jump to navigation

Libri – Roberto Saviano “Vieni via con me” 21/04/2011

Posted by Antonio Genna in Libri, TV ITA.
trackback

Dal successo della fortunata trasmissione-evento televisiva dello scorso autunno di Rai 3 con Fabio Fazio, è arrivato nelle librerie da alcune settimane “Vieni via con me” (Feltrinelli, 160 pagine, prezzo di copertina 13 € – Acquista “Vieni via con me” a prezzo scontato su Amazon.it), il nuovo libro di Roberto Saviano, autore del best­seller inter­nazionale “Gomorra”.
Suddiviso in otto capi­toli, per altrettante sto­rie, il volume propone un ritratto unico dell’Italia di oggi, scavando den­tro alcune delle ferite vec­chie e nuove che afflig­gono il nos­tro Paese ed ampliando i monologhi di Saviano ascoltati nel corso del programma TV.
Tanti gli argomenti: il sub­dolo mec­ca­n­ismo della macchina del fango, l’infinita emer­genza rifiuti a Napoli, il man­cato riconosci­mento del val­ore dell’Unità nazionale, l’espansione della crim­i­nal­ità orga­niz­zata al Nord, le troppe tragedie annun­ci­ate. Accanto alla denun­cia c’è però anche il commosso rac­conto di vite vis­sute con onestà e cor­ag­gio: la sfida senz’armi di don Gia­como Panizza alla ‘ndrangheta cal­abrese, la lotta di Pier­gior­gio Welby in nome della vita e del diritto, la difesa della Cos­ti­tuzione di Piero Cala­man­drei, tutti esempi su cui pos­si­amo ancora con­tare per cercare di costru­ire un’Italia diversa.
Un libro che rende di nuovo acces­si­bili al pub­blico queste sto­rie in una forma ampia­mente riveduta ed arric­chita, suggerendo in coda anche ulteriori saggi e volumi per chi cercasse maggiori approfondimenti.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: