jump to navigation

DVDeXtra #130 – “Yves Saint Laurent, l’amour fou” (DVD + libro) 14/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra, Libri.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato all’edizione DVD + libro del documentario “Yves Saint Laurent, l’amour fou” (titolo originale “Yves Saint Laurent  – Pierre Bergé, l’amour fou”), prodotto nel 2010, che racconta la vita dello stilista francese Yves Saint Laurent (Orano, 1º agosto 1936 – Parigi, 1º giugno 2008) ed il suo lungo rapporto con il compagno Pierre Bergè.

Titolo: “Yves Saint Laurent, l’amour fou”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,70 Gbyte
Regia: Pierre Thoretton
Musiche: Côme Aguiar
Produzione: Les Films du Lendemain, Les Films de Pierre, France 3 Cinéma
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Real Cinema”
Prezzo indicativo: 15,90 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: francese con sottotitoli italiani (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata: 99 minuti circa
Acquista “Yves Saint Laurent, l’amour fou” su Amazon.it

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

“Se Coco Chanel ha liberato la donna, Yves Saint Laurent le ha dato il potere,” dice Pierre Bergé, per una vita intera il compagno della stella più luminosa della haute couture del Novecento, dell’uomo che ha costruito mondi, forme e l’immagine stessa di una donna nuova, del maestro che ha saputo caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente nonostante una vita privata segnata dalla malinconia e dai morsi della depressione.
A tre anni dalla morte di Yves Saint Laurent, L’amour fou è una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine; un viaggio struggente attraverso le dimore e gli oggetti di una vita; una storia d’amore umana e professionale lunga cinquant’anni in cui si svela una personalità complessa e fragile, che ha segnato un’epoca come forse nessuno nel suo campo ha saputo fare. Perché la moda forse non è arte, ma sicuramente ha bisogno di un artista per esistere.

Alcuni contenuti speciali:

  • Intervista esclusiva a Pierre Thoretton, a cura di M. Fabbri (33,5 minuti, con sottotitoli italiani)
  • Trailer originale (2 minuti)

In allegato il libro di 96 pagine “L’amore è il dardo”, a cura di Alessandro Bignami, che contiene saggi, recensioni, interviste a Pierre Bergè e Pierre Thoretton e alcuni estratti di Lettres a’ Yves di Pierre Bergé, un epistolario della loro storia d’amore durata quarant’anni tra separazioni e riconciliazioni, e di un altro libro di Pierre Bergè, Il colore del tempo, che offre una galleria di ritratti delle personalità incontrate dall’autore durante la sua attività.

Inedito nelle sale, arriva direttamente in DVD il docu-film che ha come protagonista la passione che ha legato per ben cinquant’anni uno dei più grandi stilisti della storia contemporanea, Yves Saint Laurent, e il suo compagno Pierre Bergè. Presentato nel 2010 al Festival di Toronto e al Festival di Roma, “Yves Saint Laurent, l’amour fou”, diretto dal fotografo Pierre Thoretton, permette di rivivere l’arte dello stilista, ricco di creatività sul lavoro ma sopraffatto da una malinconia velata nelle poche ore di vita privata: la storia di una personalità fragile e complessa, dall’inedito punto di vista di chi gli è stato a lungo accanto, Pierre Bergè, che ha visto la costruzione di un impero da parte di Saint Laurent in vita, contemplandone la dispersione dopo la sua morte. Un bel documentario, ricco di materiali inediti e di riprese esclusive nelle residenze della coppia, alla scoperta di uno stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza femminile e di una storia d’amore in cui l’arte e la morale hanno avuto un ruolo fondamentale.
Il DVD, distribuito da Feltrinelli all’interno della collana di grande qualità “Real Cinema”, presenta l’interessante documentario con una buona qualità dell’immagine, audio originale francese con sottotitoli italiani obbligati; tra i contenuti extra, un’esclusiva intervista di oltre mezz’ora al regista Pierre Thoreton, ma il cofanetto contiene, come da tradizione della collana, un volume ricco di interviste, saggi ed articoli di approfondimento.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: