jump to navigation

DVDfilm #671 – “Precious” (Blu-ray Disc) 27/04/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film drammatico “Precious” (titolo originale “Precious: Based on the Novel ‘Push’ by Sapphire”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 5 aprile 2011 su distribuzione Fandango.

Titolo: “Precious”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 30,1 Gbyte
Regia: Lee Daniels
Sceneggiatura: Geoffrey S. Fletcher (basato sul romanzo “Push – La storia di Precious Jones” di Sapphire)
Musiche: Mario Grigorov
Produzione: Lionsgate, Oprah Winfrey, Tyler Perry, Lee Daniels Entertainment, Smokewood Entertainment Group
Distribuzione: Fandango / CG Home Video
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 5 aprile 2011
Cast: Gabourey Sibide, Mo’Nique, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, Chyna Layne, Amina Robinson, Xosha Roquemore Angelic Zambrana
Formato video: 1080p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata del film: 109 minuti circa
Acquista “Precious” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del disco:

Claireece “Precious” Jones (Gabourey Sidibe) è una ragazza di sedici anni cresciuta con la mamma (Mo’Nique) in un mondo fatto di abusi e violenze che nessuno vorrebbe mai conoscere. Frequenta il primo anno di liceo e, nonostante gli ottimi voti in matematica, è semianalfabeta. Minacciata di espulsione dalla scuola perché di nuovo incinta, le viene offerta l’opportunità di trasferirsi in una scuola “alternativa”. Precious non conosce il termine alternativo ma l’istinto le dice che questa è l’occasione che stava aspettando. Nel corso scolastico tenuto dalla tenace Ms.Rain (Paula Patton), Precious inizierà un cammino che la porterà dall’oscurità del dolore, alla luce dell’amore.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, tutti in Alta Definizione:

  • “Un insieme prezioso” (19 minuti)
  • “Dal romanzo al film” (15,5 minuti)
  • “Oprah e Tyler: un progetto di passione” (9,5 minuti)
  • “Conversazione con Lee Daniels e Sapphire” (8,5 minuti)
  • Scena tagliata (2 minuti)
  • Trailer italiano (2,5 minuti)

Dopo il successo al Sundance Film Festival e ad altre rassegne cinematografiche, ottime critiche, e la nomination a due premi Oscar lo scorso anno (due dei quali vinti, per la miglior attrice non protagonista e la miglior sceneggiatura), “Precious” è uscito anche nelle sale italiane, e recentemente è sbarcato in home-video. Il film presenta uno sfondo davvero duro: nella Harlem (New York) del 1987, la giovane Clarisse “Precious” Jones (interpretata in modo eccezionale dalla debuttante Gabourey Sibide) è obesa, povera, poco istruita ed incinta per la seconda volta del suo stesso padre (il primo figlio era nato con la sindrome di Down). La vita casalinga di Precious non è migliore, dato che l’acida e vendicativa madre Mary (Mo’Nique) abusa di lei sia a parole che fisicamente: nonostante ciò, la ragazza tiene duro e mantiene i suoi sogni per un futuro migliore, iscrivendosi ad una scuola dove una giovane insegnante, Miss Rain (Paula Patton), la prenderà sotto la sua ala e poi in casa con lei, e le visite ad un’assistente sociale (una brava Mariah Carey) aiuteranno ulteriormente a migliorare le cose. Nonostante tutto, la situazione di Precious peggiorerà prima di mostrare segni di miglioramento, ed un confronto finale della giovane con la madre sarà davvero duro per entrambe… Il regista Lee Daniels, lo sceneggiatore Geoffrey Fletcher (partendo dal romanzo di Sapphire) e l’ottima interpretazione di Gabourey Sibide fanno sì che il film diventi per lo spettatore un’esperienza molto più estrema di ciò che si potrebbe immaginare.
Il Blu-ray Disc distribuito da CG Home Video presenta il film con un’ottima definizione dell’immagine ed una nitida traccia audio italiana DTS-HD MA 5.1, con sottotitoli opzionali anche per non udenti. Tra i contenuti extra, diverse featurette che descrivono l’approccio alla realizzazione del film a partire dalle pagine del romanzo, e lo sforzo dei produttori Oprah Winfrey e Tyler Perry, con un dialogo tra il regista e la scrittrice Sapphire ed una scena tagliata.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: