jump to navigation

Libri – Jerry Lewis “Dean & Me (Una storia d’amore)” 25/04/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Libri.
trackback

All’interno della collana “Di Profilo” di Sagoma Editore, un bel volume “consigliato da Studio Universal” che presenta al grande pubblico un’altra autobiografia di grandi comici internazionali, dopo i volumi già pubblicati di Gene Wilder e Gilda Radner: si tratta di “Dean & Me (Una storia d’amore)” (titolo originale “Dean & Me (A Love Story)”, traduzione di Tiziana Lo Porto; 320 pagine, prezzo di copertina 19 € – Acquista “Dean & Me (Una storia d’amore)” su Amazon.it), scritto dal noto attore Jerry Lewis.
Dean Martin e Jerry Lewis sono senza ombra di dubbio la coppia comica del cinema americano più famosa di sempre: quella tra i due attori è stata a tutti gli effetti una storia d’amore , e come ogni love story non è rimasta estranea a sentimenti quali odio e gelosia. Per la prima volta, Jerry Lewis racconta al pubblico la testimonianza scritta di uno dei momenti topici della comicità internazionale, dall’inizio con un incontro casuale fra un italiano dell’Ohio (Martin) e un ebreo del New Jersey (Lewis). Prima di conoscersi il primo, di dieci anni più anziano del secondo, sembrava già destinato a una mediocre carriera da cantante di night-club, mentre il secondo mimava dischi agghindato come Carmen Miranda. Le pagine di “Dean & Me” raccontano in modo affettuoso e divertente i retroscena del leggendario sodalizio: la tumultuosa ascesa, la passione per alcool, donne e spinelli, le amicizie mafiose, le scorribande con Frank Sinatra, i litigi sui set degli Studios ed il lento e triste calo del divertimento seguito da una vera e propria battaglia mediatica tra i due attori.
Due personalità diverse e a tratti discordanti raccontate in modo onesto ed accurato da Lewis, che esprime anche i suoi errori e i suoi rimpianti: da una parte la travolgente comicità del “picchiatello” che mirava a superare il genio di Charlie Chaplin, dall’altra il talento più sfuggente del crooner italoamericano, showman per vocazione.
Un volume sincero e ricco di sorprese, la storia di un importante sodalizio tra due artisti così diversi ma anche così simili.
Il libro è arricchito da una prefazione di Gary Lewis e da una postfazione di Ricci Martin, i figli dei due artisti.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: