navigation

La corsa all’Auditel (33) – Marzo 2011 14/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di
MARZO 2011, del periodo PRIMAVERA 2011 e dell’ANNO AUDITEL 2011: limito al minimo i miei commenti, sono per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati.
Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 2 aprile 2011; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


MARZO 2011
I periodi considerati in tabella:
dal 27 febbraio al 2 aprile 2011 (Marzo 2011);

dal 28 febbraio al 3 aprile 2010 (Marzo 2010).

Marzo 2011
Marzo 2010
Diff. %
20,06 21,75 -1,69
10,01 9,77 +0,24
9,57 8,80 +0,77
3,16 2,05 +1,11
42,80 42,37 +0,43
18,48 20,28 -1,80
8,21 8,90 -0,69
7,11 7,75 -0,64
4,30 2,84 +1,46
38,21 39,77 -1,56
3,68 2,43 +1,25
6,47 7,04 -0,57
8,95 8,39 +0,56

BILANCIO DEL MESE: nel mese di marzo Rai 1 resta in vetta alle reti italiane più viste in prima serata, unica rimasta sopra il 20% medio; in seconda posizione Canale 5, che come Rai 1 perde considerevolmente terreno rispetto al 2010. Terza posizione per Rai 2, unico altro canale sopra il 10%; quarto posto per Rai 3, in buona crescita; quinta e sesta posizione per Italia 1 e Rete 4, ormai deludenti e ben sotto il 9% medio. Prosegue la crescita di La 7, dei canali digitali Rai e Mediaset e dei canali Sky.


PRIMAVERA 2011 (parziale)
I periodi considerati in tabella:
dal 13 febbraio al 2 aprile 2011 (Primavera 2011);
dal 14 febbraio al 3 aprile 2010 (Primavera 2010).

Primavera
2011
Primavera
2010
Diff. %
22,05 23,50 -1,45
9,82 9,41 +0,41
9,34 8,38 +0,96
3,12 2,10 +1,02
44,33 43,39 +0,94
17,49 19,67 -2,18
8,05 8,74 -0,69
6,91 7,64 -0,73
4,26 2,84 +1,42
36,81 38,90 -2,09
3,63 2,39 +1,24
6,40 6,91 -0,51
8,93 8,42 +0,51

BILANCIO DEL PERIODO: nel primo mese e mezzo del periodo di garanzia pubblicitaria primaverile Rai (ricordo che quello Mediaset è iniziato un mese prima, ma ha tolto la settimana del festival di Sanremo), Rai 1 è ancora in testa, con un vantaggio di oltre 4 punti percentuali e mezzo su Canale 5; terzo posto per Rai 2, e quarto per Rai 3, ambedue in crescita ma sotto il 10% medio; quinta Italia 1, ormai giunta poco sopra l’8% medio, e sesta Rete 4, sotto il 7%. In crescita La 7 e tutti i canali digitali.


ANNO AUDITEL 2011 (parziale)
I periodi considerati in tabella:
dal 2 gennaio al 2 aprile
2011 (Anno 2011);
dal 3 gennaio al 3 aprile
2010 (Anno 2010).

Anno
2011
Anno
2010
Diff. %
20,71 22,85 -2,14
9,64 9,21 +0,43
9,44 8,87 +0,57
3,27 2,08 +1,19
43,06 43,01 +0,05
18,08 20,39 -2,31
8,21 8,81 -0,60
6,95 7,74 -0,79
4,10 2,53 +1,57
37,45 39,47 -2,02
3,64 2,36 +1,28
6,89 6,92 -0,03
9,07 8,24 +0,83

BILANCIO DELL’ANNO: nel primo trimestre dell’anno, Rai 1 guida la classifica delle reti italiane più viste nella fascia di prima serata, rimanendo sopra il 20% medio e precedendo Canale 5 con un distacco inferiore ai tre punti percentuali; terza posizione per Rai 2, seguita a ridosso da Rai 3, ambedue in crescita rispetto ad un anno fa; delude Italia 1, in quinta posizione sopra l’8%, e male anche Rete 4, rimasta sotto il 7%; cresce La 7, e salgono i canali digitali Rai e Mediaset ed i canali Sky.


nel periodo di rilevazione 2011 comprende i canali: Rai 4, RaiSport 1, RaiSport 2, Rai Gulp, RaiNews e Rai Storia, trasmessi a livello nazionale; Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat; Rai Scuola, trasmesso via satellite.
nel periodo di rilevazione 2011 comprende La 5, Iris, Boing, Mediaset Extra e 7 canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

1. MarkRenton108 - 14/04/2011

crolla canale 5. ma su quel blog di lecchini di tvblog falsificano la realtà.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: