jump to navigation

DVDfilm #661 – “Novecento – 35° Anniversario” (Blu-ray Disc + DVD) 15/04/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc + DVD del lungo film drammatico “Novecento”, prodotto nel 1976 ed ora presentato in versione restaurata in occasione del suo 35° anniversario.

Titolo: “Novecento – 35° Anniversario”
Numero di dischi: 1 Blu-ray Disc + 1 DVD
Spazio occupato sul disco: 40,7 Gbyte (Blu-ray Disc); 4,04 Gbyte (DVD)
Regia: Bernardo Bertolucci
Sceneggiatura: Franco Arcalli, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Bertolucci
Musiche: Ennio Morricone
Produzione: Alberto Grimaldi Productions S.A.
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Prezzo indicativo: 24,90 €
Data di pubblicazione: 23 marzo 2011
Cast: Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Donald Sutherland, Dominique Sanda, Alida Valli, Sterling Hayden, Stefania Sandrelli, Werner Bruhns, Laura Betti, Ellen Schwiers, Anna Henkel, Romolo Valli, Stefania Casini, Francesca Bertini, Anna Maria Gherardi, Paolo Pavesi
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 2.0), inglese (Dolby Digital Dual Mono 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata del film: 302 minuti circa
Acquista “Novecento – 35° Anniversario” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Atto I: in una fattoria dell’Emilia crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, nati nello stesso giorno del 1900. Dopo i primi scioperi nei campi e la guerra 1915-18, il fascismo agrario dà una mano ai padroni. I due giovani si sposano. Atto II: negli anni ’30 le strade di Olmo e Alfredo si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta, il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, tutti inseriti nel DVD:

  • “Bertolucci secondo il cinema” (64 minuti)
  • “Bertolucci e il Novecento” (9,5 minuti)
  • “Bertolucci – Il cinema e l’Italia” (10 minuti)
  • “Il restauro” (3 minuti)

Un film tra i più epici e memorabili della cinematografia italiana, uscito in due parti nel lontano 1976 per circa cinque ore complessive, e che non ebbe mai il riconoscimento che avrebbe meritato. Il film segue due vite che iniziano lo stesso anno (il 1900) in un’Italia rurale: un debole figlio dell’aristocrazia, Alfredo Berlingheri (Robert De Niro), ed un coraggioso figlio di contadini, Olmo Dalco (Gérard Depardieu). Alfredo e Olmo crescono come migliori amici nella stessa villa emiliana, fino al momento in cui le differenze di classe li allontaneranno, e le politiche fasciste del periodo li separeranno per sempre. Un film che segue un secolo di storia italiana sullo sfondo di tre generazioni, con un cast di altissimo livello che, oltre ad un giovane e bravissimo De Niro (che nelle pause tra le riprese volava negli Stati Uniti a girare “Taxi Driver”!”) e ad un magro Depardieu, propone un ricco cast di interpreti che comprende Sterling Hayden, Donald Sutherland, Dominique Sanda e Burt Lancaster. Molto curata la regia di Bernardo Bertolucci, ed ottime le musiche di Ennio Morricone.
A 35 anni dall’uscita del film nelle sale, la Dall’Angelo Pictures propone un’edizione Blu-ray con una versione restaurata del film (il restauro è stato realizzato da Soundnvision con il nuovo sistema statunitense Archangel Ph. C-HD), netto passo in avanti rispetto alla deludente versione DVD edita qualche anno fa da Videa-CDE: la qualità dell’immagine, presentata nel non corretto formato 1,85:1 (a differenza dell’originale 1,66:1), è molto buona, anche se non eccellente, considerate le cinque ore di durata contenute in un solo DVD; molto buona, considerata l’età, la traccia audio italiana DTS-HD Master Audio 2.0; sono anche presenti sottotitoli italiani per non udenti. Al BRD è affiancato un DVD dedicato esclusivamente ai contenuti extra: tra l’altro, è contenuto il documentario integrale di un’ora “Bertolucci secondo il cinema” girato da Gianni Amelio nel corso delle riprese del film, oltre ad una lunga intervista a Bertolucci con aneddoti e curiosità, ed una breve featurette che confronta l’immagine prima e dopo il restauro realizzato.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: