jump to navigation

Libri – “Sei fuori posto – Storie italiane” 17/05/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Il volume “Sei fuori posto – Storie italiane” (Einaudi, 216 pagine, prezzo di copertina 17,50 € – Acquista “Sei fuori posto – Storie italiane” su Amazon.it) comprende sei racconti, cinque di nuovi scrittori italiani ed uno del collettivo Wu Ming. I racconti dei cinque scrittori, già pubblicati separatamente nella collana “Corti di carta” del “Corriere della Sera”, sono di Roberto Saviano, Carlo Lucarelli, Valeria Parrella, Piero Colaprico e Simona Vinci.
Nel lungo “Il contrario della morte”, Roberto Saviano parla della guerra in molti paesi del mondo: un giovane reduce dall’Afghanistan incontra Maria, la sposa di un compagno rimasto ucciso. Anche Maria è molto giovane, troppo per essere vedova, e sa benissimo che cos’è l’amore…
In “Ferengi” Carlo Lucarelli si sposta nell’Africa di un secolo fa, a Massaua, Colonia Eritrea: una storia che parla dei rapporti tra padroni italiani e servi africani, con un omicidio collegato ad un’eredità.
Ne “Il premio” Valeria Parrella racconta della serva Grazia, diventata padrona dopo un matrimonio in un’Italia meridionale rimasta sempre più povera dopo la Seconda Guerra Mondiale.
In “Scala C”, Piero Colaprico ci porta nella Milano degli anni 1980, nei quartieri periferici ricchi di malavita: all’ex maresciallo Pietro Binda torna in mente una storia di quegli anni, il giorno che il suo nipotino londinese gli chiede “Nonno, che cos’è il destino?”.
In “American Parmigiano” Wu Ming racconta una singolare e vorticosa storia del made in Italy  tra l’Italia d’oggi e l’America di Benjamin Franklin, con una vicenda che parla della prima produzione del Parmigiano Reggiano.
Infine, “Un’altra solitudine” di Simona Vinci, più che un racconto, è una meditazione controcorrente sulla vita solitaria che è anche risorsa, e sulle ragioni che la fanno preferire all’eccesso di rumore che è il nostro presente.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: