jump to navigation

DVDserie #339 – CSI: Scena del crimine, stagione 9 parte 1 24/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDserie.
trackback

DVDserieQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina in dettaglio i cofanetti di telefilm stranieri. I prezzi sono puramente indicativi.
Per consultare le uscite mensili dei telefilm visitate lo spazio Telefilm News DVD.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i primi 12 episodi (sui 24 complessivi) della nona stagione della serie poliziesca CSI: Scena del crimine (titolo originale “CSI: Crime Scene Investigation”), trasmessa sul network statunitense CBS dal 9 ottobre 2008 al 29 gennaio 2009, ed in Italia in prima visione sul canale pay Fox Crime dal 28 marzo al 12 maggio 2009, ed in chiaro su Italia 1 dal 12 marzo 2010.

Titolo: “CSI: Crime Scene Investigation – Nona stagione – Episodi 9.1-9.12”
Numero di dischi: 3
Spazio occupato sul disco: 7,67 Gbyte (DVD 1), 7,71 Gbyte (DVD 2), 7,29 Gbyte (DVD 3)
Produzione: Alliance Atlantis, CBS Studios
Distribuzione: Dall’Angelo Pictures
Prezzo indicativo: 32,90 €
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2011
Cast: William L. Petersen, Laurence Fishburne, Marg Helgenberger, George Eads, Jorja Fox, Paul Guilfoyle, Eric Szmanda, Robert David Hall, Marc Vann
Formato video: 16:9 (1,66:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 501 minuti circa
Acquista “CSI – Stagione 9, prima parte” a prezzo scontato su Amazon.it

Contenuto:

I primi 12 episodi che compongono la nona stagione della serie, suddivisi nei tre dischi (quattro episodi in ciascun DVD).

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Una brillante serie sul lavoro della polizia scientifica. Come far luce su un delitto studiando la scena del crimine, perché è proprio lì che si trova la chiave per risolvere il mistero. Tra indizi nascosti e oscuri moventi si cela la via verso la verità perche’ le persone mentono ma le prove no.

Alcuni contenuti speciali, presentati in versione originale sottotitolata in italiano per non udenti:

  • “Arrivederci Grissom” (17,5 minuti, nel DVD 1)
  • “L’iniziazione di Raymond” (14,5 minuti, nel DVD 2)

La serie che ha dato origine al franchise poliziesco “CSI” presenta una nona stagione ricca di cambiamenti: l’annata si apre con il funerale di Warrick Brown (Gary Dourdan) e con il ritorno di Sara (Jorja Fox) nella squadra, che vedrà momenti imbarazzanti tra lei e Gil Grissom (William Petersen) fino a quando Sara si rende conto di non poter più rimanere a Las Vegas. Dopo alcuni episodi, l’umore di Grissom peggiora sempre più, forse per la morte di Warrick, forse per l’addio di Sara, forse per il cambiamento che ha trovato in Lady Heather: l’uomo lascia la squadra e parte per ritrovare Sara, la donna che ama. Per colmare la lacuna dell’uscita di scena di Petersen entra in campo il veterano Laurence Fishburne (tra l’altro, Morpheus nella trilogia “Matrix”) nei panni del dottor Raymond Langston: una delle scene più importanti della stagione è proprio quella dell’addio di Grissom e dell’arrivo di Langston, un altro personaggio di spessore anche se forse non abbastanza intrigante quanto Grissom. Con l’arrivo di Langston nell’episodio 11, cambia un po’ la serie, con l’assenza di episodi che coinvolgono l’intero cast e un “accentramento” delle vicende da parte del nuovo personaggio; Catherine (Marg Helgenberger) fa sempre più parte delle storie, Nick (George Eads) diventa più evanescente, e la new entry Ray O’Riley (Skip O’Brien) aggiunge molto poco.
Il cofanetto DVD distribuito da Dall’Angelo Pictures propone i primi 12 episodi della nona stagione con un’ottima qualità dell’immagine ed una buonissima traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, anche se purtroppo non sono presenti sottotitoli; tra i contenuti extra, soltanto due featurette, dedicate rispettivamente all’uscita di scena di William Petersen e all’ingresso nel cast di Laurence Fishburne.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. Rotator - 24/04/2011

Devo ammettere che dopo l’uscita di Grissom la serie ha perso tantissimo; ormai sembra un’altra serie :(
Comunque, per quasi 9 stagioni CSI è stato sinonimo di qualità…

2. Akzkso - 25/04/2011

La prima e l’ottava stagione sono state rilasciate in Blu-ray lasciando sperare che via via anche le altre stagioni lo saranno…ed invece questa nona sembra per ora essere rilasciata solo in DVD…che senso ha questo passo indietro?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: