jump to navigation

Dig News #118 – Maggio 2011 – I canali per bambini e ragazzi 01/05/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, Dig News, TV ITA.
trackback

Nel terzo dei cinque spazi relativi al mese di MAGGIO 2011 in cui presento la programmazione dei canali digitali terrestri, ecco le notizie disponibili sui cartoni animati, telefilm, varietà e film in onda sui canali digitali terrestri dedicati a bambini e ragazzi, gratuiti (Boing, K2 e Frisbee) e a pagamento (Hiro, del bouquet a pagamento Mediaset Premium Gallery).
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, per maggiori informazioni consultate le vostre guide TV.


Boing
(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

SUPER BOING – speciale supereroi
Dal lunedí al sabato alle 21.50
Azione! Appuntamento imperdibile a Maggio per tutti gli appassionati dei supereori con SUPER BOING, una programmazione speciale dedicata ai mitici personaggi con poteri straoridnari, sempre pronti a combattere il crimine. Ogni giorno, dal lunedí al sabato, un’occasione per vedere e rivedere i grandi cartoon d’azione con Superman, Batman of the Future e Legion of Superheroes.

h. 21.50 – SUPERMAN. La serie racconta come, arrivato piccolissimo sulla Terra dal pianeta natale Krypton, Superman sia un bambino dotato di una forza straordinaria, di occhi ai raggi X e della capacitá di volare. Ha una sola debolezza: la Kryptonite gli toglie ogni supepotere. Nasconde la sua vera identitá sotto le spoglie di Clark Kent un garbato reporter che, nei momenti di necessitá, si trasforma nell’eroe entrato ormai nella leggenda.

h. 22.15 – BATMAN OF THE FUTURE. Gotham City, XXI secolo. I tempi sono cambiati, la città é cambiata, la gente é cambiata. Bruce Wayne é invecchiato, ha abbandonato il mantello del Pipistrello, e anche la direzione della Wayne Enterprises. Ma i problemi di Gotham rimangono gli stessi: le bande criminali seminano ancora terrore nei cuori dei cittadini e la corruzione serpeggia tra le cariche piú importanti della cittá. Gotham ha bisogno di un nuovo eroe. Ecco che l’intrepido liceale Terry McGinnis viene a scoprire l’esistenza della Batcaverna e s’imbatte in Bruce Wayne. Conosciuto il segreto del Cavaliere Oscuro, si offre di prendere il suo posto nella crociata contro il crimine.

h. 22.40 – LEGION OF SUPERHEROES. Un gruppo di supereroi torna indietro nel tempo con l’obiettivo di convincere Superman ad unirsi alla loro lotta per mantenere la pace nel mondo. Così, Scintilla, Saturn Girl, Brainy, Phantom Girl, Bouncing Boy e Timber Wolf, ovvero la Legion of Superheroes, si avventurano in questo viaggio, ma qualcosa va storto… il gruppo scopre di essere tornato troppo indietro nel tempo!

DORA L’ESPLORATRICE – new entry su Tip tap
Dal lunedí al venerdí alle 8.25
Sabato e Domenica 16.15
A Maggio, nello spazio dedicato ai piú piccoli, arriva l’intraprendente DORA L’ESPLORATRICE, per portare i bimbini in tanti posti nuovi e interagire con la protagonista. Un modo divertente di “vivere” la TV, imparando a conoscere e a riconoscere.
DORA è una bambina di sette anni allegra e curiosa del mondo che la circonda. Nel corso dei vari episodi, altamente didattici, Dora e Boots, una scimmietta dagli stivali rossi, intratterranno i bambini con giochi, canzoni e sorpese che li porteranno alla scoperta della magia delle parole, della matematica, della musica e delle scienze. Durante le loro avventure, dovranno superare numerosi ostacoli con l’aiuto del prezioso zaino magico di Dora e di una mappa animata. Il programma è interattivo: i giovani telespettatori, infatti, saranno invitati a rispondere ai quesiti che Dora porrá per poterla aiutare nell’ “esplorazione” del mondo. Il cartone è rivolto prevalentemente ai bambini di età prescolare, che saranno stimolati all’apprendimento grazie ai disegni dai colori vivaci e alle belle musiche.

FESTA DELLA MAMMA – Film di Barbie
Domenica 8 Maggio alle ore 15.00, 18.30 e 20.35
Domenica 8 Maggio BOING festeggia tutte le mamme con una programmazione speciale dedicata ad uno dei personaggi piú amati dalle bambine, da guardare insieme alla famiglia: tre appassionanti film con protagonista BARBIE, la meravigliosa bambola (in versione animata) che ha fatto giocare e divertire intere generazioni. Per la prima volta su Boing, BARBIE E IL SEGRETO DELLE FATE.

h. 15.00 – BARBIE E IL LAGO DEI CIGNI
Barbie of Swan Lake, di Owen Hurley, Usa 2003, 81’
Un film in 3D che si ispira ad uno dei più famosi balletti classici.
Odette, la bionda figlia del fornaio, sogna ad occhi aperti il mondo delle fate e degli elfi. Viene accontentata quando, seguendo un cucciolo di unicorno di nome Lila nel folto della foresta, trova un cristallo dotato di poteri speciali. Chi trova il cristallo è destinato a diventare il salvatore del bosco, minacciata dal perfido stregone Rothbart. Quando la ragazza cercherá di ostacolare i suoi malvagi piani, lo stregone la trasformerá in un cigno. La Regina delle Fate riuscirá ad aiutare Odette solo in parte. La ragazza rimane un cigno di giorno, mentre di notte riassume sembianze umane. A complicare la situazione c’è l’incontro col bel principe Daniel, interpretato da Ken. A causa della malvagita’ di Rothbart  l’amore fra Odette e Daniel dovrà superare molti ostacoli prima di sbocciare.

h. 18.30 – BARBIE MARIPOSA
Barbie Mariposa and Her Butterfly Fairy Friends di Conrad Helten, 75’, USA 2008
Mariposa, è una bellissima fatina alata che ama leggere e sognare. La fatina abita in un mondo incantato protetto dalla Regina delle Luci Magiche. Un giorno pero’ quest’ultima viene avvelenata da Henna, una strega malvagia. Il Principe chiede così a Mariposa e ai suoi amici di aiutarlo per ristabalire il bene nel loro regno…

h. 20.35 – BARBIE E IL SEGRETO DELLE FATE – 1° volta su Boing
Barbie: A Fairy Secret, 72’, USA 2011
Quando Ken viene improvvisamente rapito da un gruppo di Fate e portato in un mondo fantastico, Barbie e la sua rivale Raquelle, insieme alle amiche Fate, iniziano un viaggio pieno d’avventure per riportarlo a casa. Lungo la strada devono unire le loro forze e impareranno che la vera magia non si trova solo dentro il mondo fatato, ma nella forza dell’amicizia.

FILM

POP CORN – Tutti i film in onda la domenica

01/05 h. 18.30 – IRIDELLA
Rainbow Brite and the Star Stealer, di Deyriés e Yabuki, USA 1985, 85’
Nel magico Regno dell’Arcobaleno, lassú oltre il cielo, dove nascono i colori, vive una piccola eroina di nome Iridella; il suo compito é portare nel mondo tutta la gioia e il colore possibili. Ma una Principessa viziata e prepotente sta passando al setaccio tutta la galassia per collezionare le pietre piú preziose che riesce a trovare, solo per il proprio egoistico piacere. Quando ruba la luce dal pianeta Spectra – il piú grande diamante del cosmo e l’unica fonte di illuminazione per i pianeti che lo circondano – la Terra si trova nell’oscuritá: i bambini smettono di giocare, i fiori iniziano a morire, e la speranza svanisce. Iridella e il suo raggiante cavallo Stella Bianca, in grado di cavalcare l’arcobaleno, entrano in azione. Con l’aiuto di un coraggioso ragazzo di nome Krys e del suo cavallo-robot volante On-X, sfidano la Principessa con un arsenale fatto di puro colore – esplosioni di polvere di stelle, getti di prismi variopinti e cascate di arcobaleno – in un’appassionante lotta di fuochi d’artificio.

01/05 h. 20.35 – KAROL
Karol di Orlando Corradi, prod. Mondo Tv, Italia, 80’
E’ praticamente impossibile dare una definizione che racchiuda in se il significa che ha avuto Karol Wojtyla. Tuttavia, la sfida continua ad affascinare giornalisti e storici, sia durante la sua vita e che dopo la sua morte. Tutti cercano la definizione che passerà nei libri di storia: Atleta di Dio, Testimonianza di Hope, il Papa Globetrotter, Karol il Grande… Sintetizzare tutto questo in un film d’animazione, rivolto principalmente a un pubblico di giovani, significa fare scelte precise su cosa mettere in evidenza in una vita densa di eventi come quella di Karol Wojtyla. Allo stesso tempo, è importante costruire una storia forte e commovente, piuttosto che una semplice catalogazione di aneddoti biografici, e raccontare in particolare il suo rapporto con i giovani che, prima si basava solo su semplici escursioni sulle montagne polacche con una dozzina di studenti, fino al Giorno Mondiale della Gioventù a cui hanno partecipato milioni di giovani.

15/05 h. 18.30 – PIUMA PICCOLO ORSETTO POLARE
Der kleine Eisbär di Thilo Graf Rothkirch e Piet  de Rycker, Germania 2001, 78’
Piuma è l’orsetto polare protagonista di questa storia che si svolge in un mondo innevato e a volte un po’ turbolento. Qui Piuma conosce Robby, una foca buffa e simpatica. Tutti sanno che orsi e foche non possono essere amici. Tutti tranne Piuma e Robby. Il loro rapporto è per tutti la dimostrazione che l’amicizia tra animali un tempo nemici può esistere. Un giorno, però,l’idillio viene minacciato da un mostro metallico che sta causando la sparizione di tutti i pesci. Sarà proprio Piuma a dover evitare che ciò accada per salvare la sua famiglia e i suoi amici e inizierà un fantastico viaggio che lo porterà in posti mai visti.

15/05 h. 20.35 – WILLY WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Willy Wonka & the Chocolate Factory, di Mel Stuart con Gene Wilder, Usa, 1971, 91’
Quando Willy Wonka lancia un concorso che mette in palio la visita alla sua incredibile fabbrica di cioccolato, tutti i bambini del mondo cercano di trovare i cinque biglietti dorati che valgono l’ingresso al magico posto. Anche Charlie é tra i ragazzini ossessionati dal premio, ma le difficoltá economiche della sua famiglia non sembrano lasciare molte speranze di successo. Fortunatamente, anche lui troverá il tagliando fortunato e potrá cosi’ compiere un viaggio che cambierá la sua vita per sempre.
Tra tutti gli adattamenti di storie di Roald Dahl (James e la pesca gigante, Matilda 6 mitica, Chitty Chitty Bang Bang), questa é sicuramente la pellicola piú popolare e piú amata dal pubblico, come dimostra anche il grande successo riscontrato recentemente dalla nuova versione diretta da Tim Burton.

22/05 h. 18.30 – PIUMA PICCOLO ORSETTO POLARE E L’ISOLA MISTERIOSA – 1° volta su BOING
Der Kleine Eisbär 2 – Die geheimnisvolle Insel di Thilo Rothkirch e Piet De Rycker, Germania 2005, 80’
L’isola misteriosa vi aspetta! Nella sua seconda avventura cinematorafica il piccolo orso polare Lars parte per l’arcipelago delle Galàpagos, insieme ai suoi inseparabili compagni, Robby la foca e Caruso il pinguino. Nel paradiso tropicale i tre incontreranno animali strani e divertenti: tra cui uccelli, granchi e tartarughe. Ma quando degli scienziati tenteranno di catturare uno dei nuovi e misteriosi amici di Lars, il nostro orsetto preferito avrà bisogno dell’aiuto di tutti i suoi compagni più fedeli per sventare il loro piano…

22/05 h. 20.35 – DENNIS LA MINACCIA
Dennis the Menace, di Nick Castle con Walter Matthau e Christopher Lloyd, Usa 1993, 98 minuti
Tratto dalle striscie e dalla serie animata di Hank Ketcham, il film ha come protagonista il piccolo e pestifero Dennis, sempre pronto a cacciarsi nei guai. Tra le sue attivitá preferite, quando i suoi genitori si devono assentare, c’é quella di prendersela con il burbero signor Wilson, una vittima perfetta degli scherzi del ragazzino, che non si fa problemi (tra le altre cose) a mettere del detersivo nel suo colluttorio. A complicare questo “tranquillo” tran-tran, l’entrata in scena di uno strampalato ladro. Da John Hughes, il produttore di Mamma, ho perso l’aereo, una simpatica commedia del ‘93, impreziosita dalla partecipazione di Walter Matthau (La strana coppia) e Christopher Lloyd (Ritorno al futuro).

29/05 h. 18.30 – SCOOBY DOO E GLI INVASORI ALIENI
Scooby-Doo and the Alien Invaders, di Jim Stenstrum, USA 2000, 74’
Scooby, Shaggy e la Banda del Mistero devono vedersela addirittura con gli UFO! Finiti in una remota cittá del deserto, i nostri amici scoprono che il luogo pullula di oggetti volanti, scienziati ed extraterrestri tutt’altro che amichevoli. Dopo essere stati catturati dagli alieni e portati a bordo di un UFO, a Shaggy e Scooby capita qualcosa di ancora peggiore: entrambi si innamorano perdutamente! Dalla base segreta alle caverne sotterranee della cittá, i nostri eroi scoprono i misteri piú incredibili. Alla fine, peró, come sempre, con l’aiuto di Welma, Fred e Dafne riescono a risolvere il caso.

29/05 h. 20.35 – DENNIS COLPISCE ANCORA
Dennis the Menace Strikes Again! di Charles Kanganis con Don Rickles, George Kennedy, Justine Cooper, Usa ’98, 72’
Dopo il successo del primo film, torna il terribile Dennis. E’ il compleanno del signor Wilson, che ovviamente ha tenuto nascosto l’anniversario al ragazzino per evitare di essere nuovamente il bersaglio dei suoi scherzi. Ma questo non può fermare la piccola peste, che si presenta alla festa con il solito gruppo di amici, composto da rane, serpenti e ragni. Dopo aver ricevuto una torta in faccia, Wilson ha un unico desiderio da esprimere: essere lasciato in pace da Dennis, magari trovando qualcun altro che sia vittima delle sue burle.


K2_logo
(canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

A TUTTO REALITY: IL TOUR – In esclusiva su K2 tutti i giorni alle 19.20.
Proseguono tra Nord Europa e Antica Grecia le eccitanti scorribande del reality animato di K2 A Tutto Reality: Il Tour! e al MUSICAL si canta sempre più forte!
Avete preso il ritmo giusto?
La corsa – o meglio il “volo” – verso la celebrità non permette soste e l’odissea dei concorrenti di A Tutto Reality: Il Tour continua, a zonzo tra i quattro angoli del pianeta.
A bordo dello sgangherato Jumbo Jet guidato a turno da Chris e Chef vengono scaricati in una location sempre diversa dove devono mettere alla prova tutta la loro sana cattiveria per vincere la sfida e andare avanti nel gioco! E come se non bastasse, la partita si gioca anche sul piano musicale.
Infatti il cinico Chris, proprio mentre i ragazzi sono impegnati in qualche gara cruciale, decide di suonare una campanella costringendo i concorrenti a mollare tutto ed esibirsi in un MUSICAL improvvisato. Un grande spettacolo a tutti gli effetti dove entrano in gioco anche i giovani spettatori di K2 che possono sentirsi parte del programma e cantare a squarciagola insieme ai propri beniamini grazie ai sottotitoli in formato karaoke.
Ma è ancora presto per tirare le somme e mentre il gruppo si restringe, i concorrenti rimasti sono sempre più ansiosi di raggiungere la finale – che assegnerà il titolo di nuova ridicola star televisiva con un milione di dollari in tasca – e ora più che mai son disposti a tutto!
Li abbiamo visti nascondersi tra le piramidi egizie e in slitta tra i ghiacci dello Yukon. Di corsa lungo le avenue di Manhattan e dispersi nella giungla peruviana. Ancora, si sono esibiti in una caccia al tesoro a Parigi e in una simulazione di videogame in Giappone.
Hanno dovuto affrontare esplosioni, valanghe, fogne, mummie, ghiacci e acquazzoni tropicali…ma evidentemente tutto questo non è ancora abbastanza!
Riusciranno a partire dalla Giamaica, dove si sono arenati con l’aereo in panne?
E a che punto sono strategie e segrete alleanze? Leshawna è stata la prima vittima del fascino di Alejandro, il nuovo concorrente bello e perfido, e questa cotta le è stata fatale. Infatti solo Noah e Duncan si sono accorti del suo doppio gioco e fanno di tutto per smascherarlo. Gwen e Heather stanno realizzando di avere molto in comune e questa nuova amicizia potrebbe essere elemento di disturbo per gli altri mentre al Doposhow il povero Geoff le tenta tutte per liberarsi dall’ingombrante nuova co-presentatrice Blaineley.
Segui le fasi finali di questo eccitante “tour” internazionale. E cosa aspetti a mettere alla prova il tuo talento? Il MUSICAL di A Tutto Reality: Il Tour aspetta solo te!


(Canale 630 – canale gratuito)

CARTONI ANIMATI

STOKED – SURFISTI PER CASO
dal 1° maggio su Frisbee tutti i giorni alle 12.15, la domenica alle 16.25
SU FRISBEE SI ACCENDE L’ESTATE PIÙ EMOZIONANTE DELLA TUA VITA: STOKED – SURFISTI PER CASO!
Su FRISBEE arriva la serie animata dedicata al mondo del surf: STOKED – SURFISTI PER CASO.
Sei ragazzi, un resort sulla spiaggia e un’estate da passare insieme all’insegna di un unico sogno: diventare i più grandi surfisti di tutti i tempi!

Dagli stessi autori di A Tutto Reality, su FRISBEE arriva Stoked – Surfisti per caso, la nuova serie animata dove azione e comedy si fondono per raccontare il sogno di sei ragazzi accomunati dalla stessa irrefrenabile passione per il surf! Un universo dove l’amicizia è il valore più importante e dove bastano la sabbia calda, un falò e una chitarra, oltre alle onde più eccitanti di tutta la costa, per cogliere il vero divertimento dalla vita!
Siamo a Sunset Island, isola leggendaria che è un vero e proprio paradiso dei surfisti di tutto il mondo. Al Surfer’s Paradise Resort s’incontrano le giovani Emma, Lo, Fin e i ragazzi Johnny, Reef e Broseph per una missione molto ambiziosa: lavoreranno per 3 mesi al resort di Mr. Ridgemount (che tra l’altro è il padre di Lo) e nei giorni liberi avranno la possibilità di allenarsi nel loro sport preferito, il surf da onda!
Sulla carta sembrerebbe la situazione ideale: vivere in un luogo paradisiaco esercitandosi tutti i giorni sugli spot più belli della nazione… e in più essere pagati per questo!
Peccato che poi le cose non siano proprio come le avevano sognate. Il lavoro è una faticaccia, puro schiavismo. Il responsabile del personale Bummer è una iena, lo staff è svogliatissimo e le sistemazioni fanno pena. Eppure nonostante tutto, i ragazzi non si lasciano scoraggiare.
Sta per iniziare l’estate più emozionante della loro vita!



(canale pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

CARTONI ANIMATI

“MERMAID MELODY – Principesse Sirene”
in onda dal 6 maggio 2011
Grande attesa per le “Principesse Sirene”, nuova serie che narra le vicende di sette sirene, principesse dei mari, che lottano contro la malvagità di alcune creature degli abissi determinate a distruggere terra e mare. La loro forza sta nella voce e nelle canzoni, dono che, emblematicamente custodito nella perla delle conchiglie che portano al collo, è stato dato loro dalla Regina dei Mari.
La Regina dei Mari è l’autorità assoluta delle acque il cui potere, però, in passato si è indebolito a causa di una famiglia di, i Pantarassa. Per difendere la pace nei mari, la Regina ha esiliato negli abissi i Pantarassa, malvagie creature marine e ha dovuto separare due fratelli, Gaito e Kaito, discendenti di questa famiglia, i quali recavano su di loro una maledizione spaventosa: la capacità di distruggere il mare e la terra. L’esilio in fondo al mare ha alimentato l’odio di Gaito verso la terra e i suoi abitanti e gli ha fatto maturare il desiderio di sottomettere il fratello, impossessarsi della sua forza e portare a compimento il suo destino: distruggere la terra e costruire un regno di cui sarà il sovrano assoluto. Mentre tre Principesse Sirene sono state già catturate e sono prigioniere nel palazzo di Gaito in fondo al mare, altre quattro sono sulla terra: Lucia, Hanon, Rina e Caren, che, grazie alla forza della loro amicizia e dell’amore, riescono sempre a mettere in fuga le malvagie creature marine al servizio di Gaito. Prima di cantare una canzone, le Principesse Sirene passano attraverso una sorta di metamorfosi, cambiano vestiti e acconciature e assumono un aspetto più femminile.

“TWIN PRINCESS – Principesse gemelle”
in onda dal 24 maggio 2011
“Twin Princess” è ambientato sul Pianeta Wonder, una stella dell’universo che, colpita da un meteorite, viene “bucata”. All’interno, grazie alla potente luce del meteorite, sorgono sette regni: il Regno Solare, situato al centro del pianeta, è il regno che illumina tutti gli altri grazie alla Benedizione del Sole; il Regno Mera Mera, il Regno del Mulino a Vento, il Regno della Luna, il Regno della Goccia, il Regno di Tana Tana e il Regno dei Gioielli.
Purtroppo, un giorno, la vita tranquilla del Pianeta Wonder è scossa da una triste constatazione rilevata dall’osservatorio del Regno Solare: la Benedizione del Sole si sta indebolendo e questo rischia di creare gravi e catastrofici sconvolgimenti climatici. Per tradizione, solo le principesse del Regno Solare possono risolvere i problemi della Benedizione del Sole e, infatti, sono chiamate dalla leggendaria principessa Grace che affida loro l’importantissima missione di salvare il pianeta. Peccato che le due principesse gemelle, Fine e Rein, siano note come le principesse meno principesche di tutto il Pianeta Wonder. Sono molto affabili e simpatiche, ma purtroppo sono pasticcione, irresponsabili e superficiali.
A rendere le cose ancor più complicate per le due svogliate principesse gemelle ci sono anche le varie feste che si svolgono nei regni del Pianeta Wonder in cui tutte le principesse devono dimostrare la loro destrezza nel ballo, nelle arti, nell’atletica, nella cucina e così via. Nel corso della serie, Rein e Fine crescono e diventano più responsabili e grazie alla loro tenacia e alla loro capacità di sorridere sempre sono in grado di sconfiggere il Potere dell’Oscurità che ha attaccato la Benedizione del Sole per far trionfare le tenebre.


Disney ChannelCartoon Network
(canali pay, pacchetto Mediaset Premium Fantasy)

Per informazioni sui programmi del mese di MAGGIO 2011 dei tre canali visitate questo post.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Se cercate notizie sulla programmazione degli altri canali digitali satellitari a pagamento visitate lo spazio Dig News del blog; se cercate la programmazione delle serie animate sui canali terrestri (anche digitali) visitate lo spazio Cartoon News. Per informazioni su tutte le serie animate in onda sui canali televisivi digitali terrestri in questo periodo visitate la sezione “Canali TV terrestri” del mio sito Cartoon News.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: