jump to navigation

DVDeXtra #128 – “From Zero – Abruzzo, storie dalla Tendopoli” 07/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato all’edizione DVD della serie di documentari Web “From Zero – Abruzzo, storie dalla Tendopoli”, che propone i migliori episodi della serie che, nell’Aquila del post-sisma del 2009, ha raccontato la vita quotidiana di dodici aquilani della tendopoli di Centicolella della Croce Rossa Italiana.
Di ciascuna copia venduta del DVD, tre euro saranno destinati al supporto delle attività del BIBLIOBUS, piccolo autobus adibito a biblioteca utilizzato per distribuire nelle tendopoli i libri donati dagli italiani ai terremotati, che continua ad offrire un servizio itinerante nei nuovi insediamenti cittadini.

Titolo: “From Zero – Abruzzo, storie dalla Tendopoli”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 3,72 Gbyte
Regia: Alessia De Ninno, Giotto Barbieri, Davide Barletti, Stefano Strocchi, Arturo Lavorato
Sceneggiatura: Stefano Strocchi
Produzione: Move Productions, PulseMedia
Distribuzione: Move Productions
Prezzo indicativo: 12,00 €
Data di pubblicazione: 18 aprile 2011
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: inglese
Durata: 84 minuti circa
Acquista il DVD sul sito web Fromzero.tv

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

Nell’Aquila del post sisma del 2009, il progetto fromzero.tv ha raccontato la vita quotidiana di dodici aquilani della tendopoli di Centicolella della Croce Rossa Italiana attraverso dei brevi documentari, appositamente realizzati per la rete, che hanno dato vita alla prima serie web italiana.

In occasione del secondo anniversario del terremoto, i produttori MOVE Productions e PULSEMEDIA hanno raccolto i 25 migliori episodi in un DVD, un piccolo diario di un lungo e difficile periodo che racconta la storia di un’intera popolazione in tenda.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

Un lodevole progetto, che dal settembre al dicembre del 2009 ha raccontato sul Web in brevi pillole la vita quotidiana di dodici aquilani della tendopoli di Centicolella della Croce Rossa Italiana. In occasione del secondo anniversario del terremoto, il DVD raccoglie i 25 episodi più rilevanti della serie web, 25 micro-documentari di 3 minuti l’uno che compongono la storia di una intera popolazione in tenda, un piccolo diario emozionante di un lungo e difficile periodo. Sono le storie del Bibliobus, di Nicoletta, di Mario e Saleh, Rosa ed Antonello, del cuoco Sergio e tanti altri cittadini: la memoria storica collettiva di una comunità tenace in attesa di un nuovo inizio, disponibile sul Web ma adesso anche in DVD.
Il disco distribuito sul sito web Fromzero.tv raccoglie, senza ulteriori contenuti speciali, gli episodi web con buona qualità complessiva dell’immagine ed audio stereofonico. Da segnalare che tre euro per ciascun DVD saranno devoluti al sostegno delle nuove attività del Bibliobus che raggiungerà gli aquilani nei vari agglomerati temporanei attorno alla città.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: