jump to navigation

DVDfilm #668 – “Il Re dei Re” (Blu-ray Disc) 23/04/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film storico “Il Re dei Re” (titolo originale “King of Kings”), prodotto nel 1961 e distribuito nello stesso anno nelle sale cinematografiche italiane.

Titolo: “Il Re dei Re”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 32,1 Gbyte
Regia: Nicholas Ray
Sceneggiatura: Philip Yordan
Musiche: Miklós Rózsa
Produzione: Metro-Goldwyn Mayer
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 15 aprile 2011
Cast: Jeffrey Hunter, Siobhan McKenna, Robert Ryan, Ron Randell, Hurd Hatfield, Viveca Lindfors, Frank Thring, Rita Gam, Royal Dano, Rip Torn, Harry Guardino, Carmen Sevilla, Brigid Bazlen
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital Mono 1.0), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (Dolby Digital Mono 1.0), tedesco (Dolby Digital Mono 1.0), portoghese (Dolby Digital Mono 1.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, francese, tedesco per non udenti, spagnolo, portoghese
Durata del film: 171 minuti circa
Acquista “Il Re dei Re” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

UNA MERAVIGLIOSA TRASPOSIZIONE IN DIGITALE, A PARTIRE DAGLI ELEMENTI ORIGINALI DEL FILM NEL SUO 50° ANNIVERSARIO, CHE VI REGALERA’ LA PIU’ MIRACOLOSA RAPPRESENTAZIONE DEL RE MAI VISTA PRIMA!

UNO DEI KOLOSSAL HOLLYWOODIANI PIU’ AMATI RINASCE IN TUTTO IL SUO SPLENDORE GRAZIE ALL’ALTA DEFINIZIONE DEL BLU-RAYTM.

Il produttore di El Cid e de La caduta dell’Impero romano e il regista di Gioventù bruciata e di 55 giorni a Pechino danno vita a questa narrazione commovente ed emozionante della vita di Cristo in una potente rappresentazione che ha sullo sfondo la ribellione contro l’occupazione dei romani ed è arricchita dalle ottime interpretazioni di Jeffrey Hunter (Gesù), Rip Torn (Giuda), Harry Guardino (Barabba) e molti altri.
Dall’umile nascita del Nazareno alla sua predicazione itinerante, dai suoi insegnamenti alle cospirazioni omicide, dalla morte sulla croce alla resurrezione: gli eventi principali dei 33 anni che hanno cambiato il mondo sono tutti in questo film.
Epopea in grado di intrattenere e di elevare lo spirito, Il re dei re porta la sua corona con umiltà ed autorevolezza.

Scarsi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “The Camera’s Window of the World”, documentario d’epoca (4 minuti)
  • “King of Kings – Grande prima su due coste” (2 minuti)

Versione cinematografica della vita di Gesù Cristo girata nel 1961, che fornisce alla storia più conosciuta narrata nella Bibbia un contesto storico ben definito e diversi momenti memorabili, come il Discorso della Montagna ed un sensuale ballo di Salomè per il suo patrigno. La voce narrante di Orson Welles, ottimamente sostituito nella versione italiana da Gino Cervi, rende le quasi tre ore del film molto scorrevoli, e non mancheranno le informazioni a disposizione per chi è poco pratico di Nuovo Testamento. Un film epico sulla vita di Gesù, di quelli che ormai non si girano più, che nel suo complesso ha un sapore molto hollywoodiano, con un attore biondo e con gli occhi blu (Jeffrey Hunter) nei panni del protagonista, una Maria dall’accento irlandese (Siobhan McKenna) che ovviamente si perde nel doppiaggio italiano, ed un paesaggio che ricorda molto più la California della Palestina, accompagnato da un’eccellente colonna sonora composta da Miklós Rózsa.
Il Blu-ray Disc distribuito da Warner Home Video propone il film con un’eccellente definizione video, probabilmente uno dei migliori trasferimenti di un film d’epoca su Blu-ray Disc che siano stati realizzati finora, a partire dal formato originale 70 mm SuperTechnirama; sufficiente la traccia audio italiana, semplicemente monofonica, mentre è molto più incisiva e nitida la traccia originale DTS-HD MA 5.1; sono anche presenti sottotitoli opzionali per non udenti, non indicati sulla confezione. Tra i contenuti extra, due brevi filmati in bianco e nero, un documentario d’epoca sulla ripresa del Discorso della Montagna direttamente sul set, ed uno speciale sulla doppia premiere del film a New York e Los Angeles.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. Aldo Di Dio - 26/07/2011

Mi spiace riprendere la recensione, ma la traccia italiana di questo splendido Blu-ray è stata letteralmente rovinata dalla Warner: il livello sonoro si alza e si abbassa di continuo, e si perde tutto l’impatto proprio nei passaggi musicali. La Warner è stata avvisata, ma non ha mosso un dito, per porre riparo a questo inammissibile errore (orrore) tecnico su una edizione di così elevata qualità! Come al solito: SIAMO IN ITALIA!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: