jump to navigation

DVDfilm #676 – “Senna” (Blu-ray Disc) 10/05/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVDfilm, Film, Formula 1.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc del film documentario “Senna”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 11 febbraio 2011 su distribuzione Universal Pictures Italy.

Titolo: “Senna”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 45,7 Gbyte
Regia: Asif Kapadia
Sceneggiatura: Manish Pandey
Musiche: Antonio Pinto
Produzione: Working Title, Midfield Films, Studiocanal, Universal Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 6 aprile 2011
Cast: Ayrton Senna (immagini d’archivio), Alain Prost, Neyde Senna, Viviane Senna, Galvão Bueno, Frank Williams, Ron Dennis, Milton da Silva, Jackie Stewart, Sid Watkins, Gerhard Berger, Nelson Piquet, Nigel Mansell, Michael Schumacher, Rubens Barrichello, Damon Hill, Bernie Ecclestone
Formato video: 1080i/p High Definition 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano – voice over (Dolby Digital 5.1), originale inglese/portoghese/giapponese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, portoghese
Durata del film: 106 minuti circa (versione cinematografica) / 162 minuti circa (versione estesa)
Acquista “Senna” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

UN FILM CHE APPASSIONERÀ I FAN, CON FILMATI ED IMMAGINI FINORA INEDITI TRA CUI I BRIEFING PRE-GARA, E CHE EMOZIONERÀ IL PUBBLICO PER LA SUA STORIA INTENSA E TOCCANTE.
Il film racconta gli anni in Formula Uno di Ayrton Senna, la sua straordinaria carriera, la sua crescita sportiva e spirituale, la continua ricerca della perfezione e la trasformazione da giovane promessa dal talento innato, esploso in F1 nel 1984, a mito dopo i tragici eventi di Imola nel 1994. Realizzato con la piena collaborazione della famiglia Senna e del Management della Formula Uno, SENNA è il primo film documentario ufficiale sulla sua vita, con moltissimo materiale d’archivio per la maggior parte totalmente inedito.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e in Standard Definition:

  • Commento audio al film del regista Asif Kapadia, dello sceneggiatore Manish Pandey e del produttore James Gay-Rees
  • Interviste (57 minuti)
  • “La vittoria più grande di tutte” (5 minuti)
  • “L’intervista radiofonica perduta” con Gerard Donaldson (39 minuti)

Un film documentario vincitore del World Cinema Audience Award Documentary al Sundance Film Festival 2011, distribuito in poche sale italiane nello scorso mese di febbraio e ora a disposizione di tutti: la straordinaria storia del campione di Formula 1 Ayrton Senna, con tutte le sue conquiste fisiche e spirituali in pista e non solo, la sua ricerca della perfezione, e lo status di leggenda che riuscì a conquistare. Si parte dalla sua prima stagione nel 1984, fino alla sua morte, appena un decennio dopo, ad Imola: il primo documento realizzato sulla vita del pilota con la collaborazione ed il consenso della famiglia di Ayrton Senna, che per la prima volta ha accettato un film sulla sua vita, della Società Formula 1, che ha acconsentito all’utilizzo di materiale visivo mai mostrato prima, e dell’Istituto Ayrton Senna, fondazione benefica creata dopo la sua morte, che permette di ricevere un’istruzione a milioni di bambini brasiliani dalle precarie condizioni economiche. Con tanto materiale di repertorio, ecco la parabola di un uomo speciale, narrata abbandonando in parte le tecniche documentaristiche e preferendo un approccio più “cinematografico” che interesserà anche chi non è strettamente appassionato di sport.
Il Blu-ray Disc distribuito da Universal Pictures Italia presenta il film nella stessa versione uscita nelle sale, o in un’edizione estesa che dura circa un’ora in più: il documento è presentato con una buonissima qualità dell’immagine (proveniente da materiale di repertorio di vario tipo) e con audio originale (un mix di inglese, portoghese e giapponese) o con voice-over italiano, con sottotitoli opzionali. Tra i contenuti extra, un’ora di interviste a varie personalità del mondo della Formula 1 e alla famiglia Senna, un commento audio al film di regista, sceneggiatore e produttore ed una rarissima intervista radiofonica d’epoca di oltre mezz’ora.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: