jump to navigation

DVDfilm #680 – “Vallanzasca – Gli angeli del male” 14/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Vallanzasca – Gli angeli del male”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 21 gennaio 2011 su distribuzione 20th Century Fox.

Titolo: “Vallanzasca – Gli angeli del male”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 5,77 Gbyte
Regia: Michele Placido
Sceneggiatura: Kim Rossi Stuart, Michele Placido, Antonio Leotti, Toni Trupia, Andrea Leanza,  con la collaborazione di Antonella D’Agostino (soggetto di Andrea Purgatori e Angelo Pasquini; supervisione dialoghi di Michele Placido e Kim Rossi Stuart)
Musiche: Negramaro
Produzione: Cosmo Production, Babe Film, Fox International Production Italy, Canal+
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Cast: Kim Rossi Stuart, Valeria Solarino, Filippo Timi, Gaetano Bruno, Francesco Scianna, Paz Vega, Moritz Bleibtreu, Federica Vincenti, Lino Guanciale, Nicola Acunzo, Stefano Chiodaroli, Giorgio Careccia, Monica Barladeanu, Gerardo Amato, Paolo Mazzarelli, Lorenzo Gleijeses, Marica Gungui, Adriana De Guinn
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), tedesco (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese, tedesco
Durata del film: 123 minuti circa
Acquista “Vallanzasca – Gli angeli del male” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Vallanzasca – Gli angeli del Male è la prima produzione italiana firmata 20th Century Fox. Una regia dichiaratamente audace, quella di Michele Placido, che arruola e coinvolge in un ambizioso progetto artistico gli attori più rappresentativi  dell’attuale panorama cinematografico italiano, e non solo: Kim Rossi Stuart, Filippo Timi,  Francesco Scianna, Valeria Solarino e la spagnola  Paz Vega raccontano la storia di Renato Vallanzasca.
La società e gli eventi storici di quell’Italia anni 70/80, il suo cambiamento, l’attenzione mediatica per il  bel René, sono lo sfondo osservato attraverso il caleidoscopio narrativo del protagonista, mentre di rapina in rapimento gli eventi si susseguono rapidi, scanditi dalla colonna sonora dei Negramaro.

Alcuni contenuti speciali:

  • Commento audio al film del regista Michele Placido
  • Scene tagliate ed estese: “L’intervista”, “Il rapimento”, “Il ritorno a casa”, “L’addio a Enzo” (7 minuti)
  • “Vallanzasca, una storia italiana: il making of” (7,5 minuti, in versione inglese sottotitolata in italiano)
  • Trailer cinematografico (1,5 minuti)
Versione romanzata della vita di Renato Vallanzasca: un destino già segnato, dopo la nascita nella Milano degli anni 1950 in una famiglia medio-borghese, in quanto già da piccolo Vallanzasca compie piccoli furti in compagnia degli amici fraterni Enzo e Antonella, non per bisogno di soldi ma per il brivido del piacere che riceve. Il percorso continua, tra riformatori e carcere, ed aumenta la sua popolarità nel mondo della mala con i furti commessi, di pari passo con l’avanzare del lato oscuro di Vallanzasca… Un film da non guardare come una cronaca fedele dei fatti accaduti: Michele Placido, regista del film, da’ maggiore risalto al fascino del criminale, interpretato da un bravissimo Kim Rossi Stuart, puntando sulla sua etica morale (rubare soltanto ai ricchi, colpire gli altri solo a scopo di difesa) e non sul suo lato oscuro, un po’ come un moderno Robin Hood che non ama la violenza fine a se stessa, un criminale che rispetta valori come l’amicizia e la famiglia. Vallanzasca si ritrova qui coinvolto negli omicidi solo per caso, o per autodifesa, e le rapine vengono quasi considerate meno importanti: un criminale dalla personalità molto forte, che ha conquistato anche il regista, per la prima produzione italiana Fox che vanta comunque un dinamismo nelle scene, una regia molto curata e un buonissimo cast di contorno.
Il DVD del film distribuito da 20th Century Fox HE presenta la pellicola con una buonissima qualità dell’immagine ed una traccia audio italiana Dolby Digital 5.1 definita ed incisiva, con sottitoli opzionali; in aggiunta, un commento audio di Placido al film, un breve making of in lingua inglese ed alcune scene tagliate o allungate.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: