jump to navigation

Edicola – Con il Corriere della Sera arriva la “Biblioteca della mente” 19/05/2011

Posted by Antonio Genna in Comunicati, Filosofia, Giornali e riviste.
trackback

Da oggi, il “Corriere della Sera” porta in edicola i grandi testi del pensiero psicologico: la “Biblioteca della mente” è una collana dedicata alla psicopatologia, che guiderà il lettore alla conoscenza della psiche, della mente e dei meccanismi che governano le nostre emozioni. Il primo volume, “Psicopatologia della vita quotidiana” di Sigmund Freud, è in edicola da oggi al prezzo di un euro aggiuntivo; i successivi volumi costeranno invece 9,90 € in più.
A seguire, il comunicato che dettaglia meglio l’iniziativa.

La “Biblioteca della mente” con il Corriere della Sera, dal 19 maggio in edicola

Gli autori più rappresentativi del Novecento in una collana diretta da Vittorino Andreoli

Il primo volume, “Psicopatologia della vita quotidiana” di Sigmund Freud, a solo 1 euro

Il Corriere della Sera, a partire da giovedì 19 maggio, porta in edicola i grandi testi del pensiero psicologico: la “Biblioteca della mente” è una collana dedicata alla psicopatologia, che si propone di guidare il lettore alla conoscenza della psiche, della mente e dei meccanismi che governano le nostre emozioni.

La prima uscita propone un grande classico del fondatore della psicanalisi: “Psicopatologia della vita quotidiana” di Sigmund Freud, cha sarà in edicola al prezzo di 1 euro.

La collana, curata da Vittorino Andreoli, costituisce una vera e propria storia del pensiero del Novecento sull’uomo e le emozioni che lo abitano, e contemporaneamente segue un percorso interessantissimo dal punto di vista delle conoscenze tecniche, introducendo il lettore al funzionamento della psiche umana, attraverso i temi dell’inconscio, della mente, del cervello e dei sentimenti.

Dopo “Psicopatologia della vita quotidiana” di Freud, saranno in edicola con il Corriere della Sera “L’inconscio collettivo” di Carl Gustav Jung, “Il tempo vissuto” di Eugéne Minkowsky, “Il cervello plastico” di Ian H. Robertson, “Intelligenza ecologica” di Daniel Goleman, “Il cervello emotivo” di Joseph Le Doux, “Le nostre paure” di Vittorino Andreoli e tanti altri titoli, a costituire un’ideale biblioteca selezionata per i lettori da uno dei massimi esperti della materia.

I volumi sono introdotti da prefazioni inedite di grandi studiosi, da Alberto Oliverio a Giovanni Fava, da Paolo Migone a Silvia Vegetti Finzi, che illustrano con chiarezza i testi, spiegandone i riflessi nella vita quotidiana, dalle origini dei lapsus ai disturbi della psiche, all’interpretazione dei sogni e a tanti atteggiamenti che ricorrono ogni giorno.

Le introduzioni inedite rendono i testi più accessibili e sottolineano i legami, quasi sempre inosservati, tra alcuni piccoli atteggiamenti della vita quotidiana e il funzionamento del cervello, seguendo l’insegnamento di Freud che diceva, “La mia sola intenzione è raccogliere le cose della vita quotidiana e raccontarle scientificamente”.

Il primo libro “Psicopatologia della vita quotidiana” di Sigmund Freud è in edicola giovedì 19 maggio al prezzo di un euro, oltre il prezzo del quotidiano. Gli altri a 9,90.

Commenti»

1. Antonella - 27/05/2011

Posso capire quando esce la 2ª collana cioè il libro di Jung? Faremo sapere

2. mario - 08/09/2011

Di quanti volumi è composta la collana?


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: