jump to navigation

DVDfilm #684 – “Harry Potter e i doni della morte – Parte I” 20/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film action fantastico “Harry Potter e i doni della morte – Parte I” (titolo originale “Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1”), uscito nelle sale cinematografiche italiane in contemporanea mondiale venerdì 19 novembre 2010 su distribuzione Warner Bros.

Titolo: “Harry Potter e i doni della morte – Parte I”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,17 Gbyte
Regia: David Yates
Sceneggiatura: Steve Kloves (basato sul romanzo di J.K. Rowling)
Musiche: Alexandre Desplat
Produzione: Heyday Films, Warner Bros. Pictures
Distribuzione: Warner Home Video
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 15 aprile 2011
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Rhys Ifans, Jamie Campbell Bower, Robbie Coltrane, Brendan Gleeson, Bill Nighy, Frances de la Tour, Miranda Richardson, Hazel Douglas, Tom Felton, Michael Gambon, Bonnie Wright, Evanna Lynch, Matthew Lewis, James Phelps, Oliver Phelps
Formato video: 16:9 (2,40:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti, inglese per non udenti, svedese, danese, norvegese, finlandese, islandese
Durata del film: 140 minuti circa
Acquista “Harry Potter e i doni della morte – Parte I” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del cofanetto:

Harry, Ron ed Hermione partono per compiere la loro pericolosa missione: trovare e distruggere il segreto dell’immortalità e del potere di Voldemort – gli Horcrux.
Da soli e in fuga, i tre amici devono fare affidamento ora più che mai uno sull’altro…ma le Forze Oscure presenti tra loro minacciano di separarli.
Nel frattempo, il mondo dei maghi è diventato un luogo pericoloso.
La guerra a lungo temuta ha avuto inizio e il Signore Oscuro si è impadronito del Ministero della Magia e perfino di Hogwarts, seminando il terrore e arrestando tutti coloro che tentano di opporsi.
Il Prescelto è diventato il ricercato numero uno e i Mangiamorte vengono mandati alla ricerca di Harry con l’ordine di consegnarlo a Voldemort…vivo.

Pochi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • Scene inedite (10,5 minuti)
  • “Harry Potter e i doni della morte – Parte I: la colonna sonora” (3,5 minuti)
Il ritmo si intensifica per la prima metà dell’ultimo capitolo del maghetto ideato da J.K. Rowling: il lungo settimo romanzo della saga è infatti diviso in due metà per il grande schermo, e la Parte I è un film dal ritmo più lento rispetto ai film precedenti, e – in attesa della conclusione prevista per luglio – costruisce ritmo e tensione prima del confronto finale molto atteso tra Harry (Daniel Radcliffe) ed il malvagio Voldemort (Ralph Fiennes). Questo è un film “on the road”, ambientato fuori dall’accademia di magia di Hogwarts, che vede parecchio al centro i tre giovani protagonisti Harry, Ron (Rupert Grint) e Hermione (Emma Watson): nessuna lezione di pozioni o incontro di Quidditch, i tre si imbarcano nell’impresa di trovare e distruggere i cinque rimanenti Horcrux, oggetti che contengono frammenti dell’anima di Voldemort. Il regista David Yates, già al timone dei precedenti “Ordine della Fenice” e “Principe mezzosangue”, tira un po’ per le lunghe la seconda metà del film, ma aumenta il ritmo e l’intensità, con alcune scene che forse sono troppo spaventose per i più piccoli: diverse anche le sorprese, come il ritorno di Dobby ed un ballo tra Harry e Hermione. L’inizio di un addio dolceamaro ai personaggi che nell’ultimo decennio hanno popolato una delle saghe fantasy più vendute e più viste al mondo, e che prepara degnamente il terreno alla chiusura.
Il DVD distribuito da Warner Home Video contiene il film con un’ottima definizione dell’immagine ed una buonissima qualità della traccia audio italiana Dolby Digital 5.1, con sottitoli opzionali per non udenti; in aggiunta, una decina di minuti di scene inedite ed una featurette sulla colonna sonora (chi cerca maggiori contenuti dovrà rivolgersi all’edizione Blu-ray Disc).
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: