jump to navigation

DVDfilm #683 – “Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero” (Blu-ray Disc + DVD + copia digitale) 18/05/2011

Posted by Antonio Genna in Blu-ray Disc, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. Blu-ray DiscI prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione Blu-ray Disc + DVD + copia digitale del film d’avventura “Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero” (titolo originale “The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 17 dicembre 2010 su distribuzione 20th Century Fox Italia.

Titolo: “Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco (BRD): 42,9 Gbyte
Regia: Michael Apted
Sceneggiatura: Christopher Markus, Stephen McFeely e Michael Petroni (basato sui romanzi di C.S. Lewis)
Musiche: David Arnold
Produzione: Fox 2000 Pictures, Walden Media, Dune Entertainment
Distribuzione: 20th Century Fox Home Entertainment
Prezzo indicativo: 19,90 €
Data di pubblicazione: 1° aprile 2011
Cast: Ben Barnes, Georgie Henley, Skandar Keynes, Will Poulter, Tilda Swinton, Gary Sweet, Bille Brown, Laura Brent, Anna Popplewell, William Moseley, Roy Billing
Formato video (BRD): 1080p High Definition 16:9 (2,35:1)
Lingue audio (BRD): italiano (DTS 5.1), inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), francese (DTS 5.1), spagnolo – castigliano (DTS 5.1), olandese (Dolby Digital 5.1), fiammingo (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli (BRD): italiano, inglese, francese, spagnolo – castigliano, olandese, arabo
Durata del film: 113 minuti circa
Acquista “Le Cronache di Narnia – Il viaggio del veliero” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del cofanetto:

Torna alla magia e alle meraviglie dell’amato mondo di C.S. Lewis, attraverso la fantastica nave di Narnia, il Veliero dell’Alba. In questo nuovo episodio della saga cinematografica “Le Cronache di Narnia”, Edmond e Lucy Pevensie, assieme al loro cugino Eustachio, all’amico reale Re Caspian e al topo guerriero Ripicì, si ritrovano risucchiati da un dipinto e sul Veliero dell’Alba. La loro missione, da cui dipende il destino di Narnia stessa, porta questi coraggiosi viaggiatori in isole misteriose e su un fiume che trasforma le cose in oro, a incontri predestinati con creature magiche e nemici inquietanti, così come a ritrovare il loro amico e protettore, il Gran Leone Aslan.

Alcuni contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano e in Alta Definizione:

  • Commento audio al film del regista Michael Apted e del produttore Mark Johnson
  • Mappa interattiva di Narnia e delle isole segrete (filmati in lingua italiana):
  • “Esplora l’Isola Goldwater” (1 minuto) – “Scopri il drago” (1 minuto)
  • “Esplora l’Isola del Mago” (42 secondi) – “Scopri i Dufflepud” (1 minuto)
  • “Esplora l’Isola delle Tenebre” (1 minuto) – “Scopri la Strega Bianca” (36 secondi) – “Scopri il Serpente” (42 secondi)
  • “La guida al Veliero del Re Caspian” (4,5 minuti) – “Le isole segrete: le sconosciute avventure del veliero” (7,5 minuti)
  • “Esplora Narrowhaven” (42 secondi) – “Il Minotauro” (51 secondi)
  • “Esplora l’Isola di Ramandu” (1 minuto) – “Scopri Reepicheep” (1 minuto) – “Scopri Aslan” (1 minuto) – “Scopri Liliandil” (52 secondi)
  • Canzoni dei titoli di coda da tutto il mondo, con i video musicali del brano “There’s a Place for Us” di EMD, Sergey Lazarev, Sonohra, Xander de Buisonjé, Joe McElderry, Victoria S, Stan Walker (27 minuti)
  • Trailer cinematografico (2 minuti)
  • “Portale su Narnia: un dipinto prende vita” (7,5 minuti)
  • “Il bene contro il male: battaglia in alto mare” (11 minuti)
  • Fox Movie Channel presenta: “Calarsi nel personaggio con Liam Neeson” (5 minuti), “Calarsi nel personaggio con Georgie Henley e Will Poulter” (5,5 minuti), “Effetto speciale diretto da Michael Apted” (6,5 minuti), “Realizzare una scena” (9 minuti)
  • 4 scene tagliate (4,5 minuti)
  • “L’avventura continua” (2 minuti)
  • Gioco di memoria: “Cerca le sette spade” (gioco interattivo)
  • Progressione effetti visivi, con commento opzionale del regista Michael Apted e del produttore Mark Johnson (13 minuti)

In allegato un DVD (6,18 Gbyte) con il film in italiano, inglese e svedese Dolby Digital 5.1, sottotitoli in italiano, inglese, svedese e danese, e tra i contenuti extra il commento audio al film del regista Michael Apted e del produttore Mark Johnson e il video musicale dei Sonohra. Il disco contiene anche la copia digitale del film, da attivare con il codice accluso alla confezione.

Il terzo film basato sui romanzi fantasy di C.S. Lewis, nonchè il primo film co-prodotto da Walden Media con 20th Century Fox, subentrata dopo la defezione della Disney, produttrice dei primi due film, si apre tre anni dopo che i giovani Pevensie tornano dalla battaglia per ristabilire la pace a Narnia vista in “Il principe Caspian”. Edmund (Skandar Keynes) e Lucy (Georgie Henley) sono rimasti con Eustachio (Will Poulter), mentre Peter e Susan sono diventati più grandi, il primo è a scuola e la seconda in America. Eustachio continua a prendere in giro i cugini per le loro fantasie su Narnia, ma quando da un quadro nella loro stanza inizia ad uscir fuori dell’acqua tutti e tre i ragazzi vengono risucchiati a bordo del veliero del Re Caspian (Ben Barnes), e dovranno aiutarlo a risolvere il mistero della scomparsa dei sette signori di Telmar, ed evitare i sacrifici di gruppi di gente di Narnia. Comincerà un’avventura in acque inesplorate che chiederà a ciascuno dei tre ragazzi di resistere alle loro tentazioni e ad eliminare l’oscurità dentro di loro per sconfiggere la minaccia per il popolo di Narnia. La battaglia farà venire alla luce eroi inattesi, e nel corso del viaggio Edmund, Lucy, Eustachio ed anche Re Caspian e Ripicì (voce originale di Simon Pegg) cresceranno e matureranno. Alla fine il leone Aslan (voce originale di Liam Neeson) chiederà a ciascun avventuriero di compiere una scelta importante che influenzerà il proprio futuro. Anche se forse è il più debole dei tre film della saga finora realizzati, “Il viaggio del veliero” propone tanta avventura, azione e pericoli, rinunciando in parte all’approfondimento dei personaggi e al coinvolgimento emotivo dello spettatore.
L’edizione speciale distribuita da 20th Century Fox HE presenta un cofanetto che contiene un Blu-ray Disc con il film, con eccellente definizione dell’immagine ed ottimo audio italiano DTS 5.1 (è superiore la traccia originale DTS-HD Master Audio 5.1) con sottotitoli opzionali, e diversi contenuti speciali suddivisi in una mappa interattiva delle varie isole del mondo di Narnia, con parecchie brevi featurette, diverse doppiate in italiano; è inoltre presente un DVD con il film ed alcuni contenuti extra, e una copia digitale del film da attivare via Web prima di scaricare sul PC.

QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...