jump to navigation

DVDfilm #681 – “Un altro mondo” 15/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Un altro mondo”, uscito nelle sale cinematografiche italiane mercoledì 22 dicembre 2010 su distribuzione Universal Pictures International Italy.

Titolo: “Un altro mondo”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,39 Gbyte
Regia: Silvio Muccino
Sceneggiatura: Silvio Muccino, Carla Vangelista
Musiche: Stefano Arnaldi
Produzione: Cattleya, Universal Pictures International
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Cast: Silvio Muccino, Michael Rainey Jr., Isabella Ragonese, Maya Sansa, Flavio Parenti, Greta Scacchi
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS 5.1, Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese
Durata del film: 109 minuti circa
Acquista “Un altro mondo” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del DVD:

Andrea, ventotto anni, una famiglia ricca alle spalle, un difficile legame con una madre algida e anaffettiva, vive una vita superficiale e priva di responsabilità insieme alla sua ragazza Livia, in mezzo ad amici che come lui dormono di giorno e vivono di notte. Il giorno del suo compleanno Andrea riceve una lettera: il padre, che non vede da più di vent’anni, gli chiede di raggiungerlo al più presto in Kenya perché gli resta ormai poco da vivere. Andrea vince le proprie resistenze e parte per Nairobi. Ma una volta arrivato in Africa scopre di avere un fratellastro, un bambino di otto anni che lo sta aspettando… per cambiargli la vita!

Alcuni contenuti speciali:

  • Backstage (24,5 minuti)
  • Scene eliminate (16 minuti)
  • Trailer cinematografico (2 minuti)
  • Galleria fotografica (2 minuti)
Due anni dopo il suo esordio alla regia con “Parlami d’amore” (2008), Silvio Muccino torna con un nuovo film, basato come il precedente da un romanzo da lui scritto insieme con Carla Vangelista. E’ Muccino stesso a vestire i panni del protagonista, il ventottenne Andrea, che è mantenuto da una madre algida e priva di affetto (Greta Scacchi) e vive una vita superficiale e priva di responsabilità insieme alla ragazza Livia (Isabella Ragonese). Tutto cambia il giorno in cui, dopo aver ricevuto una lettera in cui il padre che non vede da oltre vent’anni gli chiede di raggiungerlo in Kenya perché prossimo alla morte, Andrea parte per Nairobi e scopre di avere un fratellastro, Charlie (Michael Rainey jr.), che l’uomo ha avuto da una donna del posto. Andrea si troverà a scegliere tra il ritorno in Italia e alla sua vita di sempre, o l’apertura all’accoglienza del giovane Charlie: un viaggio interiore che è accompagnato da una colonna sonora molto variegata, da Bruce Springsteen agli 883. La sceneggiatura è molto ricca ma caratterizzata spesso da dialoghi un po’ banali, e la regia segue molto gli splendidi paesaggi africani e, pur risultando superiore al precedente film, non offre guizzi particolari. Un film forse un po’ troppo freddo, e legato all’opera scritta di partenza.
Il DVD distribuito da Universal Pictures Italia propone il film con un’elevata qualità dell’immagine ed una scelta tra due tracce audio italiane (è più incisiva la DTS 5.1), con sottitoli opzionali per non udenti; in aggiunta, un buon backstage, oltre un quarto d’ora di scene tagliate, una photogallery ed un trailer.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: