jump to navigation

Il museo di Nunziante (37) – Il libro-disco 45 giri di “Guerre stellari” 21/04/2011

Posted by Antonio Genna in Film, Il museo di Nunziante.
trackback

Il museo di NunzianteSu mio invito, Nunziante Valoroso, uno dei massimi esperti italiani in merito ai film Disney e al cinema del passato e grande collezionista di cimeli, apre ogni tanto il suo “museo privato” per i visitatori di questo blog, per presentare uno dei reperti della sua collezione di rarità acquistate nei mercatini in giro per il mondo, veri pezzi unici da collezione che in pochi possono dire di conoscere.
Questa volta è il turno del libro-disco 45 giri del film “Guerre stellari” (titolo originale “Star Wars”), distribuito nel 1980.

Questa visita al “museo” è dedicata agli amanti di Star Wars . Forse non tutti sanno che la Disney, con l’etichetta Buena Vista, distribuì anche alcuni dischi per bambini con libretto allegato, nello stile di quelli dedicati ai suoi film, con la storia ed i dialoghi della trilogia classica. Ecco il primo disco della serie, inserito con numero di catalogo DSP 450 , nella collana “Guarda, Ascolta, Leggi” e dedicato appunto a “Guerre Stellari” . In 24 pagine illustrate con fotogrammi originali viene riassunta, semplificandola al massimo, la trama di quello che è poi diventato l’episodio IV della Saga.
La curiosità per l’appassionato di doppiaggio è che il disco allegato non contiene i dialoghi originali dei film ma le frasi dei personaggi sono ritradotte e recitate nuovamente da altri celebri doppiatori, per la precisione quelli appartenenti alla DEFIS che, per Disney, avevano doppiato il film “Black Hole” e, nel 1982, due anni dopo questo disco, inciso nel gennaio 1980, doppieranno “Tron”. Il narratore è infatti Antonio Colonnello, Luke Skywalker ha la voce di Claudio Sorrentino, Leila quella di Laura Gianoli e Han Solo è interpretato da Dario Penne! Senza dubbio un bel pezzo di memorabilia per gli amanti della forza!

Annunci

Commenti»

1. Paolo - 21/04/2011

Che meraviglia!!!

La Defis fu responsabile anche del doppiaggio di tante serie animate anni ’80: indimenticabile Sorrentino che doppia He-Man e invoca “il potere di Grayskull”.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: