jump to navigation

Edicola – “Tesori Disney” n°10: “Dragon Lords” 10/05/2011

Posted by Antonio Genna in Fumetti, Libri, Tesori Disney.
trackback

E’ in vendita in edicola il decimo numero della collana trimestrale di volumi intitolata “Tesori Disney”, che contiene cicli di storie di particolare interesse corredate da articoli di approfondimento e curiosità.
Il numero 10 (Disney Publishing Italia, mese di aprile 2011, 228 pagine, prezzo di copertina 9,90 €) raccoglie “Dragon Lords” (titolo originale “The World of Dragonlords”), una saga più recente di quelle apparse finora nella collana, con 12 storie a fumetti scritte da Byron Erickson e disegnate da Giorgio Cavazzano (con le chine di Alessandro Zemolin); le storie sono state pubblicate in Italia consecutivamente nei numeri dal 165 al 176 del mensile per collezionisti non più esistente “Zio Paperone” (tra il giugno 2003 e il maggio 2004). La copertina di questo numero è opera di Marco Gervasio (colori di Stefano Intini).
Si tratta di un racconto fantasy appassionante, che vede Qui, Quo e Qua catapultati con Paperino e Paperone in una dimensione alternativa, dove si ritroveranno impegnati in una guerra tra umani e Morg, una specie che ha soggiogato i pacifici draghi presenti in quel mondo per farli diventare feroci destrieri da combattimento.
Come da tradizione disneyana, le sequenze d’azione e drammatiche sono intervallate da momenti più leggeri, ma non mancano tematiche adulte come la morte.
I 12 capitoli della saga (ciascuna storia è composta da 16 pagine) sono completate da un apparato redazionale molto più corposo del consueto, con testi firmati da Alberto Becattini e Luca Boschi con la cura di Lidia Cannatella: sono raccontate le varie fasi di creazione e costruzione dei capitoli della saga, che ha avuto una realizzazione travagliata, con un profilo di tutti i personaggi delle storie presenti, un portfolio di bozzetti ed immagini ed una lunga intervista al disegnatore veneziano Giorgio Cavazzano svelerà tra l’altro che l’opera è stata terminata alla vigilia di Natale del 2002, dopo tre anni di lavoro, facendo lo slalom tra una consegna e l’altra.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: