jump to navigation

DVDfiction #45 – “Boris 2 – Il ritorno” (libro + 2 DVD) 17/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfiction, Libri.
trackback

DVDfictionQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina i cofanetti di sceneggiati, fiction e miniserie italiane e straniere. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame il cofanetto DVD che raccoglie i 14 episodi della seconda stagione della sit-com “Boris”, la “fuori serie italiana” trasmessa sul canale satellitare Fox dal 12 maggio al 28 luglio 2008, ed in chiaro sul canale digitale terrestre Cielo dal 5 al 26 febbraio 2010.

Titolo: “Boris 2 – Il ritorno”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,53 Gbyte (DVD 1), 7,31 Gbyte (DVD 2)
Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo
Sceneggiatura: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo
Produzione: Wilder per Fox Channels Italy
Distribuzione: Feltrinelli, collana “Le Nuvole”
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 23 marzo 2011
Cast: Pietro Sermonti, Carolina Crescentini, Francesco Pannofino, Alessandro Tiberi, Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Paolo Calabresi, Ninni Bruschetta, Alberto Di Stasio, Karin Proia, Massimo De Lorenzo, Eugenia Costantini
Formato video: 16:9 (1,77:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata complessiva: 389 minuti circa
Acquista “Boris 2 – Il ritorno” a prezzo scontato su Amazon.it

Ecco la presentazione della miniserie indicata in un comunicato del distributore:

“Userò gli occhi del cuore/Per carpire i tuoi segreti/Per capire cosa pensi/Nei tuoi primi piani intensi/Nei tuoi piani americani/Così intensi e così italiani/Fatti un po’ a cazzo di cane/Userò gli occhi del cuore/Come fa un dottore cieco/Quando che opera i pazienti/Stanno tutti molto attenti.”

Così Elio e le Storie Tese, nella sigla di testa di Boris 2, cantano la rivoluzione del mondo della fiction italiana, da sempre abituato a prendersi sin troppo sul serio e cronicamente incapace di ridere dei propri difetti.
In un turbinio di omicidi, amori, malattie e guarigioni improvvise, le sterili evoluzioni della soap opera Gli occhi del cuore 2 si intrecciano con le peripezie della troupe impegnata sul set, nel ritratto impietoso di un mondo in cui qualunque sogno viene avvelenato dalla superficialità e dalla soffocante disillusione di una generazione “culturalmente rassegnata al brutto”.
E mai come in questo caso la finzione ci racconta pezzi di una realtà in cui ci ritroviamo troppe volte senza parole. Come Boris, il pesciolino rosso.

Alcuni contenuti speciali:

  • Backstage (31 minuti, nel DVD 2)

In allegato il volume “Boris 2 – Il libro”, di 178 pagine, a cura di Enrico Terrone, con un’introduzione alla sit-com italiana, una conversazione con gli autori, le trame dei 14 episodi, il dizionario di “Boris 2”, le sceneggiature originali degli episodi 4, 6 e 10, ed una rassegna stampa di articoli e critiche dedicati alla serie.

La seconda stagione della serie televisiva  che ha segnato una svolta nella TV italiana, diventando un vero e proprio fenomeno di culto ed approdando recentemente anche sul grande schermo, dopo tre stagioni prodotte, si propone fin dall’inizio come curata alternativa alle fiction italiane di cui sono ricchi i palinsesti dei canali generalisti Rai e Mediaset. La stagione si apre con un doppio episodio ambientato in Africa, in cui si gira l’uscita di scena della protagonista Corinna Negri (Carolina Crescentini), destinata ad altri impegni lavorativi; nel corso della seconda annata, tra l’altro, il regista Renè (Francesco Pannofino) dovrà fronteggiare una riduzione della troupe; l’attore comico Nando Martellone (Massimiliano Bruno) sarà protagonista di uno scandalo; entrerà in campo la pubblicità occulta; arriverà “il Conte” Mariano Giusti (Corrado Guzzanti); aumenterà il malcontento verso la nuova protagonista Cristina (Eugenia Costantini); Renè riceverà l’incarico di dirigere una nuova serie televisiva… Tra le guest-star, il giornalista del Tg3 Giuliano Giubilei nei panni di se stesso. Tanto divertimento e poche cadute di stile, per una serie che si conferma tra le produzioni più vitali della fiction nostrana.
Tre anni dopo la pubblicazione della prima stagione (in un cofanetto Mondo HE), adesso è Feltrinelli, all’interno della sua collana “Le Nuvole”, a presentare i 14 episodi della seconda stagione della sit-com cult italiana: gli episodi sono suddivisi nei 2 DVD (sette per ciascun disco) con buona qualità complessiva dell’immagine ed audio italiano DD 5.1, senza sottotitoli; in aggiunta, il secondo disco propone un backstage di circa mezz’ora. La confezione contiene anche un interessante volume dedicato ai fan della serie, con interviste, trame, documenti, copioni e rassegna stampa.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: