jump to navigation

Edicola – “xL” #66, maggio 2011: “Vinicio Capossela – Mi ha salvato una… sirena” 30/04/2011

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Musica, XL.
trackback

Di seguito presento la copertina, l’elenco dei contenuti e l’editoriale del direttore del numero 66 – Maggio 2011 del magazine “xL”, mensile di musica, cinema, fumetti, spettacolo e moda edito da Gruppo Editoriale L’Espresso, già da due giorni in vendita in edicola al prezzo di 3 €.

Il mese scorso, XL ha offerto ai suoi lettori un antipasto del suo nuovo disco con un ep esclusivo di sei brani e di oltre mezz’ora di durata. Il numero di maggio, invece, lo vede in copertina. È Vinicio Capossela che con Marinai, profeti e balene realizza una vera e propria Marina Commedia ovvero addirittura un visionario, doppio concept album che si annuncia come il capolavoro di quest’anno. XL è andato a trovarlo e a intervistarlo nella sua strana casa di Milano. Oltre al servizio sul giornale troverete pillole video sul Facebook di XL, che nel frattempo, sta per raggiungere la ragguardevole quota di 30.000 fan.
Un altro atteso ritorno è quello di Lady Gaga, personaggio che mostra una complessità da indagare. È un fenomeno ultramainstream che nel nuovo disco, Born This Way, sembra flirtare come non mai con un immaginario preso dall’underground più estremo grazie allo stylist italiano Nicola Formichetti. XL pubblica un’intervista in esclusiva.
Maggio è anche il mese di una delle manifestazioni più importanti per il mondo dei comics: il Comicon di Napoli. Per l’occasione XL offresi suoi lettori uno speciale di 25 pagine dedicato al fumetto: dal ritorno in Italia in versione integrale del capolavoro di Héctor Oesterheld, L’Eternauta, che anticipò il pericolo nucleare e denunciò la dittatura dei militari argentini negli anni 70, al genio che neglio anni 80 creò la grafica di Frigidaire, Stefano Tamburini per arrivare all’emergente Ratigher. XL è presente a Napoli con disegnatori, mostre, concerti-performance e molto altro.

In occasione dell’Heineken Jammin’ Festival in programma dal 9 all’11 giugno a Mestre, invece, XL offre la possibilità di assistere gratis ai concerti attraverso un concorso (il regolamento su http://www.xelle.it) che regala 120 ingressi al festival più importante dell’estate che quest’anno ha come headliner Vasco Rossi, Negramaro e Coldplay. XL sarà all’HJF con uno stand e tante novità.
Ma XL è stato anche al centro dell’organizzazione di una serata di solidarietà per il Giappone presso il Circolo degli artisti di Roma. Su xelle.it si può trovare il report dell’iniziativa ma, soprattutto, il blog della collaboratrice di Kyoto, Naoko Okada. Naoko ha raccontato (e continua a farlo) il terremoto, lo Tsumami e la paura nucleare giorno per giorno in un diario molto seguito di cui XL pubblica questo mese alcuni, commoventi estratti.
Il cantante dei Baustelle, Francesco Bianconi, invece, ha scritto il suo primo romanzo, Il regno animale. Sul magazine di Repubblica, alcune pagine in esclusiva dove si racconta di uno sbarco in Lombardia tra lavori precari, crisi di panico e guai con le donne.
Infine, su XL di maggio si parla anche di Ben Harper, Nikki Sixx, Cat’s Eyes, Elbow, Fleet Foxes, I guardiani del destino, Source Code, This Is England, il Kuduro, nuovo genere musicale shock dall’Angola, il videogame creato dal maestro dell’horror John Carpenter, F.3.A.R. e L.A. Noire e, per i vaggi, Gozo.

A seguire, l’editoriale del direttore Luca Valtorta.

Artisti, visioni, dischi, fumetti e filmati: collegatevi a XL, vi porteremo il mondo in casa.

XL ama molto gli artisti che hanno il coraggio di osare. E quindi, uno come Vinicio Capossela, che non ha mai voluto seguire le strade di un successo facile ma ha preferito mettere il suo estro artistico davanti a tutto. Tanto da proporre, in un periodo difficile come questo per la discografia, un album addirittura doppio che oltretutto è, come si diceva una volta, persino un “concept album” dedicato, come recita il titolo, a Marinai, profeti e balene.

E siccome una cosa che ci piace ancora di più è lavorare con gli artisti che stimiamo, il mese scorso vi abbiamo proposto un antipasto, La nave sta arrivando, un EP che, in realtà, era praticamente un disco vero e proprio visto che durava oltre trenta minuti, proprio come molti album di un tempo. Siamo felici che vi sia piaciuto, a giudicare dai tanti messaggi in proposito che sono arrivati sul nostro Facebook (sempre da tenere d’occhio insieme al sito xelle.it perché ospitano filmati esclusivi, come quelli dei numeri scorsi realizzati a casa di Jovanotti, dei Subsonica e negli studi personali di Luciano Ligabue e Vasco Rossi). Alcuni lettori ci hanno anche scritto della difficoltà di trovare l’allegato, andato a ruba già nei primi giorni di uscita. Il consiglio che possiamo darvi a questo proposito è di dire alle vostre edicole di riferimento di tenere da parte gli allegati di XL, in modo da aiutarci a ottimizzare la diffusione nei luoghi dove c’è la maggiore richiesta. Cercheremo di continuare a realizzare operazioni simili nei prossimi mesi e vi invitiamo dunque a segnalarci su Fb i vostri artisti preferiti. Tornando al numero che state per leggere, numerose sono le sorprese: intanto un personaggio come Lady Gaga, che mostra una complessità da indagare. È infatti un fenomeno ultramainstream che nel nuovo disco sembra però flirtare come non mai con un immaginario preso dall’underground più estremo, dalla body modification alla pandroginia teorizzata da Genesis P-Orridge. Grande spazio al fumetto poi in occasione del Comicon di Napoli dove XL è presente con molte iniziative (pag. 128). Ringraziamo infine la nostra collaboratrice dal Giappone, Naoko Okada, che in questo periodo ha tenuto e continua a tenere un bellissimo diario su xelle.it: ve ne proponiamo alcuni momenti davvero toccanti (pag. 138). Buona lettura.

Infine, il sommario di questo numero.

POSTA
La Posta
Il meglio del mese di Emiliano Coraretti
Mondo
Flashback
Futurama di Bruce Sterling
La Nera di Carlo Lucarelli
Pop Up! di Mika
World Worst Wideo del Trio Medusa

VOLUME
ZOOM
Vinicio Capossela di Claudia Franco
Lady Gaga di Bill Werde
Jessie J di Deborah Ameri
Ben Harper di Lorenza Biasi
Mulatu Astatke di Lorenza Biasi
Nikki Sixx di Giulio Brusati
Cat’s eyes di Deborah Ameri
Current 93 di Chiara Barzini
Fleet Foxes di Deborah Ameri
Mariposa di Emiliano Coraretti
Elbow di Gianni Santoro
The Watcher di Valeria Rusconi
HITS
Playlist di Emiliano Coraretti
Classic Cover di David Vecchiato

VIDEODROME
What’s Up
I guardiani del destino di Roberta Valent
Source Code di Roberto Croci
This is England di Serafino Murri
Paul di Deborah Ameri
Cinemaster 2011 di Roberto Croci
L’eternauta di Oesterheld e Lopez con un articolo di Marco Philopat
Strisce di AlePOP, Corradi, Creanza, Diavù, Giacon, Giorgini, Maicol e Mirco, Tuono Pettinato
Trama di Ratigher
Rocky di Martin Kellerman
Napoli Comicon di Diego Malara
Toys di David Vecchiato

MOVIMENTI
Diario dal giappone di Naoko Okaka
New faces of Italy di Igiaba Scego
Kuduro Slum Jam di Irene Alison
Il regno animale di Francesco Bianconi
Pop Porno di Riccardo Drago
Viaggi: Gozo di Lorenza Biasi
On the Road di Claudia Franco

TEKNO
F.3.A.R. di Jaime D’Alessandro
L.A. Noire di Matteo Sapio e Sergio Pennacchini
Hardware
Geek World
Grand test auto a cura di Alessandra Roncato
PIT STOP di Paolo Volpato

GLAM
Moda: Local Natives
Roberto Menichetti di Lorenza Biasi
DETTAGLI Stars $ Stripes, On stage, Life in Denim, Supereroi
Beauty Case

SELECTER
MUSICA Fleet Foxes, Vinicio Capossela, Moby, Ben Harper, Mariposa, TvON the Radio, Lykke Li, Britney Spears, Wild Beasts, Peaking Lights, Jamie Wooon, Meat Puppets, If By Yes, The Raveonettes
Ristampe
Live
La guida il peggio del rock
Backstage
Libri
Fumetti
Cinema in sala
DVD Cinema
Internet
Games
Serie TV
TV & Radio
Piombo Diario della crisi: le storie “da una dimensione a lato” raccontate da Boosta dei Subsonica
Recensioni! Recensioni! Dischi nuovi e vecchi, libri, clip, giochi, film, dvd

Commenti»

1. Debris - 30/04/2011

Sono davvero da segnalare le prime pagine della nuova edizione dell’Eternauta, benissimo realizzata dalla 001 Edizioni, un’altra grande iniziativa di questo gruppo a cui spero arrida il successo che merita. Non è certamente facile farsi strada fra la ridda di uscite di questi tempi. Per saperne di più su questa edizione date un’occhiata al sito ufficiale http://www.001edizioni.com/eternauta/

Complessivamente un buon numero di XL.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: