jump to navigation

La corsa all’Auditel (34) – Aprile 2011 04/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, La corsa all'Auditel, TV ITA.
trackback

Questo appuntamento esclusivo a cadenza mensile estende un po’ i dati dello spazio quotidiano “Ieri e oggi in TV” presentando un bilancio mensile, stagionale e annuale dei risultati di ascolto delle reti italiane in chiaro, considerando soltanto la media dello share percentuale nella fascia oraria di prima serata (ore 20.30-22.30).
A seguire, presento tre tabelle che propongono nell’ordine il bilancio complessivo della media d’ascolto del mese di
APRILE 2011, del periodo PRIMAVERA 2011 e dell’ANNO AUDITEL 2011: limito al minimo i miei commenti, sono per lo più i numeri stessi ad evidenziare i risultati.
Tutti i valori riportati sono elaborazioni di dati di proprietà Auditel, e sono aggiornati alla data di sabato 30 aprile 2011; prima di ciascuna tabella sono specificati i periodi di rilevazione dei dati, dato che per mantenere un confronto congruo è considerato lo stesso intervallo di giorni della settimana dello scorso anno.


APRILE 2011
I periodi considerati in tabella:
dal 3 al 30 aprile 2011 (Aprile 2011);

dal 4 aprile al 1° maggio 2010 (Aprile 2010).

Aprile 2011
Aprile 2010
Diff. %
19,09 22,16 -3,07
10,93 10,90 +0,03
9,01 9,21 -0,20
3,36 1,93 +1,43
42,39 44,20 -1,81
17,85 19,53 -1,68
8,11 8,74 -0,63
6,74 7,47 -0,73
4,58 2,51 +2,07
37,01 38,67 -1,66
3,99 2,47 +1,52
6,92 6,93 -0,01
9,42 8,15 +1,27

BILANCIO DEL MESE: anche ad aprile Rai 1 si conferma la rete italiana più viste in prima serata, pur scendendo sotto il 20% medio e calando vistosamente rispetto ad un anno fa; in seconda posizione perde ancora quota Canale 5, che scende sotto il 18% medio. Terza posizione per Rai 2, unica altra rete rimasta il 10% e addirittura in leggera crescita rispetto al 2010; quarto posto per Rai 3, e quinto per Italia 1, che perde terreno così come Rete 4, sesta. Si conferma la crescita di La 7, dei canali digitali Rai e Mediaset e dei canali Sky.


PRIMAVERA 2011 (parziale)
I periodi considerati in tabella:
dal 13 febbraio al 30 aprile 2011 (Primavera 2011);
dal 14 febbraio al 1° maggio 2010 (Primavera 2010).

Primavera
2011
Primavera
2010
Diff. %
21,02 23,02 -2,00
10,21 9,94 +0,27
9,23 8,68 +0,55
3,20 2,04 +1,16
43,66 43,68 -0,02
17,62 19,62 -2,00
8,07 8,74 -0,67
6,85 7,58 -0,73
4,37 2,73 +1,64
37,01 38,67 -1,66
3,75 2,42 +1,33
6,58 6,92 -0,34
9,10 8,31 +0,79

BILANCIO DEL PERIODO: a poche settimane dal termine del periodo di garanzia pubblicitaria primaverile Rai (ricordo che quello Mediaset è iniziato un mese prima, ma ha tolto la settimana del festival di Sanremo), Rai 1 è ancora in testa, unica rete italiana sopra il 20% di share medio e con un vantaggio di quasi 3 punti percentuali e mezzo su Canale 5; terzo posto per Rai 2, risalita sopra il 10%, e quarto per Rai 3, in buona crescita rispetto al 2010; quinta Italia 1, giunta poco sopra l’8% medio, e sesta Rete 4, definitivamente sotto il 7%. In crescita La 7 e tutti i canali digitali.


ANNO AUDITEL 2011 (parziale)
I periodi considerati in tabella:
dal 2 gennaio al 30 aprile
2011 (Anno 2011);
dal 3 gennaio al 1° maggio
2010 (Anno 2010).

Anno
2011
Anno
2010
Diff. %
20,34 22,69 -2,35
9,93 9,60 +0,33
9,34 8,95 +0,39
3,29 2,05 +1,24
42,90 43,29 -0,39
18,03 20,19 -2,16
8,18 8,80 -0,62
6,90 7,68 -0,78
4,21 2,53 +1,68
37,44 39,19 -1,75
3,72 2,38 +1,34
6,90 6,93 -0,03
9,16 8,20 +0,96

BILANCIO DELL’ANNO: nel primo quadrimestre dell’anno, Rai 1 si conferma al vertice della classifica delle reti italiane più viste nella fascia di prima serata, rimanendo sopra il 20% medio e staccando Canale 5, anche se ambedue le ammiraglie calano nettamente rispetto al periodo omologo di un anno fa; terza posizione per Rai 2 e quarta per Rai 3, ambedue in crescita rispetto ad un anno fa; staccata ed in quinta posizione Italia 1, scesa poco sopra l’8%, mentre Rete 4 è precipitata sotto il 7%; guadagna nettamente terreno La 7, trainata dalle performance del Tg diretto da Enrico Mentana, e crescono anche i canali digitali Rai e Mediaset ed i canali Sky.


nel periodo di rilevazione 2011 comprende i canali: Rai 4, RaiSport 1, RaiSport 2, Rai Gulp, RaiNews e Rai Storia, trasmessi a livello nazionale; Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, trasmessi solo nelle aree all digital e tramite la piattaforma TivùSat; Rai Scuola, trasmesso via satellite.
nel periodo di rilevazione 2011 comprende La 5, Iris, Boing, Mediaset Extra e 7 canali Premium Calcio.
Seguite spesso i dati di ascolto dei programmi in onda nel nostro Paese? Visitate anche lo spazio quotidiano Ieri e oggi in TV!

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: