jump to navigation

DVDfilm #667 – “Me & Orson Welles” 22/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Me & Orson Welles”, prodotto nel 2009 e non transitato nelle sale cinematografiche italiane.

Titolo: “Me & Orson Welles”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,27 Gbyte
Regia: Richard Linklater
Sceneggiatura: Holly Gent Palmo e Vincent Palmo Jr. (basato sul romanzo di Robert Kaplow)
Musiche: Michael J. McEvoy
Produzione: Freestyle Releasing, Warner Bros., Madman Entertainment
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 1° dicembre 2010
Cast: Zac Efron, Christian McKay, Claire Danes, Ben Chaplin, Zoe Kazan, Eddie Marsan, Kelly Reilly, James Tupper, Leo Bill
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, tedesco
Durata del film: 109 minuti circa
Acquista “Me & Orson Welles” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Tratto dal romanzo omonimo di Robert Kaplow, ME & ORSON WELLES è ambientato negli anni ’30 nell’affascinante mondo dei teatri di New York. Il diciassettenne studente ed aspirante attore Richard Samuels (Zac Efron) è scelto, quasi per caso, per il ruolo di Lucio nell’adattamento in chiave anti-fascista del Giulio Cesare di Shakespeare al Mercury Theatre, diretto da un giovane ma già molto promettente Orson Welles (Christian McKay). Durante le prove, Richard intreccia una storia d’amore con la bella assistente di produzione, Sonja Jones (Claire Danes) e si scontra duramente con Orson Welles, che si rivela per lui non solo un regista molto esigente, ma un vero e proprio maestro di vita.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Documentario: “Caesar” (12,5 minuti)
  • Documentario: “Il making of” (6,5 minuti)
  • “Il vero Orson Welles” (5,5 minuti)
Un film di transizione verso il cinema “d’autore” per l’attore Zac Efron, già protagonista della saga Disney “High School Musical”, che qui recita accanto al bravo attore inglese Christian McKay per una pellicola di finzione storica non transitata nelle sale italiane. Il regista Richard Linklater (“Prima dell’alba”) adatta il romanzo di Robert Kaplow che segue la versione modernizzata del “Giulio Cesare” curata nel 1937 dall’attore e regista Orson Welles (ventiduenne, con il volto di McKay). Realtà e finzione si incontrano nei panni di un diciassettenne del New Jersey, Richard (Efron), che ottiene la parte di Lucio durante una visita a Manhattan, e lavorerà al teatro fianco al fianco con nomi importanti come John Houseman (Eddie Marsan), George Coulouris (Ben Chaplin) e Joseph Cotten (James Tupper), conoscendo due donne come Gretta (Zoe Kazan), scrittrice che sogna di pubblicare un racconto nel “New Yorker”, e Sonja (Claire Danes), attraente ed ambiziosa assistente alla produzione di Welles. I colleghi di Richard lo avviseranno di non provarci con Sonja, ma lui non ascolterà i consigli, e alla fine imparerà diverse lezioni importanti sulle politiche del sistema teatrale, sui geni incontrollabili e sulla vita stessa. E’ McKay, più che Efron, a spiccare nelle scene del film, riuscendo a catturare la complessa personalità di una delle figure più importanti dello scorso secolo.
Il DVD distribuit0 da Universal Pictures Italia presenta il film, finora inedito in Italia, con una buonissima qualità dell’immagine ed un’ottima traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali; tra i contenuti extra, nessun commento audio, ma tre brevi featurette che illustrano il backstage del film e presentano la figura di Orson Welles a chi conosce poco la vicenda reale su cui si appoggia il film.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: