jump to navigation

Cinema futuro (1.255): “El cantante” 17/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“El cantante”

Uscita in Italia: venerdì 22 aprile 2011
Distribuzione: Wave Distribution

Titolo originale: “El cantante”
Genere: biografico / drammatico / musicale
Regia: Leon Ichaso
Sceneggiatura: Leon Ichaso, David Darmstaedter e Todd Antony Bello (soggetto di David Darmstaedter e Todd Antony Bello)
Musiche: Willie Colón, Andrés Levin
Durata: 110 minuti
Uscita negli Stati Uniti: 3 agosto 2007
Sito web ufficiale (USA): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Marc Anthony, Jennifer Lopez, John Ortiz, Manny Perez, Nelson Vasquez, Federico Castelluccio, Ismael Miranda, Christopher Becerra, Romi Dias, Vincent Laresca

La trama in breve…
EL CANTANTE celebra la vita e la musica del leggendario cantante portoricano di salsa Hector Lavoe, un pioniere nella ridefinizione della musica latina negli anni 1960 e 1970. Diretto da Leon Ichaso, il film è il frutto della passione di due star, Marc Anthony e Jennifer Lopez, entrambi newyorkesi di origini portoricane. Portato sullo schermo e prodotto da Jennifer Lopez, EL CANTANTE ritrae l’era in cui un nuovo senso di identità nazionale e di orgoglio si radicò nelle comunità portoricane da un capo all’altro degli Stati Uniti. La musica di Hector Lavoe fu sia una colonna sonora che l’affermazione di quel risveglio, e quella musica scorre meravigliosamente attraverso EL CANTANTE.
Ambientato nel periodo che va dal 1960 al 1980, EL CANTANTE traccia la rapida ascesa di Lavoe verso il successo e la fama come un artista la cui musica ha combinato la tradizione portoricana con la modernità della street music, emozione imperturbabile con semplice realismo. Esso rivela il cantante non solo come architetto di salsa, ma come la sua anima; il tipo di artista, come Billie Holiday, Edith Piaf o La Lupe, che forgia un misterioso legame emotivo con il suo pubblico. Amore, dolore, gioia, orgoglio, tristezza, resistenza: il canto di Lavoe conteneva il materiale grezzo della vita come le persone comuni, e lui stesso, conoscevano. Interpretando Hector Lavoe, Marc Anthony estrae l’essenza contraddittoria di un uomo di talento che può esprimere qualsiasi cosa con la sua musica, ma che ha incanalato il suo tumulto interiore in una serie di comportamenti auto-distruttivi. L’intensità e l’onestà di Anthony è accompagnata da quella di Jennifer Lopez, che interpreta l’indomabile moglie di Lavoe, Puchi. Nella loro prima prova in coppia sullo schermo, la coppia nella vita reale cattura le complesse dinamiche di un rapporto tra due esseri umani brillanti, bizzarri e pieni di difetti, che hanno amato, lottato e perdonato l’un l’altro per vent’anni, fino alla morte di Lavoe nel 1993.

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: