jump to navigation

DVDfilm #666 – “Rapunzel – L’intreccio della torre” 21/04/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film d’animazione “Rapunzel – L’intreccio della torre” (titolo originale “Tangled”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 26 novembre 2010 (in versione 3-D) e venerdì 3 dicembre 2010 (in versione 2-D) su distribuzione Walt Disney Studios Motion Pictures Italy.

Titolo: “Rapunzel – L’intreccio della torre”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 5,93 Gbyte
Regia: Nathan Greno, Byron Howard
Sceneggiatura: Dan Fogelman (basata sulla fiaba “Raperonzolo” di Jacob e Wilhelm Grimm)
Musiche: Alan Menken
Produzione: Walt Disney Animation Studios
Distribuzione: Walt Disney Studios Home Entertainment
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 16 marzo 2011
Cast: (doppiatori originali) Mandy Moore, Zachary Levi, Donna Murphy, Ron Perlman, M.C. Gainey, Jeffrey Tambor, Brad Garrett, Paul F. Tompkins; (doppiatori italiani) Laura Chiatti, Giampaolo Morelli, Gio’-Gio’ Rapattoni, Pino Insegno, Gerolamo Alchieri, Mirko Pontrelli, Mario Biondi, Wladimiro Conti, Alessandro Ballico
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), arabo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, inglese per non udenti, arabo
Durata del film: 100 minuti circa
Acquista “Rapunzel – L’Intreccio della torre” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Disney presenta una delle storie più divertenti che siano mai state raccontate, in una nuova versione che ti farà rizzare i capelli! Tutta la famiglia resterà intrappolata nel divertimento, nella frenesia e nell’avventura di questo magico film.
Quando Flynn Rider, il bandito più ricercato e più affascinante del regno, si nasconde in una torre misteriosa, l’ultima cosa che si aspetta di trovare è Rapunzel, una scatenata ragazza dotata di un superpotere molto particolare: oltre 20 metri di magici capelli dorati! L’improbabile coppia parte alla volta di un fantastico viaggio pieno di eroi sorprendenti, risate e suspense.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “L’inizio originale della favola – Versione 1” (4 minuti)
  • “L’inizio originale della favola – Versione 2” (4 minuti)
  • “Conto alla rovescia per il 50° film d’animazione” (2 minuti)
  • Video musicale: “Il mio nuovo sogno (I See the Light)”, interpretata da Arianna Costantin e Marco Castelluzzo (4 minuti)
  • Altri trailer Disney
Il 50° film d’animazione della storia Disney è una divertente avventura ricca di humour, romanticismo e musica: al centro della storia è Rapunzel,una ragazza con una lunga chioma magica che ha vissuto per tutta la vita imprigionata in una torre dalla sua madre cattiva. Rapunzel (doppiata in originale da Mandy Moore e in italiano dall’attrice Laura Chiatti) è una giovane ottimista, che si lamenta raramente di quanto le accade, ma per il suo 18° compleanno desidera di abbandonare la torre e guardare le luci svolazzanti che appaiono ogni anno nel giorno della sua festa: ovviamente la madre non glielo permette, ma quando il ladroFlynn Ryder (voce originale di Zachary Levi, voce italiana dell’attore e conduttore Giampaolo Morelli) scala la torre per sfuggire ad alcuni inseguitori, Rapunzel decide impulsivamente di fidarsi di lui e lo convince ad aiutarla a scappare. Da quel punto comincia un viaggio che si alterna tra eccitazione e rimorso, e che cambierà per sempre le vite dei due giovani. Un divertente e sottovalutato mix di avventura, umorismo e dramma per la storia di una nuova “principessa Disney”, con l’ausilio di una buonissima colonna sonora di Alan Menken e di una brillante animazione: l’utilizzo della tecnologia Real 3-D ha aggiunto qualcosa al film nella sua distribuzione nei cinema, ma non è una grande perdita per l’home-video.
Il DVD distribuit0 da Walt Disney Studios HE presenta il film con un’elevata qualità audio e video complessiva, e la presenza di sottotitoli opzionali; pochi i contenuti extra, che comprendono principalmente due versioni alternative dell’inizio del film, introdotte dai registi Nathan Greno e Byron Howard, ed il video musicale della canzone principale in versione italiana.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: