jump to navigation

Sat News #206 – Maggio 2011 – I canali di documentari e lifestyle Sky 03/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sat News, TV ITA.
trackback

Nel quinto dei sei spazi relativi al mese di MAGGIO 2011 in cui presento il panorama dei principali programmi in onda sui principali canali satellitari del bouquet della pay-tv Sky, ecco le notizie disponibili sui programmi in onda sui principali canali di documentari e lifestyle (identificati dal numero “400”) di Sky.
I programmi indicati vengono spesso replicati ad altri orari nel corso della settimana, e possono variare in qualsiasi momento; per maggiori informazioni consultate la guida TV dei programmi Sky.


Discovery Channel
(Canale 401
, anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 402
)

DOCUMENTARI

Terrore a bordo
Da martedì 10 maggio ore 21.00
6×60’
Ogni incidente aereo è una tragedia che lascia dietro di sè famiglie distrutte e vite spezzate. Dopo ogni disastro, bisogna cercare di indagarne i motivi in modo da costruire aerei più sicuri, affinchè tutti i passeggeri siano preparati ad evacuare il veicolo più velocemente. “Terrore a bordo” esamina vari disastri e spiega come e perchè le tragedie continuano ad avvenire. In questa serie, ad esempio, comprenderemo le ragioni per cui, nonostante ripetuti avvertimenti, i terroristi continuano a essere in grado di eludere la sicurezza negli aeroporti. Attraverso i racconti personali delle vittime, le testimonianze dei piloti e i commenti degli esperti di aviazione, ogni episodio mostra, con l’aiuto degli effetti speciali, le ragioni per cui l’errore umano non può mai essere interamente escluso.

Come è fatto
STAGIONE 16 – 13×30’
Da Domenica 1 Maggio alle 23.00
Arriva su Discovery Channel la sedicesima stagione della serie di culto “Come è fatto”. Passiamo sotto la lente di ingrandimento oggetti essenziali e di uso quotidiano e scopriamo come sono fatti. Tra questi, troveremo i fermacarte in vetro, il sale per disgelo stradale, gli schiaccianoci e le portiere delle auto. Con visite a decine di fabbriche, il programma spiega esattamente come le materie prime vengono trasformate, lasciando gli spettatori sbalorditi nel vedere la quantità di oggetti comuni prodotti nei più disparati stabilimenti high-tech di tutto il mondo.

L’involuzione della specie
Da sabato 21 Maggio alle 23.00
3×60’
James May ha una nuova missione: salvare l’uomo moderno! Trent’anni fa, i nostri genitori erano pieni di risorse, pratici e affidabili. Oggi, non si sa come, ci siamo ridotti a esseri smidollati, inutili e inaffidabili agli occhi della società, una reputazione cavalcata dalla cultura popolare. Dal suo quartier generale, James guida un gruppo di uomini in esercizi pratici utili per riprendere fiducia nel genere umano. In ogni episodio, James si erge a esempio per il suo team, affrontando con coraggio e abilità test mozzafiato, più adatti ad un set cinematografico che alla realtà.


National Geographic Channel
(Canale 403,
anche in versione HD;
in versione “+1” al canale 404
)

DOCUMENTARI

MEGAFABBRICHE ITALIANE
da lunedì 9 @ 21.30
(9×50’) PREMIERE
Robotica di precisione, tecnologia avanzata, una forza lavoro qualificata che controlla ogni fase del processo produttivo per creare prodotti d’eccellenza conosciuti in tutto il mondo. Un accesso esclusivo al dietro le quinte delle grandi industrie, un’inside unico nelle aziende top rated, con rari filmati d’epoca, interviste e approfondimenti con computer grafica: tutto questo è Mega Fabbriche Italia.
Una nuova serie ci farà entrare in sei fabbriche italiane che danno origine ad alcuni dei più conosciuti prodotti del gusto, della qualità alimentare italiana, della tecnica  e del design automobilistico. Un tour in aree mai viste dal pubblico, per scoprire la storia, la tecnologia, lo sviluppo di alcune delle marche più famose d’Italia.
Attraverso riprese in alta definizione lungo tutta la linea produttiva e l’ausilio della computer grafica vedremo la scienza che sta dietro queste fabbriche, la cura minuziosa per il dettaglio, le complesse fasi di produzione e la cura per i test di qualità.
In ogni episodio l’intervento di protagonisti che vivono il prodotto in prima persona – dagli operai qualificati della catena produttiva, agli ingegneri specializzati – ci racconterà il minuzioso lavoro che sta dietro ogni momento della lavorazione.
Mega Fabbriche Italia: il racconto di un modo di fare industria unico che fonde qualità, ingegno, eccellenza, ricerca, design, arte, tecnologia e che esporta la qualità italiana in tutto il mondo. Un’occasione per mostrare manodopera e tecnologia, laboratori e test virtuali, catene di montaggio e cura di alcuni dei prodotti più conosciuti e apprezzati al mondo.
Le puntate di maggio: Maserati Gran Turismo; Eurofighter; Augusta Chinook; La Ducati Multistrada

ROMA. IL DESTINO DELL’IMPERO
sabato 14 e 21 @ 22.10
(2×50’) PREMIERE
E’ il 44 a.c. quando Giulio Cesare muore assassinato. Già dal suo funerale si comprende che la Repubblica vive i suoi ultimi istanti.
Saranno  anni di scontri sanguinosi in campo aperto e di vendette feroci come la celebre battaglia di Filippi. Bruto e Cassio, due dei principali cospiratori e assassini di Cesare saranno sconfitti. I due vincitori si spartiranno l’Impero: Ottaviano l’Occidente, Antonio l’Oriente, con il favoloso Egitto di Cleopatra, la leggendaria amante di Cesare.
Con l’ausilio del film e della computer grafica si ricostruisce un mondo che non c’è più. Vedremo come era Alessandria d’Egitto e il suo famoso Faro, una delle sette meraviglie del mondo antico. Entreremo nei palazzi e scopriremo la storia di amore tra Cleopatra e Marco Antonio. Virtù e debolezze di questi grandi della storia. Ci saranno anche molte curiosità. La regina Cleopatra; era veramente così bella? E il suo naso, era davvero un nasone?
Racconta la storia che, a causa della bella regina, i due generali vittoriosi scatenarono una guerra sanguinosa che si concluse con la battaglia di Azio che i Romani combatterono sul mare, e con la vittoria di Ottaviano che verrà chiamato Augusto e diventerà il primo Imperatore di Roma.
Infine conosciamo la verità sulla tragica fine della storia d’amore fra Antonio e Cleopatra.

LA TERRA AI RAGGI X
mercoledì 11 @ 21.10
(1×120’) PREMIERE

DIETRO LE SBARRE: ASIA
In onda domenica 1 maggio alle 23:10
A Nuova Delhi, andiamo dietro le sbarre di una delle più grandi prigioni al mondo: il carcere di Tihar. Attraverso le storie raccontate dai detenuti e dallo staff che lavora nel penitenziario, indaghiamo sulle sfide, le ansie, le paure, ma anche le speranze delle persone che si trovano al loro interno.

INSIDE YAKUZA
(1×50’) PREMIERE
domenica  29 @ 23.10

I PIRATI DEI CARAIBI
domenica 22 @ 22.10
(1×50’) PREMIERE

IL VASCELLO FANTASMA
In onda sabato 7 maggio alle 21:10
Sui fondali del Mar Baltico è stato ritrovato un misterioso vascello. Le prime immagini rivelano un esempio quasi perfetto di un’imbarcazione olandese usata per il trasporto di merci nel XVII secolo. Per gli archeologi, il ritrovamento è una straordinaria opportunità per studiare l’antico mondo del commercio e delle esplorazioni in Europa. Utilizzando i robot e la tecnologia di ultima generazione, gli esperti creano un modello tridimensionale per riprodurre fedelmente il vascello che è stato ritrovato.

CRIMINI CONTRO LA NATURA
da venerdì 13 @ 22.10 (4×50’)
PREMIERE

MIRACOLO
da domenica 8 @ 21.10
(3×50’) PREMIERE

PLASTIKI. L’OCEANO DI PLASTICA
domenica 29 @ 21.10
(1×60’ cutdown version)
Questo documentario in due parti segue l’avventura di Plastiki, una barca costruita utilizzando oltre 12 mila bottiglie di plastica riciclate. L’ecosogno dell’avventuriero David De Rothschild è quello di diffondere in tutto il mondo il suo messaggio di responsabilità ambientale e di eco sostenibilità dello sviluppo umano.
Nella prima ora, David è alle prese con la sfida di trovare una struttura in plastica riciclata che tenga insieme le migliaia di bottiglie e che permetta una buona galleggiabilità. Alla fine l’avrà vinta: riuscirà a costruire un catamarano per sei persone integralmente fatto di materie riciclate ed anche esteticamente apprezzabile.
Dopo il reclutamento di un equipaggio con la stessa sensibilità ambientale di David De Rothschild, Plastiki (questo è il nome dell’imbarcazione) viene varata e pronta a partire per l’attraversata dell’Oceano Pacifico, da San Francisco a Sidney. L’equipaggio sarà sottoposto ad una estenuante routine fatta di turni di 3 ore (a grueling daily routine of 3 hours on, 3 hours off). Seguiremo la vita quotidiana e i rischi affrontati durante il viaggio dai membri dell’equipaggio, composto da: gli skipper Jo Royle e David Thompson; i registi Max Jourdan e Vern Moen; l’eccentrico avventuriero Olav Heyerdahl, nipote del primo esploratore del Kontiki, Thor Heyerdahl.

NEI CIELI D’ALASKA
da sab 21 @ 16.10
(4×60’) PREMIERE

SERIE CHE CONTINUANO…

GUERRA DI CONFINE –  (4×60’) PREMIERE – ogni sab @ 15.10

TERRA. EVOLUZIONE DI UN PIANETA –  (2×60’) PREMIERE – mercoledì 13 @ 21.10

MEGATRASLOCHI IN FAMIGLIA – (4×60’) PREMIERE – giovedì 5 e 12 @ 22.10

ALASKA STATE TROOPERS –  (13×50’) PREMIERE – ogni sab @ 16.10

MEGASTRUTTURE – UNA FERROVIA SUL TETTO DEL MONDO – (1×50’) PREMIERE – giovedì 19 @ 21.10


Discovery Science(Canale 405)

PROGRAMMI

GADGET SHOW / PRIMA TV
Stg14 – 20×30’
A partire da Giovedì 5 maggio alle 22:05
In questi nuovi episodi, il team di esperti di “Gadget Show” testa alcuni ambiti gadget di ultima generazione. Suzi Perry, Jason Bradbury, Ortis Deley e Jon Bentley analizzano, nel loro modo tutto speciale, le tecnologie del futuro e gli articoli di consumo che nei prossimi anni diventeranno dei must. Attraverso epici viaggi per lande desolate con prove ‘stunt’ esplosive, il mondo della tecnologia viene esplorato con stile: ogni settimana i presentatori affrontano diverse sfide, usando le loro competenze per progettare e proporre futuribili soluzioni. Tra i momenti memorabili della serie figurano una campagna pubblicitaria dello show lanciata da Suzi e Jason utilizzando una tecnologia all’avanguardia e una versione reale di Monopoli per le strade di Londra a cui partecipa il team. I presentatori accettano, inoltre, la sfida di filmare e produrre lo show e Ortis si cimenta con la Bond Bike.

LA SCIENZA DEL SEX APPEAL / PRIMA TV
Domenica 1 maggio alle 21:05
“La scienza del sex appeal” arriva su Discovery Science, un programma che esamina in dettaglio l’attrattiva sessuale umana, esplorandola in termini di evoluzione e analizzandola dal punto di vista scientifico. Scopriamo come fattori quali la vista e l’olfatto, ma anche la voce e i movimenti, incidano sui nostri processi subconsci più profondi. La serie, inoltre, esplora i fattori genetici, ormonali e neurologici coinvolti in questi processi, esaminando come tali fattori rivelino gli aspetti shoccanti e specifici dell’attrazione. Grazie a questo programma non guarderete mai più nello stesso modo gli sconosciuti, i vostri cari ma neanche voi stessi!


Discovery Travel & Living(Canale 406)

DOCUMENTARI

RAMSAY’S BEST RESTAURANT
A partire da Sabato 7 maggio alle 18:10
(11×60’)
Gordon Ramsay, il “pluristellato” chef britannico, torna con una nuova serie: in viaggio per il Regno Unito alla ricerca dei migliori ristoranti, mette alla prova le abilità degli chef per poi incoronare il migliore dei migliori. Nel corso di otto sfide, l’esigente Ramsay farà una selezione tra migliaia di ristoranti mettendone alla prova il cibo con una serie di severi test. Gli chef dovranno cucinare sotto l’occhio vigile di Gordon e delle telecamere in una cucina a loro estranea. Ce la faranno? Scopriamolo in “Ramsay’s Best Restaurant”.


History Channel
(Canale 407
;
in versione “+1” al canale 408)

DOCUMENTARI

GLI EROI DEL GHIACCIO – HIMALAYA
Da GIOVEDI’ 5 MAGGIO alle 22:00 (ultima puntata 7 luglio)
SERIE: 10 x 52’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
E’ in arrivo la stagione più attesa! Stomaco e nervi saranno spinti oltre ogni limite…
I tre camionisti più tosti de “Gli eroi del ghiaccio” valicano i confini d’America per percorrere le strade più pericolose del mondo, immerse in un ambiente che non lascia scampo agli errori: l’Himalaya.
Lisa, Alex, e Rick cambiano marcia e premono sull’acceleratore attraversando coi loro camion le catene montuose più alte del pianeta.
Guidano attraverso territori ignoti e pericolosi per distribuire rifornimenti lungo montagne le cui altezze e vastità hanno rallentato i commerci e gli scambi per migliaia di anni.
Viaggiando per le statali dell’India, le strade più letali del pianeta, metteranno alla prova tutta la loro esperienza e saranno costretti ad adattarsi a condizioni di guida mai viste prima: guidare oltre i 4000 metri sull’altro lato della carreggiata, attraverso rupi vertiginose e valanghe improvvise, comunicare in una lingua sconosciuta a temperature che superano i 40° sotto zero.
Il loro è un viaggio attraverso la storia, in cui coraggio e forza mentale sono messi a dura prova ad ogni singola curva.
La forza dei contenuti unita al linguaggio della fiction lo rendono il programma più appetibile per il pubblico più giovane e popolare del bacino factual. E’ più di una returning series, è la stagione più attesa. Mettere in risalto l’Himalaya, il tetto del mondo, le strade più estreme e pericolose del pianeta. Esaltare la spettacolarità delle immagini. Lasciare lo spettatore col fiato sospeso.

WWII IL FILM: INFERNO IN CIELO
LUNEDI’ 16 MAGGIO alle 21:00 :
ONE-OFF: 1 x 90’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Provare la paura e l’ebbrezza di un campo di battaglia a diecimila metri d’altezza.
Un viaggio nella storia e nella memoria in compagnia di cinque veterani che attraverso le loro testimonianze ci faranno rivivere alcune delle più pericolose e mortali battaglie aeree della 2° guerra mondiale.
Straordinarie immagini d’archivio a colori mai viste prima riportano in vita la lotta per il controllo dei cieli e mettono il pubblico al centro di una storia ricca di sacrificio e valore umano: dalla devastazione dell’attacco improvviso e violento all’Inghilterra allo scontro finale per l’egemonia dell’Europa.

ASCESA E CADUTA DEL TERZO REICH
DOMENICA 29 e LUNEDI’ 30 MAGGIO alle 21:00 :
SERIE: 2 x 100’
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Nella seconda metà del ventesimo secolo, il terzo Reich è stato analizzato in ogni sua parte. Oggi l’immagine di 40,000 Nazisti che marciano in divisa con il passo dell’oca  in sincronizzazione perfetta rappresenta tutto quello che le nuove generazioni sanno del più pericoloso totalitarismo della storia.
In questi 2 special di due ore, History scava profondamente nella coscienza collettiva e comprensione del terzo Reich per svelare gli uomini che hanno costruito uno dei più sconvolgenti e complessi regimi della storia contemporanea.
Ascesa e caduta del terzo Reich svela e racconta aneddoti familiari e dettagli sconosciuti sugli uomini che costruirono il partito Nazista.
Riscopriremo tesori nascosti negli archivi nazisti e immagini di repertorio riportate in patria dall’armata russa.

PROSEGUONO LE SERATE A TEMA “DELITTI”

DOMENICA 1 MAGGIO dalle 21:00 “DELITTI: BAMBINI PERDUTI”
DELITTI 4: IL MOSTRO DI FOLIGNO; ONE-OFF: 1 x 52’
DELITTI 3: IL BAMBINO SEPOLTO; ONE-OFF: 1 x 52’

DOMENICA 8 MAGGIO dalle 21:00 “DELITTI A SCUOLA”
DELITTI 5: L’ENIGMA DI MARTA RUSSO; ONE-OFF: 1 x 52’
DELITTI 3: L’OMICIDIO DEL DAMS; ONE-OFF: 1 x 52’

DOMENICA 15 MAGGIO dalle 21:00 “DELITTI D’AMORE”
DELITTI 3: IL NANO DI TERMINI; ONE-OFF: 1 x 52’
DELITTI 5: LA MANTIDE ASSASSINA; ONE-OFF: 1 x 52’

DOMENICA 22 MAGGIO dalle 21:00 “DELITTI ON THE ROAD”
DELITTI 4: LE STRAGI DI LUDWIG; ONE-OFF: 1 x 52’
DELITTI 4: IL PIACERE DELLA MORTE; ONE-OFF: 1 x 52’

GLI ANNIVERSARI DI HISTORY CHANNEL

– MAGGIO –

Prosegue la segnalazione degli anniversari storici del mese…

5 maggio 1936
Addis Abeba occupata

Il 3 ottobre 1935 le truppe italiane invadono l’Etiopia, costruendo un nuovo impero. Il 5 maggio dell’anno successivo, i soldati occupano Addis Abeba. Ma è un gigante dai piedi d’argilla che crollerà travolto dalla guerra.
Giovedì 5 maggio alle 15:10: La guerra di Etiopia – L’impero di argilla

6 maggio 1937
La tragedia dell’Hindenburg

Per anni, il dottor John Provan si è occupato della tragedia dell’Hindenburg analizzandola seguendo un nuovo approccio e lavorando con un team di esperti per ricreare il disastro. Riuscirà a ricostruire uno degli eventi più significativi della storia?
Venerdì 6 maggio alle 14:15: Anatomia di un disastro: La tragedia dell’Hindenburg

24 maggio 1915
L’Italia entra in guerra con l’Austria-Ungheria

La storia della battaglia per il controllo del Monte Lagazuoi, nelle Dolomiti, durante la Grande Guerra, vista attraverso gli occhi di due soldati che si trovavano sui fronti opposti.
Martedì 24 maggio alle 15:10: La montagna che esplode


(Canale 409)

DOCUMENTARI

PRIMA SCATTA, POI SCAPPA
Ogni lunedì alle 22:10 a partire dal 2 maggio
PRIMA SCATTA, POI SCAPPA, in onda su Nat Geo Wild (canale 409 di Sky) ogni lunedì alle 22.10 a partire dal 2 maggio, svela i pericoli che si possono nascondere dietro gli scatti fotografici e le riprese dei più pericolosi predatori. Fotografi e cameraman racconteranno la propria esperienza: il pericolo scampato e i trucchi utilizzati per catturare le  immagini di coccodrilli o leoni, salvando contemporaneamente la vita.

TIGER MAN OF AFRICA – L’UOMO TIGRE
(3×60’) PREMIERE
DAL 4 MAGGIO OGNI mercoledì DALLE 21:15
PRIMA VISIONE ASSOLUTA
Nel cuore del Sud Africa, dove le tigri continuano a scomparire, John Varty vuole realizzare una riserva naturale, un angolo di paradiso, all’interno del quale potrà prendersi cura degli animali, salvaguardandoli dal pericolo dell’estinzione. Una serie unica, ricca di filmati, che riveleranno aspetti mai visti del mondo delle tigri.

INCUBI CON LE ZAMPE
Con :
Mosquito Hell – Zanzare dall’inferno (1×60’)
Insect Wars – Insect Wars (1×60’)
Insect from Hell – Insetti dall’inferno (6×30’)
Animal Nightmares – Animali da incubo (13×30’)
Bug Attack – Bug Attack (4×60’)

Un incubo di due ore ci sorprenderà ogni venerdì: ragni, tarantole, insetti velenosi saranno i protagonisti dei nuovi incubi di Nat Geo Wild. Zampe di puro terrore che ci sveleranno i segreti della loro forza e delle loro armi misteriose. Aver paura di trovarsi faccia a faccia con loro sarà l’ossessione del venerdì di Wild.

ALTRE SEGNALAZIONI…

I grandi speciali di Wild
Ogni domenica dalle 21:00 alle 23:00
Con :
Invaders –  Gli invasori
Pangolin Pictures (3×60’) PREMIERE
La programmazione: dal 1 maggio, la domenica alle 21:00

Unlikely Animal Friends 2 – Improbabili amici 2
NGC Network Us (1×60’) PREMIERE
La programmazione: domenica 22 maggio alle 22:00

Deadly Snakes of Asia – Serpenti mortali
Off The Fence (1×60’) PREMIERE
La programmazione: domenica 15 maggio alle 22:00

Wild Amazon – Amazzonia Selvaggia
Parthenon Entertainment (2×60’) PREMIERE
La programmazione: domenica 1 e domenica 8  maggio alle 22:00

Per il ciclo Presi all’amo!:

Sea Strikers –  Pesca spericolata
Ngt (1×60’) PREMIERE
La programmazione: martedì 24 maggio alle 21:15

Shark Men 2
Fischer Productions (10×60’) PREMIERE
Un team di esperti pescatori e un rinomato scienziato uniscono le forze per rivelare i misteri di uno dei più grandi predatori degli abissi: lo squalo.
Ma quali sono gli ingredienti di questa fantastica spedizione?
Una nave speciale, i più grandi ami del mondo e un piano senza precedenti per sollevare gli squali dall’acqua e procedere all’esame, al prelievo di sangue e al collegamento di dispositivi di monitoraggio avanzati.
Gli squali diventeranno persone come noi.
Un incontro faccia a faccia per scoprire le loro differenze e mettere insieme le loro storie di vita sorprendenti.
La programmazione: dal 3 maggio, ogni martedì alle 23:05

Cameramen Who Dare –   Prima scatta, poi scappa
Aquavision (3×60’) PREMIERE
La programmazione: dal 2 maggio, ogni lunedì alle 22:10

How Big Can It Get –  Mostri giganti
Michael Hoff Productions (3×60’) PREMIERE


(Canale 410)

DOCUMENTARI

Monumenti all’asta
(3×60’) PREMIERE
Ogni venerdi alle 21:30 dal 6 maggio
Immaginate tre dei monumenti più famosi al mondo in vendita, ma quanto potrebbero valere? Protagonista di questa esilarante avventura  è l’ingegnere  Kevin Cook che metterà il cartellino su tre icone della stroria: La torre Eiffel, La Grande Piramide di Giza e La stazione Centrale di New York, individuando il valore di ciascuna costruzione in tre differenti modi.
Il primo è di comportarsi come un robivecchi, scomponendo il monumento pezzo per pezzo e rivendendo ogni songola parte.
La seconda modalità è quella di comportarsi come un ingegnere, analizzando il modo in cui è stato costruito l’edificio, cercando di capire quanto potrebbe costare la sua ricostruzione oggi. Infine, con l’aiuto dell’analista di Wall Street Vince Farrell, Kevin valuterà il margine dei profitti e dei costi dei monumenti come se stesse per acquistare una compagnia secondo l’indice di Dow Jones.

PROSSIMA FERMATA IL MONDO
Dal lunedi al venerdi dalle 15.00 alle 18:30 dal 2 maggio
Un pomeriggio per le vie del mondo, un’occasione unica per  conoscere posti esclusivi, paesaggi mozzafiato, città estreme, località da sogno.
Tre ore dedicate al piacere del viaggio, in compagnia di:
• Lonely Planet: appunti di viaggio
• Passaparola
• Gli autori del viaggio
• La mia nuova vita in viaggio
• Anna nel paese delle meraviglie

L’APPETITO VIEN VIAGGIANDO
Dal lunedi al venerdi dalle 11:45 alle 14:00 dal 2 maggio
Ma cosa cucino oggi? La solita minestra???? Nat Geo Adventure darà un aiuto alle tue ricette, facendoti scoprire  i sapori del mondo, tutti i piatti, da quelli più esotici a quelli più tradizionali della cucina mediterranea.
Un viaggio culinario con:
• Food school
• Diari di un goloso
• Un cuoco a pressione
• Tutta la verità sul cibo
• David Rocco in Italia

SERIE CHE CONTINUANO…

Beast Man – IL BELLO E LA BESTIA
(5×60’) PREMIERE
Ogni lunedi alle 21.30 dal 4 aprile

AMISH – AMISH A CHI?
(4×60’) PREMIERE
Ogni martedi alle 21.30 dal 12 aprile

Extreme Tourist Afghanistan – AFGHANISTAN A TUO RISCHIO E PERICOLO (6X60’) PREMIERE
La programmazione:ogni mercoledi alle 20.30 dal 6 aprile

WORLD’S GREENEST HOMES – LE CASE PIU’ VERDI DEL MONDO
La programmazione: ogni giovedi dalle 20.30 dal 3 marzo

TRAVEL SICK 2 – MALATI DI VIAGGIO
(15×30’) PREMIERE
La programmazione: ogni mercoledi alle 21.30 dal 2 marzo

TUTTA LA VERITÀ SUL CIBO
La programmazione: dal lunedi al venerdi alle 20.00


Gambero Rosso (Canale 411)

PROGRAMMI DI CUCINA

La cucina degli altri
1^ TV
In onda in esclusiva dal lunedì al venerdì alle 10.30, 14.30 e 23.00
Negli studi di Gambero Rosso Channel si raccontano, in maniera facile e intuitiva, le cucine etniche, sempre più presenti sulle tavole degli italiani.  Condotto da Nicoletta Tavella, food blogger, appassionata della cucina degli altri paesi, insegnante di cucina ad Amsterdam, il programma vuole spiegare trucchi e preparazioni, a prima vista complessi, per poter rifare facilmente a casa i piatti delle altre tradizioni.  Accompagnata da uno chef della nazione raccontata, Nicoletta svela curiosità e segreti delle ricette proposte dallo chef. Il primo paese è il Messico. Tapas, tortillas, chili e zuppa di fagioli neri spiegati in maniera semplice per poter rivivere in casa i colori e i sapori di una delle cucine più famose al mondo. Il secondo paese presentato da Nicoletta è la Cina, un’altra nazione molto famosa per il cibo in Italia di cui lo chef ospite spiegherà le preparazioni più note.

Le conserve di Camilla
1^ TV
In onda in esclusiva ogni martedì alle 22.00
Composte, marmellate, passate, confetture, chutney, mostarde e gelatine da fare in casa in maniera semplice e senza fatica. Camilla Monteduro è un’appassionata di questo genere di preparazioni che fa lei stessa nella sua cucina . Classica ragazza della porta accanto, Camilla, in una casa in campagna circondata da fiori e frutteti, ci svela i trucchi e i segreti delle conserve, come farcitura per crostate, biscotti o come accompagnamento di formaggi e carni.

I viaggi del Gambero Rosso
Il Sudafrica e la sua cucina

1^ TV
In onda in esclusiva sabato 28 e domenica 29 maggio alle 10.30, 15.00 e 22.30
Le telecamere di Gambero Rosso Channel in uno dei posti più affascinanti del mondo in uno speciale in due puntate. Colori, suggestioni, fascino, libertà di un paese ricco di tradizioni, popoli, lingue, stili di vita e forti contraddizioni.
Andrea Golino viaggia tra animali straordinari, visita vigneti e ristoranti del posto e cucina piatti italiani utilizzando gli ingredienti tipici sudafricani. Un ‘esplorazione nella cucina sudafricana che è una combinazione di ricette di diversi gruppi culturali che si sono avvicendati nel paese. Ma anche una cucina che sta cercando la propria autonomia e una propria identità, ricca di spezie e sapori orientali. Ricette e non solo con la simpatia di Andrea Golino e il fascino dei paesaggi sudafricani.


(Canale 412)

PROGRAMMI DI VIAGGI

Inedito e in esclusiva, a partire dal 10 maggio, ogni martedì alle 21
RUSSIA MERAVIGLIOSA
A partire dal 10 maggio, ogni martedì alle 21, si parte con DoveTV (Sky canale 412) alla scoperta della Russia meravigliosa, in un viaggio nel tempo attraverso le correnti artistiche che hanno segnato la storia della nazione. Andrew Graham-Dixon, tra i più famosi critici d’arte al mondo, traccia un itinerario da Kiev a Mosca, svelando il mistero e la varietà dell’arte russa.
Il suo itinerario, geografico e cronologico allo stesso tempo, comincia nell’era delle icone, per poi scoprire la grande rivoluzione artistica di Pietro il Grande, fino ai giorni gloriosi dell’alto barocco e all’influenza dei Peredvižniki, gli Itineranti, un gruppo di artisti paragonabile agli Impressionisti europei, che protestò contro le restrizioni accademiche del tempo. Il tumultuoso periodo del XX secolo è la tappa finale: dalla rivoluzione del 1917, quando il costruttivismo diventò lo stile del Partito Comunista, fino ai giorni nostri, con le tensioni tra il nuovo investimento russo nell’arte e la rigida dottrina degli anni di Putin.

Produzione originale, a partire dal 14 maggio, ogni sabato alle 21
CONOSCO UN POSTICINO
Una statale, un’autostrada, una via cittadina: sono loro le vere protagoniste di Conosco un posticino, l’appuntamento firmato DoveTV (Sky canale 412), che dal 14 maggio inaugura la nuova stagione e va in onda ogni sabato alle 21. Strade che, in pochi chilometri, sono in grado di raccontare il territorio che le circonda, la gente che vi abita, le tradizioni e la storia che le caratterizza. Riccardo Rossi percorre piccoli tratti d’Italia insieme a un personaggio locale, un cicerone che gli mostra la sua terra e le realtà che la animano. Dalla via Alloro, cuore della Kalsa palermitana, alle stradine lastricate di Bolzano, in ogni puntata si percorre una strada alla scoperta delle piccole realtà del nostro Paese.
Lungo il percorso, l’ospite porta Riccardo in ristoranti, cantine, fattorie e botteghe dove gustare le specialità locali e dove conoscere artigiani, artisti e personaggi curiosi che meritano una sosta. Si fermano in trattorie e osterie senza troppe pretese, ma con una particolare cura per il cibo, ne conoscono l’oste, visitano la sua cucina, consumano un pasto. I due sono alla ricerca di luoghi sinceri, in cui la sostanza prevale sulla forma. Perché il loro non è un itinerario per esperti, ma un suggerimento per chi vuol fare un viaggio intelligente alla scoperta del nostro Paese.

Inedito e in esclusiva, a partire dal 16 maggio, ogni lunedì alle 21
VIAGGI SENZA LIMITI
Le meraviglie del mondo come non le avete mai viste prima: a partire dal 16 maggio, ogni lunedì alle 21, DoveTV (Sky canale 412) ci accompagna con Viaggi senza limiti in un’avventura intorno al mondo, trasportandoci nei luoghi più estremi e più belli del pianeta. Dalle gelide profondità dell’Antartide alle giungle di corallo della Micronesia, dalle atmosfere bollenti del delta dell’Okavango alle splendide spiagge di Maiorca, ogni settimana si raggiungono mete lontane e fuori dalle comuni rotte turistiche, ma anche località conosciute, che conservano angoli incontaminati e tradizioni forti. Dedicato ai routard più avventurosi, ma anche a chi ama viaggiare comodo, Viaggi senza limiti racconta ogni destinazione attraverso la sua storia e la sua cultura, ma analizza allo stesso tempo la cucina, la flora e la fauna locali. Per un’avventura globale, da seguire ogni settimana.


Marcopolo
(Canale 414)

PROGRAMMI

MARCOPOLO CLUB
Il magazine di Marcopolo che guida i telespettatori alla ricerca dei luoghi del piacere e del benessere. In compagnia di Alessandro Greco si parte alla scoperta di tutte quelle destinazioni che offrono “quel qualcosa in più” che le connota inconfondibilmente: dai più bei resort al mare o in montagna alle Spa esclusive dove rigenerare il corpo e la mente. Qualunque sia la meta scelta, charme, glamour e divertimento sono gli elementi imprescindibili di un viaggio in stile Marcopolo Club.
Tanti gli ospiti in studio, personaggi dello spettacolo, operatori turistici o semplici cultori del buon vivere, chiamati a dare il loro contributo e i loro preziosi consigli ai telespettatori.
All’interno del programma due nuove rubriche : “Scelti per voi”, che propone  destinazioni e itinerari, e “Notizie per chi viaggia” con informazioni su prezzi, offerte, tour operator.
MARCOPOLO CLUB – in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30

ITALIA SEGRETA
Una storia e, sullo sfondo, uno dei tanti piccoli borghi d’Italia.  Paesi che sembrano piccole gemme incastonate tra il verde brillante della terra e il blu intenso del mare.   Molti di questi luoghi poi, hanno storie importanti, sono stati teatro di battaglie, di gesta eroiche o di eventi che vale la pena di ricordare.
Da Castel del Monte al castello di Melfi,  dai manieri che si affacciano sul lago Trasimeno, al castello Malaspina di Fosdinovo: “Italia segreta” è una nuova avventura di Marcopolo, un viaggio da nord a sud per scoprire i borghi più antichi e le storie attraverso i castelli  e i monumenti che resistono al trascorrere del tempo  e che contengono, al loro interno, importanti testimonianze del passato.
ITALIA SEGRETA – in onda a maggio, su Marcopolo,  martedì alle 22.00


alice
(Canale 416)

PROGRAMMI DI CUCINA

RISI & BISI
CON MARILDA E NORMA DONÀ, TUTTI I SAPORI DELLA CUCINA VENETA
“Ostreghe sensa vin xe un corpo sensa anima”
Così recita un antico proverbio veneto…..
Ostriche non ne vedremo ma scopriremo tante ricette e la loro anima in questa nuova avventura gastronomica dal titolo “Risi & bisi” in onda su Alice, a maggio, dal lunedì al venerdì alle 22.00.
Tra risate e ricordi di famiglia, saranno  l’attrice Marilda Donà e sua sorella Norma, vicentine “doc”, ad insegnarci , con calore e affetto, i segreti della tradizione gastronomica veneta: schie, stoccafisso e baccalà, bisato in umido e pan mojo, sardee in saor, bigoli con ragu de’ mascio e ovviamente l’immancabile ricetta di risi & bisi.
Questo e tanto ancora e….”cuando che el Signor voe castigarte el te manda l’ispirrassion de torte…”e così ecco ancora: zaetti, torta putana, pere speziate al vino e la torta de pumi della Norma. Siete pronti?
RISI & BISI – in onda su Alice a maggio dal lunedì al venerdì alle 22.00

CASA ALICE: ARIA DI PRIMAVERA IN CUCINA
Buona cucina e buone tradizioni: il binomio perfetto – e ormai consolidato – per il programma con Franca Rizzi e Daniele Persegani.
Franca Rizzi, ogni giorno, apre le porte di Casa Alice per dare spazio alle gustose performances culinarie di Daniele  che, dal canto suo,  prepara nuove e squisite ricette, tutte con i prodotti della terra che si trovano in questo periodo dell’anno.
Il tutto, come sempre, condito dalla simpatia e dalla vivacità dell’inarrestabile Franca Rizzi e dal contributo di tanti ospiti ed esperti gastronomi, nutrizionisti e amanti della buona cucina.
CASA ALICE – in onda a maggio tutti i giorni alle 18.00


(Canale 418)

PROGRAMMI

LA MIA AFRICA
LE ARCHITETTURE DEL MAROCCO
Un viaggio nelle più importanti città di questo affascinante paese alla scoperta dei diversi stili abitativi che le contraddistinguono. In ogni puntata visiteremo due case e scopriremo due differenti modi di pensare e vivere lo spazio abitativo in una nazione ancora tutta da esplorare: da Marrakech al Sud del Marocco, fino al limitare del deserto.
Gli spazi più innovativi si alternano con gli ambienti caldi e “ tradizionali” e le case, qui più che altrove, descrivono il paese in tutta la sua varietà.
LA MIA AFRICA – martedì, ore 22.00

CASTELLI DI FRANCIA
ANTICHE DIMORE PER SOGNARE A OCCHI APERTI
Oltre che dimore sontuose, i castelli sono anche un elemento importante della memoria della Francia. Ognuno racconta una parte della storia del paese e offre a coloro che vengono a perdersi tra le sue mura i ricordi delle generazioni passate.
Ogni giorno alle 19.30 “Castelli di Francia” vi fa visitare dimore da sogno. Sono gli stessi proprietari a mostrarvi le varie parti che compongono la tenuta, gli arredi e tutte le meraviglie che conferiscono al castello la sua particolarità e che hanno fatto da sfondo ad affascinanti storie di famiglia, di antenati illustri, di  grandi personaggi del passato.
CASTELLI DI FRANCIA – a maggio, tutti i giorni, ore 19.30


Animal Planet
(Canale 421)

DOCUMENTARI

Extraordinary dogs
Dal 1 maggio, ogni domenica ore 21.10
13×30’
“Extraordinary Dogs” ripercorre alcune incredibili storie di cani che, in circostanze davvero uniche, hanno dimostrato una grande forza e una lealtà incrollabile verso i loro padroni. Ogni puntata presenta alcuni esemplari davvero speciali che si sono distinti per le loro qualità olfattive, visive o per la loro forza e fedeltà. Storie di resistenza e di adattamento in circostanze avverse, che hanno permesso a cani come Sophie Tucker di sopravvivere su un’isola deserta del Queensland, in Australia, per quattro mesi dopo aver attraversato acque infestate da squali. Oppure, quella dell’eroico cane da soccorso che è stato in grado di ritrovare, sotto 30 metri di macerie, uno dei sopravvissuti al disastro del World Trade Center.


(Canale 430)

PROGRAMMI DI NAUTICA

SEA HUNTERS
In onda da lunedì a venerdì alle 21:00 a partire dal 2 maggio
A maggio, da lunedì a venerdì alle 21:00 a partire da lunedì 2 maggio, su Y&S (Sky canale 430) prende il via SEA HUNTERS, l’affascinante serie che in 23 episodi racconta le avventure di un gruppo di archeologi, sommozzatori e tecnici impegnati nella ricerca di ciò che resta di navi, aerei e sottomarini inghiottiti dal mare nel corso dei secoli. Ogni loro spedizione rappresenta un’opportunità per riesaminare le vicende storiche legate al relitto e per scoprirne aspetti ancora sconosciuti, oltre che un laboratorio dove affinare le tecniche di esplorazione subacquea. Tra le tante storie raccontate nel corso della serie, ascolteremo quella del Carpathia, la nave che salvò i superstiti del Titanic e che venne successivamente affondata da un U-boat tedesco nel 1918. In un altro episodio assisteremo alla ricostruzione del più tragico naufragio avvenuto nel Pacifico nord-occidentale al centro del Canale di Lynn in Alaska: quello della Principessa Sofia. Il mistero è invece la cifra di un altro appassionante capitolo: quello dedicato alla Mary Celeste. Poche storie del mare hanno acceso così tanto l’immaginazione quanto quella di questo brigantino, sorpreso oltre un secolo fa a navigare a vele spiegate senza nessuno a bordo. Ciascun episodio è introdotto da Clive Cussler, celebre scrittore ed esploratore. Cussler, autore di una ventina di libri tradotti in più di 40 lingue (è lui il “padre” di Dirk Pitt, l’eroe che ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo), è infatti anche fondatore della National Underwater & Marine Agency, NUMA, un’associazione non profit specializzata nella localizzazione, identificazione e recupero di relitti marini di importanza storica. In vent’anni di attività, che lo stesso Cussler ha raccontato nella serie, la sua squadra di tecnici e sommozzatori ha portato a termine con successo oltre sessanta operazioni in ogni mare del mondo.

THE SHIP
domenica alle 15:50 a partire da sabato 7 maggio
Un epico viaggio del XVII secolo, un’emozionante avventura dei nostri giorni. Più di 230 anni dopo la prima circumnavigazione portata a termine da James Cook a bordo del brigantino a palo Endeavour, un equipaggio ha deciso di ripercorrerne la rotta a  bordo di una fedele replica. Il racconto di questo straordinaria impresa è narrato nei 6 episodi di THE SHIP, la serie che Y&S (Sky canale 430) manda in onda ogni sabato.
Ma facciamo un salto indietro nel tempo.
E’ il 25 agosto 1768 quando James Cook salpa da Plymouth al comando dell’Endeavour. Le istruzioni ricevute dall’Ammiragliato gli impongono di raggiungere Tahiti, ritenuta il luogo ottimale per osservare una prevista eclissi di sole dovuta al transito del pianeta Venere, di andare alla ricerca della Terra Australis, l’ipotetico continente australe, e di rilevare le coste della Nuova Zelanda.
Più di due secoli dopo, il cineasta, produttore, e docente di storia Chris Terril ha ripercorso la rotta seguita da Cook. A bordo di una fedele replica dell’Endeavour su cui si è imbarcato un equipaggio internazionale formato da 55 volontari, Terril e compagni di avventura hanno vissuto gli stessi pericoli, le stesse preoccupazioni, gli stessi disagi provati da Cook e dai suoi uomini. Perché la grande sfida in un viaggio a bordo di una nave del XVII secolo, non era e non è affrontare tempeste o schivare secche e scogli, ma sopravvivere in spazi angusti, muoversi in cabine alte al massimo un metro e mezzo, camminare su un ponte perennemente spazzato dalle onde, restare in piedi a dispetto dell’incessante e violento rollio.


Trame e notizie tratte dal materiale stampa diffuso dalle emittenti, aggiornato alla data di pubblicazione di questo articolo.
Per gli altri spazi di informazione sui programmi satellitari di questo blog visitate “Sat News”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: