TV USA Giorno per giorno Flash #586 – Giovedì 19 maggio 2011: vince American Idol; buon risultato per un doppio episodio di The Mentalist, finali di stagione in crescita per quasi tutti i telefilm della serata 20/05/2011
Posted by 2345 in Auditel, Cinema e TV, Giorno per giorno Flash, TV USA, Video e trailer.Tags: American Idol, Bones, Grey's Anatomy, Le regole dell'amore, Parks and Recreation, Private Practice, The Big Bang Theory, The Mentalist, The Office, Wipeout
trackback
Diamo uno sguardo ai dati di ascolto statunitensi della serata di ieri 19 maggio 2011, elaborati in base alle cifre preliminari diffuse da Nielsen Media Research e pubblicate ogni pomeriggio da alcuni siti web americani come Mediaweek e Hollywood Reporter.
Per gli ascolti delle serie in onda sui canali cavo potete consultare lo spazio settimanale “TV USA La settimana sui canali cavo“.
Gli ascolti USA di giovedì 19 maggio 2011
Serata vinta da “American Idol”. Buon risultato per un doppio episodio di fine stagione molto atteso di “The Mentalist” che prova nuovamente che la serie funziona meglio alle 22.00. Finali di stagione in crescita per quasi tutte le altre serie e sit-com, tra cui “The Big Bang Theory”, “Le regole dell’amore”, “Grey’s Anatomy”, “Private Practice”, “The Office” e “Parks and Recreation” (entrambe con un episodio doppio); in calo nei totali “Bones”.
Ecco la classifica degli spettatori totali dei cinque principali network statunitensi (ABC, CBS, NBC, FOX e The CW): nella prima colonna è indicata l’audience in milioni di spettatori, nella seconda il rating e lo share nella fascia di pubblico 18-49 anni.
AUDIENCE | RATING/ SHARE |
|
![]() |
15,62 | 4,7/13 |
![]() |
12,49 | 2,8/8 |
![]() |
7,54 | 2,5/7 |
![]() |
4,66 | 2,4/7 |
![]() |
1,32 | 0,5/1 |
Ecco un elenco degli episodi inediti di serie e sit-com trasmessi ieri sera sui cinque network:
- ore 20.00 The Big Bang Theory 4×24 (CBS)
- ore 20.30 Le regole dell’amore 5×24 (CBS)
- ore 21.00 The Mentalist 3×23-24 (CBS), Grey’s Anatomy 7×22 (ABC), Bones 6×23 (FOX), The Office 7×25-26 (NBC)
- ore 22.00 Private Practice 4×22 (ABC), Parks and Recreation 3×15-16 (NBC)
Di seguito entro più nel dettaglio dei programmi trasmessi, con una classifica per fascia oraria di trasmissione ordinata in base agli spettatori totalizzati.
Per favore evitate nei commenti qualsiasi tipo di SPOILER sugli episodi dei telefilm citati in questo spazio!
ORE 20.00
- Su FOX una nuova puntata della decima edizione del talent show “American Idol” ha ottenuto 21,19 milioni di spettatori (6,2/19).
- Su CBS sono andati in onda gli ultimi episodi inediti di stagione delle sit-com The Big Bang Theory (che ha concluso la stagione con 11,12 milioni di spettatori – 3,5/12) e Le regole dell’amore (che ha concluso la stagione con 8,80 milioni di spettatori – 2,5/7).
- Su ABC l’ultima puntata di stagione del game show “Wipeout” ha ottenuto 5,59 milioni di spettatori (1,7/5).
- Su NBC sono andati in onda due episodi in replica della sit-com The Office (con una media di 2,92 milioni di spettatori – 1,3/4).
- Su The CW è andato in onda la replica dell’ultimo doppio episodio della serie Smallville che ha ottenuto una media di 1,32 milioni di spettatori (0,5/1) fino alle 22.00.
ORE 21.00
- Su CBS il ventitreesimo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca The Mentalist è sceso a 12,67 milioni di spettatori (2,4/6).
- Su FOX il ventitreesimo ed ultimo episodio inedito della sesta stagione della serie poliziesca Bones ha ottenuto 10,05 milioni di spettatori (3,2/8).
- Su ABC il ventiduesimo ed ultimo episodio inedito della settima stagione della serie ospedaliera Grey’s Anatomy ha ottenuto 9,58 milioni di spettatori (3,4/9).
- Su NBC è andato in onda un doppio episodio speciale inedito che concludeva la settima stagione della sit-com The Office con 7,07 milioni di spettatori (3,8/10).
- Su The CW è proseguita la replica dell’ultimo doppio episodio della serie Smallville.
ORE 22.00
- Su CBS il ventiquattresimo ed ultimo episodio inedito della terza stagione della serie poliziesca The Mentalist è salito a 14,84 milioni di spettatori (3,0/8).
- Su ABC il ventiduesimo ed ultimo episodio inedito della quarta stagione della serie Private Practice è salito a 7,47 milioni di spettatori (2,5/7).
- Su NBC è andato in onda un doppio episodio speciale inedito che concludeva la quinta stagione della sit-com Parks and Recreation con 4,25 milioni di spettatori (2,4/6).
GLI ASCOLTI USA DI SECONDA SERATA
Giovedì 19 maggio 2011
- Nei 56 “metered markets” (ovvero il numero di televisioni accese su quel programma), i risultati sono stati:
■ “Late Show with David Letterman” 3,0/7 (CBS)
■ “The Tonight Show with Jay Leno” 2,6/6 (NBC )
■ “Nightline” 3,1/7; “Jimmy Kimmel Live” 1,4/4 (ABC)
- Secondo i “Local People Meters”, i risultati negli adulti 18-49 sono:
■ “The Tonight Show with Jay Leno” 0,9/4
■ “Late Show with David Letterman” 0,8/4
■ “Nightline” 1,1/4; “Jimmy Kimmel Live” 0,6/3
- Alle 00.35:
■ “Late Late Show with Craig Ferguson” (CBS – 1,4/5; 0,5/3 negli adulti 18-49)
■ “Late Night with Jimmy Fallon” (NBC – 1,3/4; 0,5/3 negli adulti 18-49)
- Alle 01.35:
■ “Last Call with Carson Daly” (NBC – 0,8/4; 0,4/3 negli adulti 18-49)
(fonte: comunicato stampa NBC)
- In breve:
■ Giovedì è stata giornata di upfront anche per il canale cavo Adult Swim che ha anunciato tre nuove serie – The Heart, She Holler (una soap ambientata in una città dove le persone sono forti in maniera quasi soprannaturale), Il China (su due fratelli insegnanti di storia e a modo loro leggende) e la serie animata Tight Bross – che si uniscono alle già annunciate NTSF:SD:SUV e Black Dynamite.
Inoltre annunciati i nuovi pilot Regal Productions, The Dummiez, Rolling with Dadd e i progetti di Nick Cannon, Dan Harmon e Justin Roiland, Major Lazer e Odd Future Wolf Gang Kill Them All. Inoltre Dan Harmon, creatore della sit-com Community, svilupperà un pilot di cui si sa ancora poco o nulla.
Infine torneranno le serie simbolo del piccolo canale cavo per giovani adulti, tra cui Robot Chicken e Children Hospital.
■ Joel Gretsch, reduce dalla cancellata serie V, sarà ospite di un episodio di In Plain Sight. L’attore vestirà i panni di un avvocato del corpo dei JAG che darà una mano a Mary con un veterano di guerra decorato che è testimone in un caso. - Questa sera “Supernatural“
Questa sera, in USA, si conclude con un doppio episodio la sesta stagione di Supernatural.
Di seguito un promo:
Gli episodi inediti di serie e sit-com su network e canali cavo
Informazioni tratte dallo spazio “TV USA Giorno per giorno”.
Venerdì 20 maggio 2011
- ore 20.00
Flashpoint 3×11 (CBS), Friday Night Lights – High School Team 5×06 (NBC), Supernatural 6×21-22 – finale di stagione (The CW) - ore 22.00 Camelot 1×08 (Starz)
Fonti statunitensi: The Hollywood Reporter, Entertainment Weekly, TVLine, Deadline.com
Per un elenco degli episodi inediti di telefilm in onda questa sera negli Stati Uniti potete consultare lo spazio “TV USA Giorno per giorno“ mentre per ulteriori news dal panorama televisivo statunitense ci sono gli spazi settimanali “TV USA Gazette“ e “TV USA Spoilers“.
cioè quasi la metà degli spettatori per Grey’s anatomy dalla scorsa season finale…sono senza parole :|
Io sono senza parole per il finale di The Mentalist…non spollero nulla…
The Mentalist avevo visto il Pilot e mi era piaciuto… chissà magari un giorno inizierò a guardarlo insieme a The Good Wife. Sono gli unici prodotti CBS che mi ispirano.
Cmq Grey’s è sceso davvero tantissimo rispetto al finale dell’anno scorso. Ma la stessa cosa vale per Desperate Housewives. Credo che, purtroppo, sia normale…
mamma hrey’s che brutta fine sta facendo….
come si spiega,per me resta il mio telefilm preferito e non mi spiego come faccia a calare così…le trame e i personaggi sono sempre avvincenti e ogni puntata ti lascia con la voglia di rivedere il prossimo episodio..spero l’anno prossimo risalga senza csi contro
la risposta è semplice…sono passati 7 anni e la gente è stufa sempre delle solite cose…purtroppo sono finiti i tempo di E.R! Senza contare però che con le registrazioni Grey’s sale come minimo del 60-65%!
sarà sceso ma è sempre tra i telefilm più seguiti in assoluto…
mi trovo d’accordo sul fatto che la qualità sia cmq sempre alta anche dopo 7 anni e le scelte prese nn siano a volte ridicole (a differenza di DH che continuo a ripeterlo quest’anno mi ha proprio deluso!)
A me invece Desperate Housewives piace ancora molto, a differenza di Grey’s Anatomy che continuo a seguire giusto per. Ma come mai hanno fatto 22 episodi e non 24?
penso xké due episodi in più sarebbero anche costati parecchio di +. e’ l’unica spiegazione che vedo oltre al fatto che magari gli attori hanno dato una disponibilità di 22 episodi.
chiudono tutti in crescita. wipeout però chiude con la metà degli spettatori dela premiere. the mentalist si conferma essere più forte di CSI. bones chiude sui soliti livelli. GA delude tantissimo..
avrei scommesso che gli spettatori come al solito sarebbero tornati in massa per il finale, come ogni anno. invece è uno dei risultati più miseri della stagione. in totale scende di oltre 5 mlioni rispetto lo scorso anno. forse perchè era un finale da 1 ora? la ABC farà meglio a programmare la premiere da 2 ore a settembre. o rischia di tornare a qsti liveli e poi calare in primavera fino ai livelli di private practice.
questi risultati rinforzano la mia convinzione, che GA e PP ciuderano l anno prossimo, per contratti irraggiungibili con gli attori, alti badget e bassi ascolti. insomma con questi 2, e house, il genere medical termina nel 2012..
uhm nn credo che grey’s chiuderà così facilmente!
lo si pensava anche di house, e invece.. mhà, bisognerà vedere che fanno i nuovi pilot.
Sempre benissimo AI.
Buon risultato per TBBT, The Mentalist e Bones.
Chiude bene Private Practice.
Deludente il risultato di Grey’s… insomma era impensabile un risultato come quello dello scorso anno (sappiamo bene tutti cosa è successo… l’attesa e la curiosità erano altissime), però mi aspettavo almeno un risultato sugli 11 milioni… va beh cmq rimane sempre una serie forte. Ma credo che ancora un paio di stagioni e poi si possa tranquillamente chiudere… l’importante è darle un finale epico!
Grey è ancora forte come prodotto, devono rilanciarlo, la perdita di attori forti come la Heighl si è fatta sentire.
Il promo di quest anno non era di certo adrenalinico come quello dell anno passato. Quando ci sono puntate evento Grey raggiunge sempre buoni ascolti come per l episodio musicale….Izzie manca molto secondo me. A me per esempio moltissimo.
anche a me manca moltissimo… per me è stata l’unica scelta narrativa (forza ovviamente x gli autori) sbagliata in grey’s. Per questo se Ellen Pompeo e Patrick Dempsey il prox anno nn vorranno firmare, beh, sarebbe necessario chiuderla!
Anche io la penso così. Senza Ellen e Patrick non avrebbe senso. Comunque l ultima puntata è stata bella, a me è piaciuta molto.
I dati finali:
• American Idol 21,76 milioni di spettattori (6,3/20)
• The Big Bang Theory 11,30 milioni di spettattori (3,6/12)
• Le regole dell’amore 8,83 milioni di spettattori (2,5/7)
• The Office 7,29 milioni di spettattori (3,9/10)
• Grey’s Anatomy 9,89 milioni di spettattori (3,6/9)
• Bones 9,83 milioni di spettattori (3,2/8)
• The Mentalist – 120 minuti – 14,11 milioni di spettattori (2,8/7)
• Private Practice 7,45 milioni di spettattori (2,5/7)
• Parks and Recreation – 22.00 – 4,27 milioni di spettattori (2,4/6)
• Parks and Recreation – 22.30 – 3,72 milioni di spettattori (2,0/5)
Dai almeno un po’ è salito Grey’s…