jump to navigation

TV DIG – Su Rai 4 da oggi The Lost World stagione 2, Warehouse 13 stagione 2, Flashpoint e Underbelly: The Golden Mile 18/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Comunicati, TV ITA.
trackback

Oltre alla serie canadese Being Erica, di cui ho parlato in un post a parte, da oggi sono tante altre le novità di Rai 4, che vi riepilogo nel comunicato seguente: dal lunedì al venerdì nella fascia preserale andranno in onda la seconda stagione inedita di The Lost World, seguita dalla prima visione in chiaro della seconda stagione di Warehouse 13 e dalle repliche della prima stagione della serie canadese Flashpoint; infine, ogni lunedì in seconda serata arriva per la prima volta in Italia la serie australiana Underbelly: The Golden Mile.

THE LOST WORLD – II STAGIONE (PRIMA VISIONE ASSOLUTA)
Da lunedì a sabato alle 18:00, appuntamento in prima visione assoluta con la seconda stagione di The Lost World (2001). La serie porta sullo schermo un grande classico della letteratura fantastica e d’avventura: Il mondo perduto, romanzo fantastico del 1912 firmato dal padre di Sherlock Holmes Sir Arthur Conan Doyle, vero e proprio antesignano del celebre ciclo di best-seller di Michael Crichton Jurassic Park. Teatro della vicenda è infatti un inaccessibile altipiano dell’Amazzonia, rimasto escluso dal cammino evolutivo del resto della fauna tropicale sudamericana e, dunque, ancora popolato da specie altrove estinte da milioni di anni. Il neozelandese Peter McCauley veste i panni di uno zoologo giunto sul posto alla testa di una spedizione scientifica: a popolare la foresta non ci sono però soltanto dinosauri e altre creature mostruose, ma anche antichissime e misteriose civiltà, ispirate al “colore” del cinema popolare d’avventura. Le puntate della serie saranno replicate, sempre da lunedì a sabato, alle 13:10, il giorno feriale successivo alla prima messa in onda.

WAREHOUSE 13 – II STAGIONE (PRIMA VISIONE FREE)
Da lunedì a venerdì alle 19:35, appuntamento in prima visione free anche con la seconda stagione di Warehouse 13 (2010). Prodotta dal canale tematico statunitense Syfy, la serie coniuga mistero e avventura, look tecnologico e sguardo al passato, con doverose citazioni alla tradizione letteraria del genere.
Al centro della vicenda ci sono due agenti federali (interpretati da Eddie McClintock e Joanne Kelly) del segretissimo ‘magazzino 13’, un bizzarro deposito dove il governo degli Stati Uniti raccoglie oggetti con poteri soprannaturali potenzialmente dannosi alla sicurezza nazionale. Lo strano campionario spazia da oggetti di sapore magico e fiabesco ad altri più propriamente fantascientifici, in una colorita contaminazione tra generi ben sottolineata da frequenti cambi di registro. La serie alterna infatti suspense e commedia, seguendo l’esempio di un’altra fortunata produzione Syfy, non a caso legata a questa seconda stagione da due episodi “cross-over”: Eureka, anch’essa in onda su Rai4, con due episodi ogni sabato, a partire dalle 19:40. Le puntate di Warehouse 13 saranno replicate, sempre da lunedì a venerdì, alle 15:40.

FLASHPOINT
Nuovo appuntamento quotidiano anche per la fascia di access prime time. Da lunedì a venerdì, alle 20:20, spazio a Flashpoint (2008), serie action/crime prodotta da un altro network canadese, CTV. La SRU (Strategic Response Unit) è una squadra d’elite della polizia di Toronto: guidata dall’esperto Ed Lane (Hugh Dillon), l’unità si compone di cecchini, negoziatori, artificieri e tecnici, tutti perfettamente addestrati a fronteggiare le più diverse situazioni d’emergenza. Ideata da Mark Ellis e Stephanie Morgenstern e sin qui trasmessa per tre stagioni, la serie guarda tanto al ritmo adrenalinico di quei format documentaristici – come il celeberrimo Cops – che seguono sul campo l’attività delle forze dell’ordine, quanto agli aspetti più tecnologici del lavoro investigativo, introducendo d’altra parta, come nella miglior tradizione del genere, uno sguardo al privato dei personaggi. Completano il cast Amy Jo Johnson (già coprotagonista della prima serie di J.J. Abrams, Felicty), Enrico Colantoni e David Paetkau. Le puntate della serie saranno replicate, sempre da lunedì a venerdì, alle 14:50, il giorno feriale successivo alla prima messa in onda.

UNDERBELLY: THE GOLDEN MILE (PRIMA VISIONE ASSOLUTA)
Anche l’Australia ha i suoi padrini. Nel 2008 il canale australiano Nine Network sorprende critica e pubblico lanciando Underbelly, avvincente serie crime dall’estetica pulp e dal respiro nervoso. L’ideatore Greg Haddrick racconta senza censure la recente storia criminale delle metropoli Melbourne e Sydney, combinando la scrupolosa aderenza al dato di cronaca nera a un’efficace caratterizzazione dei personaggi, ispirata da modelli narrativi statunitensi: su tutti, i gangster movie del maestro Martin Scorsese e la serie cult I Soprano.
Integralmente basata su fatti e personaggi reali, la serie si struttura in tre stagioni indipendenti, di tredici puntate ciascuna, ognuna dedicata a un decennio di cronaca. Ancora sull’esempio statunitense, il progetto si sta attualmente ampliando verso l’ambizioso obiettivo di costruire una vera e propria antologia drammatica della storia del crimine australiano, con una serie prequel, ambientata negli anni venti, e tre tv movie dedicati a singoli episodi di “nera”.
Dal 18 aprile su Rai4, ogni lunedì in seconda serata, doppio appuntamento in prima visione assoluta con la terza stagione della saga. Underbelly – The Golden Mile (2010) ricostruisce il decennio tra il 1988 e il 1999, raccontando la vita sregolata del sottobosco criminale di Kings Cross, un sobborgo di Sydney noto per la concentrazione di malfamati locali notturni. I personaggi principali sono infatti Kim Hollingsworth (Emma Booth), ex-prostituta passata tra i ranghi delle forze dell’ordine come agente infiltrato, e John Ibrahim (Firass Dirani), proprietario di night club. Come nella stagione precedente, non manca uno sguardo all’interno della corrotta polizia del Nuovo Galles del Sud, in quegli anni oggetto di una discussa inchiesta disciplinare da parte della commissione presieduta dal politico James Wood (Sean Taylor). Le puntate della serie saranno replicate ogni domenica, in terza serata.

Da lunedì a sabato                 ore 18:00         “The Lost World” II stagione
Da lunedì a venerdì                ore 19:35         “Warehouse 13” II stagione
Da lunedì a venerdì                ore 20:20         “Flashpoint”
Ogni lunedì                            ore 22:40 ca.   “Underbelly – The Golden Mile”
a seguire          “Underbelly – The Golden Mile”

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: