jump to navigation

Le sigle delle serie TV (34): Sabrina, vita da strega 10/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Nuovo appuntamento con lo spazio saltuario che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca a “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta parliamo della sit-com Sabrina, vita da strega (titolo originale “Sabrina, the Teenage Witch”), composta da 163 episodi (sette stagioni) di circa 25 minuti l’uno, prodotta da Finishing the Hat Productions, Hartbreak Films Inc. e Viacom Productions e trasmessa negli Stati Uniti sul network ABC, dal settembre 1996 al maggio 2001, e successivamente su The WB dall’ottobre 2001 all’aprile 2003. In Italia la sit-com è andata interamente in onda tra il 1998 e il 2004 su Italia 1, per essere poi riproposta in replica sul canale pay Fox e su Boing; da lunedì prossimo la sit-com approderà per la prima volta in replica su Rai 3, che la proporrà dal lunedì al venerdì alle ore 20.10.
Il telefilm, basato sulle storie a fumetti di Archie Comics, vede protagonista la giovane Sabrina Spellman (Melissa Joan Hart), una ragazza normale che nel giorno del suo sedicesimo compleanno scopre dalle zie Hilda (Caroline Rhea) e Zelda (Beth Broderick), presso la casa delle quali vive, che per metà lei è una strega e che dovrà vivere con loro fino a quando non avrà imparato a controllare i suoi poteri.
Sabrina dovrà imparare ad utilizzare i suoi poteri, e al tempo stesso vivere una normale vita da liceale a Westbridge (Massachussetts), dove conosce la simpatica Jenny Kelley (Michelle Beaudoin) e Harvey Kinkle (Nate Richert), del quale si innamora a prima vista; come in ogni liceo americano che si rispetti, Sabrina sarà ostacolata dall’antipatica capo delle cheerleader, Libby Chessler (Jenna-Leigh Green). Sabrina inizia a studiare sul magico Libro di famiglia con i consigli, spesso avventati, del gatto parlante di casa, Salem (voce italiana di Giovanni Petrucci), uno stregone privato dei suoi poteri e trasformato in un gatto per punizione dal Concilio delle Streghe a causa del suo tentativo di conquistare il mondo.
Nelle stagioni successive del telefilm Sabrina, terminato il liceo, si iscriverà al college, dove nella quinta stagione andrà a vivere in un appartamento con l’aggressiva Roxie (Soleil Moon Frye), la svampita Morgan (Elisa Donovan) e lo stralunato Miles (Trevor Lissauer); non mancheranno le intrusioni del gatto Salem, e continueranno a far capolino le zie, con Zelda diventata professoressa al college, ed Hilda proprietaria della caffetteria dove lavora Sabrina.
Durante la trasmissione della sit-com i personaggi sono tornati in due film TV, “Sabrina – Vacanze romane” (“Sabrina Goes to Rome”, 1998) e “Sabrina nell’isola delle sirene” (“Sabrina, Down Under”, 1999), ambedue trasmessi in Italia su Italia 1.

In Italia il telefilm non è disponibile in DVD, mentre all’estero, come negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna, le sette stagioni sono tutte disponibili in cofanetti che però non comprendono l’audio italiano.

A seguire, la sigla originale iniziale del telefilm, con il tema musicale composto da Danny Lux (la sigla è tratta dalla seconda stagione).

Ed ecco la sigla tratta dalla quarta stagione:

Infine, la sigla tratta dalla stagione 5:

Commenti»

1. Jo3y - 10/05/2011

In realtà i film tv sono andati in onda durante la serie (tra seconda e terza stagione, e tra terza e quarta mi pare), poi ci sarebbe anche un tv movie del 1996 che fungeva da pilota per la serie dove però c’erano solo Melissa Joan Hart, la voce originale di Bakay per Salem e Michelle Beaudoin che sarebbero poi apparsi nella serie vera e propria, tra l’altro Italia 1 trasmise pure questo di mattina..

Bella serie non c’è che dire, fresca, scorrevole, mai volgare.. un mix davvero difficile da riprodurre al giorno d’oggi.. giusto “I Maghi di Waverly” me l’hanno ricordata parecchio.

2. ¡MarKos! - 10/05/2011

Che bella serie…mi divertiva parecchio…quasi quasi me la rivedo su Rai3!

3. pali - 10/05/2011

la rivedrò volentieri su rai3… saltuariamente. a meno che non facciano la ca…ta di trasmetterlo in 16:9 tagliando il video sopra e sotto come hanno fatto con la serie ‘top secret’ e il cartone ‘billy the cat’ su rai2…

4. IRapeYourMind - 10/05/2011

Appuntamento fisso del mio periodo elementari/medie, mi pare di ricordare di non aver mai visto l’episodio finale.

Valeria - 11/05/2011

Gli ultimi 30 secondi ne fanno un finale bellissimo… Nonostante la mancanza di una zia (ma la ragione c’è). Adoro questo telefilm!!

Mikele - 12/05/2011

Si è vero, un finale fantastico, nn potevano davvero regalarci una fine migliore, con quella canzone se nn erro dei No Doubt k ci fa salutare x sempre la nostra adorata sabrina!!! =) =) =)

5. Davide - 10/05/2011

Come mai Sabrina passa alla Rai? Quasto telefilm fa parte di un pacchetto di telefilm acquistatati dalla Rai perchè scaduti i diritti a Mediaset?
Grazie

Antonio - 10/05/2011

La Rai ha acquistato questo singolo telefilm dato che i diritti sono appena scaduti a Mediaset: succede abitualmente ormai, vedi gli acquisti degli ultimi anni da parte di Mediaset di serie tradizionalmente Rai come Friends, ER, The Sentinel e ora Zorro…

6. enry - 10/05/2011

Troppo carina… ma solo le prime stagioni, con Sabrina al liceo.

Jo3y - 10/05/2011

Non sono d’accordo, ho rivisto gli anni universitari un paio d’anni fa e li ho trovati nettamente superiori di quanto ricordassi.. all’epoca della quinta stagione rimasi scioccato per l’assenza di Harvey e detestavo Miles e Josh, ma effettivamente gli episodi sono comunque molto ma molto divertenti. Il colpo al cuore è l’ultima stagione senza le zie, questo sì.

enry - 10/05/2011

Si si, sempre carini… ma i nuovi personaggi non mi piacevano e senza le zie e la vecchia casa al centro delle storie, non era la stessa cosa.

7. Bradz - 10/05/2011

se fosse stato trasmesso ora da Mediaset alle 20:10 sarebbe stato un flop totale…magari su rai3 si salva…ma ne dubito!!! Cmq bel telefilm

8. Mikele - 12/05/2011

Adoravo Sabrina, uno dei miei telefilm preferiti, mi ha accompagnato x tutti gli anni delle superiori, veramente bello e piacevole e ho rivisto le repliche spesso e molto volentieri :) almeno la prima puntata forse forse la voglio rivedre anke su raitre XD ;)


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: