jump to navigation

TV Soap #4 – Le soap straniere in TV dal 23 al 29 maggio 2011 – Soap USA: le proteste dei fan delle due soap cancellate da ABC; Beautiful festeggia le nomination agli Emmy, mentre Rick Hearst esce dal cast; Una vita da vivere: chi è il vero Todd Manning?; ascolti USA dal 9 al 13 maggio 2011; Soap Press – Soap tedesche: il desiderio di rivincita di Viktoria van Weyden; tante novità a Tempesta d’amore; l’arrivo di Hanna Sommer ad Alisa; anteprima di Hanna – Segui il tuo cuore 23/05/2011

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Soap opera Digest/Weekly (USA), TV ITA, TV Soap, Video e trailer.
trackback

Questo spazio “rosa” del blog deriva dall’appuntamento contenuto in precedenza in “TV USA Spoilers”, per l’occasione esteso da alcuni nuovi appuntamenti e da altri contributi.
Segnalo che sono contenute anticipazioni su vicende future di soap opera statunitensi e tedesche, fate attenzione se non volete sapere nulla sulla vostra soap preferita.

Settimana 23 – 29 maggio 2011

Un breve elenco (in ordine alfabetico) delle soap opera straniere in onda in Italia nei prossimi giorni. Per altre informazioni visitate ogni domenica pomeriggio lo spazio Telefilm News, per gli ascolti delle principali soap quotidiane visitate lo spazio Ieri e oggi in TV.

In prima visione…

  • Alisa – Segui il tuo cuore – da lunedì a venerdì, ore 20.30, La 5 – episodi dal 231 al 235
  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 13.40, Canale 5 – episodi dal 5854 al 5858
  • Sentieri – mercoledì e giovedì ore 16.10, Rete 4 – programmazione molto variabile!
  • La strada per la felicità – da lunedì a venerdì, ore 13.10, Rai 3 – episodi dal 410 al 414
  • Tempesta d’amore – da lunedì a sabato ore 19.40, e domenica ore 21.30, Rete 4 – episodi 1165 e succ.
  • Watch Over Me – da lunedì a venerdì, ore 13.20 circa, Rai 4 – episodi dal 16 al 20

In replica…

  • Chiamata d’emergenza – da martedì a giovedì, ore 15.55, La 7 – episodi 8, 9 e 11
  • Cuori tra le nuvole – da mercoledì a venerdì, ore 09.40, La 5, con un doppio episodio – episodi da 1 a 6
  • My Life – Segreti e passioni – lunedì e martedì, ore 09.40, La 5 – episodi 199-200 (ultimi episodi doppiati)
  • Tempesta d’amore – da lunedì a venerdì, ore 11.15, La 5

Gli SPOILER di questa settimana
(quelli sulle soap tedesche sono curate da Mattia Valitutti)

Beautiful

  • Brooke accetta il ricatto di Steffy e comunica a Ridge di voler lasciare la Forrester Creations. Intanto, Oliver cerca di convincere Hope a trasferirsi in college a Boston, anche se la rassicura del suo amore per lei.
  • Nick cerca di convincere la madre Jackie che, dopo la nascita del bambino avuto con Bridget, il marito Owen la lascerà…
  • Stephanie è disposta a ritirare la denuncia contro Stephen, purchè Donna rinunci alla sua quota di azioni della Forrester che ha ottenuto dal divorzio con Eric.

La strada per la felicità

  • Lilly e Tim partono per Londra con la loro piccola, Nikki. Escono di scena definitivamente, quindi, due dei personaggi presenti fin dalle primissime puntate della soap…
  • Arriva a Falkental Lizzy van Weyden (l’attrice Lisa Spickschen), figlia minore di Richard, fuggita via dal collegio di Winchester…
  • Annabelle cerca di impedire l’incontro tra Richard e Viktoria. Intanto, la donna scopre che Max (foto sotto) ha finto di avere un tumore…

Tempesta d’amore

  • Lena diventa la nuova baby-sitter di Valentina. Intanto, suo marito Stephan le propone di ritornare insieme. La donna rifiuta e la reazione dell’uomo non è delle migliori…
  • Barbara continua imperterrita a far del male ad un sempre più distrutto Robert. La donna, infatti, realizza un fotomontaggio che mostra Miriam ed Alain in India…
  • Stephan arriva al punto di rapire Lena. Robert cerca di salvare la donna…

Alisa – Segui il tuo cuore

  • Bernhardt riceve del denaro da Oskar affinchè testimoni in suo favore al processo…
  • Alisa, Christian e Liliana si recano a La Gomera…
  • Lars rivela a suo padre di aver passato la visita medica e che partirà per Braunshweig…

  • I fan delle soap cancellate protestano agli upfront di ABC
    Mentre era in corso al Lincoln Center di New York la presentazione dei palinsesti del network ABC per la stagione 2011/12, di cui Paolo ha dato conto la scorsa settimana in questo post, all’esterno i fan delle soap La Valle dei Pini e Una vita da vivere protestavano vibratamente per la nuova programmazione del daytime della rete, che vedrà nei prossimi mesi i due nuovi docu-reality “The Chew” e “The Revolution” sostituire le due storiche soap.
    I dimostranti hanno urlato lo slogan “Save our soaps”: ad organizzare la protesta il sito web SoapFansUnited.com, che hanno chiesto ai pubblicitari di boicottare il network ABC definendo i nuovi programmi sostitutivi “programmi informativi-commerciali appropriati per i palinsesti notturni dei canali cavo, non per uno dei principali network”.
    Di seguito, un video che ha ripreso alcuni momenti della protesta contro Brian Frons, responsabile del daytime del network ABC.

  • “Beautiful” festeggia le nomination ai Daytime Emmy Awards 2011
    Avevo parlato due settimane fa in questo post delle nomination per i Daytime Emmy Awards 2011: in casa “Beautiful” una torta a tema ha celebrato le candidature come migliori attori (protagonisti e non protagonisti) a  Susan Flannery, Heather Tom e Scott Clifton (quest’ultimo non ancora apparso negli episodi in onda in Italia). I tre attori sono ritratti qui sopra, al centro il produttore esecutivo Brad Bell e la madre Lee Phillip Bell, co-creatrice della soap nel lontano 1986.
    Qui sotto un ingrandimento della torta, che cita anche le altre nomination ricevute dalla soap.

  • “Beautiful”: Rick Hearst esce dal cast
    Un’altra stella di “Beautiful” perde il ruolo da protagonista: secondo il quindicinale “CBS Soaps In Depth”, l’attore Rick Hearst uscirà dal cast fisso della soap dal prossimo venerdì 17 giugno ed apparirà soltanto in modo ricorrente. Qualcosa di analogo è accaduto recentemente ad un’altra interprete, Sarah Brown (Aggie), che da un giorno all’altro è sparita dalle vicende.
    Hearst, apparso per la prima volta nella soap nel 2002 nei panni di Whip Jones, è rimasto per sei mesi nel cast, ed è tornato con grande battage pubblicitario nel luglio 2009, un giorno dopo aver completato il suo ruolo di Ric Lansing nella soap “General Hospital”. Hearst in precedenza aveva interpretato varie altre soap, principalmente dal 1990 al 1996 “Sentieri” nei panni di Alan-Michael Spaulding, e successivamente un periodo di sei anni e mezzo a “Febbre d’amore” nel ruolo di Matt Clark. Per i suoi vari ruoli, l’attore ha vinto tre Daytime Emmy Awards.
    Nelle puntate attualmente in onda in America, Taylor (Hunter Tylo) è tornata a spasimare per l’ex-marito Ridge (Ronn Moss), mentre quest’ultimo è spesso coinvolto da scandali che legano la moglie Brooke (Katherine Kelly Lang) ed il figlio Thomas (ora interpretato da Adam Gregory): è evidente che con l’uscita di scena di Whip, mai stato in verità un personaggio di primo piano nella soap, la storia tornerà per l’ennesima volta a focalizzarsi sul triangolo Ridge-Brooke-Taylor…

  • “Una vita da vivere”: chi è il vero Todd Manning?
    Da diversi mesi “Una vita da vivere” è la soap più acclamata dal pubblico e dalla critica per le sue storie ed i suoi intrighi, nonchè la soap più vista di ABC, anche se il network ne ha deciso la cancellazione che avrà luogo nel gennaio 2012.
    Uno dei personaggi al centro della soap è il “cattivo” Todd Manning, creato da Michael Malone ed interpretato a partire dal 1992 dall’attore Roger Howarth (foto sopra a sinistra). Quando nel 2003 Howarth ha lasciato la soap, è stato scelto di far rimanere il personaggio con un recasting e l’interpretazione dell’attore Trevor St. John, e la spiegazione di un intervento di chirurgia plastica di Todd.
    Dallo scorso 13 maggio, però, Howarth è tornato nel cast della soap, nei panni di un misterioso “uomo sfregiato”, con barba e capelli lunghi, che è stato per otto anni in coma e senza parlare e si è appena risvegliato. Il mistero è quindi: chi è il vero Todd Manning?
    Ecco uno spot del network ABC che gioca sul mistero che sarà dipanato nelle prossime settimane, con i vari membri del cast della soap ambientata a Llanview che danno il loro parere su Todd Manning, e alla fine i due interpreti di Todd, ciascuno dei quali afferma di essere il vero Todd… chi avrà ragione?

Settimana 9 – 13 maggio 2011

Gli ascolti sono basati sui dati Live+Same Day della Nielsen. Il rating e lo share si riferiscono alla fascia di pubblico femminile di età 18-49 anni (comparato alla settimana scorsa/comparato all’anno scorso).
Delle soap elencate, in Italia è in onda ormai la sola “Beautiful”; “Sentieri”, ancora trasmessa su Rete 4, ha chiuso i battenti negli Stati Uniti nel settembre 2009.

Nella settimana considerata Beautiful ha toccato il minimo di ascolti nell’importante fascia demografica donne 18-49 anni.

  1. Febbre d’amore (CBS) 4.630.000 — 1,3/9 (+87.000/-483.000)
  2. Beautiful (CBS) 2.790.000 — 0,8/5 (-33.000/-397.000)
  3. Una vita da vivere (ABC) 2.582.000 — 1,0/7 (+84.000/+166.000)
  4. Il tempo della nostra vita (NBC) 2.489.000 — 1,0/7 (+250.000/+45.000)
  5. General Hospital (ABC) 2.371.000 — 1,0/6 (-8.000/-327.000)
  6. La Valle dei Pini (ABC) 2.299.000 — 0,8/5 (-36.000/-201.000)

SOAP PRESS
Vi propongo di seguito le copertine dei numeri in edicola di “Soap Opera Digest” e “Soap Opera Weekly”, i due principali settimanali statunitensi di soap, ricchi di volti poco conosciuti per il pubblico italiano.
I numeri di questa settimana vanno dal 24 al 30 maggio 2011. Ricordo che l’abbreviazione AMC indica la soap La Valle dei Pini (in originale “All My Children”).

Infine, ecco la copertina del quindicinale “CBS Soaps in Depth”, datato 23 maggio 2011.


(articoli a cura di Mattia Valitutti)

  • La strada per la felicità”: il desiderio di rivincita di Viktoria van Weyden
    Dopo il salto temporale di un anno avvenuto la scorsa settimana (che potrete rivedere nel video che segue in questo paragrafo), abbiamo ritrovato Viktoria van Weyden, condannata in precedenza ad undici anni di galera per il tentato omicidio di suo marito Hagen, in libertà vigilata. Grazie all’intercessione della madre Helena, infatti, la giovane ha ottenuto una riduzione della pena ed ha potuto in questo modo andar via dal carcere. Il pensiero ricorrente di Viktoria è sempre e comunque suo marito Hagen il quale, durante l’anno trascorso, ha “cambiato aria”, trasferendosi in Canada e tagliando qualsiasi rapporto con la Germania e, soprattutto, con la famiglia van Weyden. Nelle prossime puntate, che saranno sempre più ricche di tensione e colpi di scena, potremo assistere ad una vera e propria lotta tra Viktoria e le ingiustizie a lei fatte. La giovane sarà sempre più decisa a riconquistare il cuore del suo amato, ma non solo… Infatti, lei deciderà di continuare la guerra contro Annabelle. Durante questa battaglia, entrambe le dark ladies saranno “colpite”, ma solo una di loro verrà “affondata”…
  • “Tempesta d’amore”: tante novità dalla Germania
    Sono molteplici le news che arrivano dalla Germania riguardo “Tempesta d’amore” che sembra voler continuare ad emozionare i fans non solo con nuovi ingressi e nuove story-lines, ma anche con attesi e graditi ritorni di personaggi del passato che hanno lasciato il loro segno indelebile nella soap. Mentra da un lato, quindi,torneranno, anche se per un breve periodo, personaggi amati come Franz e Viola (il cui ritorno è previsto per la puntata 1251), dall’altro cominciano a venir fuori i nomi degli attori che prenderanno parte alle nuove puntate del teleromanzo. La settimana scorsa vi abbiamo parlato dell’arrivo di Ines Lutz, che vestirà i panni di protagonista della settima stagione. Quest’oggi vi diciamo che il cast si arricchirà anche della presenza di Simone Ritscher (foto a destra), attrice che ha già preso parte a “Verbotene Liebe” e “Lena”.
  • “Alisa – Segui il tuo cuore”: l’arrivo di Hanna Sommer. Vedremo la seconda serie anche in Italia?
    La puntata 230 di “Alisa”, andata in onda lo scorso Venerdì, è stata caratterizzata dall’arrivo a Schonroda di Hanna Sommer, la giovane donzella che aprirà le danze della seconda (ed ultima) stagione della saga “Segui il tuo cuore”. Proprio riguardo il continuo di questa serie, molti sono i dubbi su una probabile messa in onda sulle reti televisive italiane. Un tempo si vociferava dell’approdo in estate su Canale 5 del sequel di “Alisa” (ipotesi smentita poichè Mediaset sembra non essere intenzionata a dedicarsi a soap tedesche quest’estate); i fan, intanto, speravano nell’arrivo del prosieguo sulla rete del digitale terrestre La5, ma, ad ora, tutti i rumors sembrano dover essere presi con le pinze. Sebbene le notizie, dunque, non siano del tutto positive, incrociamo le dita affinchè la Mediaset ci proponga questa seconda tranche di episodi…

  • Dalla Germania: “Hanna – Segui il tuo cuore”
    (a cura di Sivi)
    E dopo Alisa arriva Hanna, sarà lei la nuova eroina della soap ambientata a Schönroda, che si dipanerà per 130 episodi, anche se non ci sono ancora notizie su una loro trasmissione italiana.
    Con l’ultima puntata di Alisa, una piccola parte dei personaggi  che hanno popolato la soap andrà via mentre molti altri lo faranno alla spicciolata. Solo alcuni rimarranno fino alla fine, e ci terranno compagnia durante lo svolgimento della storia di Hanna Maria Sommer (Luise Bähr), che sarà avvincente come le precedenti.Hanna è compagna di scuola di Christian e s’innamorerà, ricambiata, del cugino di secondo grado di quest’ultimo, anche lui un Castellhoff, Maximilian (Simon Böer), che insieme a sua madre Edith (Sabine Bach) dirige un’importante catena di ristoranti di alto livello di loro proprietà, con filiali in tutto il mondo.
    Per continuare la tradizione che in genere lega i protagonisti, Hanna è una cuoca di talento con un sogno: aprire un ristorante insieme alla sua amica d’infanzia Alexandra Franck (Sophie Lutz).
    Max e Hanna s’incontreranno per caso a La Gomera durante una vacanza, mentre tutti e due vanno a vedere un ristorante in vendita in un posto incantato sulla costa. Sarà amore a prima vista ma un malore del padre di Hanna li separerà, Hanna dovrà tornare di corsa a Schönroda, non potrà andare all’appuntamento fissato per il giorno dopo con Max e i due, non essendosi scambiati né nome né numero di telefono, avranno molte difficoltà nel ritrovarsi.
    Il loro amore sarà contrastato dalla madre di Max, Edith, che vuole tenere nascosto un episodio tragico accaduto in passato che la lega alla famiglia di Hanna. Ma non sarà l’unica a contrastare i due protagonisti perché Alexandra incontrerà Max qualche tempo dopo e se ne innamorerà, non ricambiata.
    Quando Hanna scoprirà che l’uomo dei suoi sogni è lo stesso di Alexandra, rinuncerà a lui a favore dell’amica che, molto più determinata di lei quando si renderà conto che non potrà sostituire l’amica al fianco di Max, le renderà la vita difficile tra sensi di colpa, manipolazioni e inganni.
    Max si troverà coinvolto in una situazione conflittuale che gli darà del filo da torcere, ma non avrà nessun dubbio su chi delle due è la donna della sua vita, nonostante tenterà di ricucire il suo matrimonio con Maja (Daniela Kiefer) naufragato qualche tempo prima, per amore di Finn (Lorenz Willkomm).
    Un altro personaggio a noi noto si troverà a contrastare Hanna, è Oscar Castellhoff (Andreas Hofer), che tenterà di toglierle con ogni mezzo la proprietà del ristorante di famiglia, il Fischerkrug, per poter costruire un Resort, un progetto di Max del quale proverà ad impossessarsi.
    Fortunatamente a fianco di Hanna c’è un personaggio positivo e centrale, sua nonna Gitti Sommer (Gritt Böttcher) che le starà vicina e la consiglierà nelle grandi prove che dovrà affrontare.
  • “Hanna – Segui il tuo cuore”: Hanna e Alexandra, un’amicizia sopra le righe
    (a cura di Sivi)
    E’ proprio questa la sensazione che percepirà lo spettatore su questa amicizia, nata tra le due nella primissima infanzia e che le ha legate fino all’entrata nella loro vita di Maximilian.
    Come spesso accade con le eroine di queste soap Hanna, tra le due amiche, è quella dotata di gran cuore e altruismo, tanto da farsi da parte quando scoprirà che l’uomo del quale si è perdutamente innamorata Alexandra è lo stesso Maximilian da lei incontrato a La Gomera.
    Risulta di difficile comprensione la presa di posizione di Hanna di rinunciare a Max il quale, pur rispettando le sue scelte, non capisce perché vuole favorire l’amica alla quale lui non è minimante interessato.
    La scelta di Hanna si capisce ancora di meno se andiamo ad analizzare la storia personale delle due ragazze: Hanna, che ha perso la madre all’età di 4 anni morta in circostanza misteriose, è vissuta con suo padre Heinrich (Herbert Trattnigg) e sua nonna Gitti in un ambiente sereno e familiare, il Fischerkrug, un ristorante tipico di Schönroda con annessa abitazione.
    Alexandra è figlia di due architetti così impegnati nel loro lavoro da “affidare” ai Sommer la figlia, che lega il suo destino ad Hanna con la quale condivide il sogno di aprire un ristorante insieme.
    Alexandra ha infatti tutte le carte in regola per poter vivere la sua vita appieno e poter fronteggiare i no della vita.
    Alexandra inoltre è una ragazza benestante, affermata professionalmente, forse con qualche storia d’amore non andata molto bene in passato. Quando si rende conto che Max è lo stesso uomo del quale Hanna si è innamorata, accetterà che vi rinunci a suo favore anzi lavorerà sui sensi di colpa dell’amica dicendole che è l’uomo che aspettava da sempre nella sua vita.
    Le circostanze della vita, nonostante i piani di Hanna fossero diversi, porteranno i due protagonisti di nuovo insieme proprio quando i due pensavano di aver trovato qualcun altro da amare, mentre le loro strade si erano di nuovo incontrate. Questa consapevolezza farà cadere le resistenze di Hanna e proprio in questa fase subentrerà la gelosia di Alexandra che farà del tutto per danneggiare l’amica, arrivando a diventare complice di Oskar per farle perdere la proprietà del Fischerkrug.

Siete appassionati di soap opera e volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete!

Commenti»

1. ¡MarKos! - 25/05/2011

Certo che potevano comprarle le altre puntate di My Life….chissà se la Rai ci fa qualche pensierino!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: