jump to navigation

Cinema futuro (1.281): “Con gli occhi dell’assassino” 12/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.
trackback
Cinema futuro - Il cinema del prossimo week-end“Con gli occhi dell’assassino”

Uscita in Italia: venerdì 13 mercoledì 11 maggio 2011
Distribuzione: Moviemax

Titolo originale: “Los ojos de Julia”
Genere: horror / thriller
Regia: Guillem Morales
Sceneggiatura: Guillem Morales, Oriol Paulo
Musiche: Fernando Velázquez
Durata: 110 minuti
Uscita in Spagna: 29 ottobre 2010
Sito web ufficiale (Spagna): cliccate qui
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Belén Rueda, Lluís Homar, Pablo Derqui, Francesc Orella, Joan Dalmau, Julia Gutiérrez Caba, Boris Ruiz, Daniel Grao, Clara Segura, , Andrea Hermosa, Mia Esteve, Catalina Munar, Laura Barba

La trama in breve…
Julia, affetta da una malattia degenerativa che le causa la perdita progressiva della vista, viene avvisata che sua sorella gemella si è appena suicidata. Avendo la consapevolezza che la sorella non sarebbe mai stata capace di un gesto così estremo, Julia si convince che questa morte sia una messa in scena legata ad un terribile segreto di famiglia. Mentre la vista di Julia si affievolisce, il tempo a disposizione per scoprire chi si nasconde dietro l’omicidio della sorella scorre troppo velocemente.
Campione di incassi in Spagna, CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO vanta lo stesso team di “The Orphanage” ed è prodotto da Guillermo Del Toro, già regista e sceneggiatore del film “Il labirinto del fauno” (2006), presentato in concorso al Festival di Cannes nel 2006 e vincitore di 3 premi Oscar nel 2007.

IL FILM

CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO è il viaggio nell’oscurità fisica ed emozionale di una donna che è costretta ad affrontare le sue più intime paure. L’isolamento vissuto dalla protagonista, quello di una donna che perde la vista, serve come mezzo per raccontare, sottoforma di un incubo terrificante, la storia di un viaggio di accettazione, di superamento dei propri limiti, di amore e sopravvivenza. Come nel mondo delle emozioni, CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO gioca con la sottile linea che separa il visibile dall’invisibile, il reale dall’irreale, ciò che vediamo da ciò che immaginiamo. E fa tutto ciò mettendo la sua eroina in situazioni estreme, obbligandola a risolvere un puzzle per il quale ci sono ben pochi pezzi. Mentre Julia inizia a mettere assieme i pezzi, inizia anche a capire che qualcosa di terribile sta accadendo attorno a lei, qualcosa che nessun altro sembra notare, e che la lascerà sola ad affrontare il pericolo.

LA SCENEGGIATURA

CON GLI OCCHI DELL’ASSASSINO è un thriller che racconta la storia di una donna incapace di accettare la malattia che l’ha colpita che le sta causando la perdita della vista. Questa sceneggiatura è congeniata come una corsa contro il tempo, in cui ogni rivelazione nasconde una piccola risposta per svelare il mistero. Si punta a coinvolgere il pubblico, facendolo identificare con la protagonista. I suoi occhi sono gli occhi del pubblico. Quello che Julia vede lo vede anche il pubblico. Quello che Julia sente, lo sente anche il pubblico. E ciò di cui Julia ha paura, è ciò che di cui ha paura anche il pubblico. Questo coinvolgimento è spinto fino al limite, in un gioco formale ed emozionale, progettato per intrappolare lo spettatore, al punto da  trascinarlo assieme alla protagonista  nell’oscurità, dove si nasconde qualcosa di terribile: la verità.

Il trailer italiano:


Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: