jump to navigation

Libri – Nicla Vassallo “Per sentito dire” 06/05/2011

Posted by Antonio Genna in Filosofia, Libri.
trackback

Nicla Vassallo (nato nel 1963) è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Genova: il suo ultimo libro è “Per sentito dire – Conoscenza e testimonianza” (Feltrinelli – collana “Campi del sapere”, 160 pagine, prezzo di copertina 17 € – Acquista “Per sentito dire” su Amazon.it).
Sono tante ormai le fonti di informazione che ci permettono di conoscere quanto accade nel mondo e di relazionarci con gli altri, lavorare e studiare, tra telefoni, cellulari, SMS, e-mail, blog, social network, portali e siti wiki, oltre ai “vecchi” sistemi come semplici conversazioni, libri, enciclopedie, giornali, riviste, radio, televisione. In filosofia ci si interroga su questa conoscenza ottenuta e trasmessa attraverso quella che viene tecnicamente chiamata “testimonianza”, la base su cui si regge la capacità di affrontare la vita quotidiana e professionale nei suoi aspetti più
vari, incluse le sue forme più evolute e complesse.
È dunque necessario comprendere la testimonianza, come e cosa ci consente, perché è sbagliato svalutarla rifugiandosi nell’individualismo, perché in troppi l’hanno voluta e la vogliono controllare nonché manipolare, non tralasciando alcuni grandi pensatori che sulla testimonianza hanno riflettuto.
“Per sentito dire” è un viaggio filosofico nella contemporaneità, che ci spinge a riflettere su astrologi, complotti, credulità, dittature, diverse condizioni e visioni della testimonianza, false testimonianze, gaffe, giornalismo, guerre, inganni, inquisizioni, internet, potere, pubblicità, testimoni affidabili e inaffidabili. Una riflessione profonda per comprendere come la testimonianza sia in grado di donarci conoscenze, garantirci la democrazia, evitare che la nostra società si trasformi in quella angosciante e orwelliana del “Grande Fratello”.
Un documentatissimo ed approfondito saggio filosofico, introdotto da un brano del filosofo John Locke e chiuso da un brano di George Orwell e da alcune poesie di Paul Celan, ricco di argomenti e spunti interessanti, consigliato a tutti.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: