Cinema futuro (1.291): “Cirkus Columbia” 24/05/2011
Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Cinema futuro, Video e trailer.trackback
“Cirkus Columbia”
Uscita in Italia: venerdì 27 maggio 2011
Distribuzione: Archibald Film
Titolo originale: “Cirkus Columbia”
Genere: drammatico
Regia: Danis Tanovic
Sceneggiatura: Danis Tanovic (basato sul romanzo di Ivica Djikic)
Durata: 113 minuti
Uscita in Francia: 23 marzo 2011
Sito web ufficiale (Bosnia-Erzegovina): nessuno
Sito web ufficiale (Italia): cliccate qui
Cast: Miki Manojlovic, Mira Furlan, Boris Ler, Jelena Stupljanin, Svetislav Goncic, Milan Strljic, Miralem Zupcevic, Mario Knezovic, Almir Mehic, Ermin Bravo, Mirsad Tuka
La trama in breve…
Bosnia ed Erzegovina, 1991. Il comunismo è caduto e Divko Buntic torna al villaggio dove è cresciuto per riappropriarsi della casa di famiglia. Dopo un esilio di 20 anni in Germania, Divko arriva con la sua Mercedes rosso fiammante accompagnato dalla giovane e sexy fidanzata Azra, il gatto nero fortunato Bonny e le tasche piene di marchi tedeschi.
Cash e il cugino Ivanda, il recentemente e “democraticamente” eletto sindaco, aiutano Divko a sfrattare la moglie abbandonata Lucija e il loro figlio ventenne Martin. Dopo essere scampati all’arresto da parte della polizia in seguito alla rissa durante lo sfratto, Martin e Lucija vengono sistemati in un piccolo appartamento in una casa comunale.
A sua volta sistematosi nella sua vecchia casa, Divko tenta un avvicinamento con Martin, il figlio che non aveva mai conosciuto. Invita il giovane a vivere con lui e la sua futura moglie Azra. Quando Lucija lo scopre, s’infuria temendo che suo figlio l’abbandoni per il padre. Martin la rassicura, ma il giovane, appassionato radioamatore, continua a far visita in segreto al padre, per utilizzare l’attrezzatura che ha lasciato nella casa.
Quando l’adorato gatto Bonny scompare, l’intero villaggio si unisce alla ricerca disperata per potersi aggiudicare la ricompensa promessa da Divko. La quotidiana ricerca del gatto disperso spinge il rapporto tra Divko e Azra, già fragile, al limite e apre la porta a un’inaspettata ma forte attrazione tra “matrigna” e “figliastro”.
Impegnati nella vita di tutti i giorni, gran parte degli abitanti del villaggio non sembrano preoccuparsi dei tumulti politici: la Croazia si è separata, tutti gli iugoslavi si vedono costretti a scegliere la parte dalla quale stare e i serbi iniziano a bombardare Dubrovnik. Anche se la zona è in massima allerta, molti non riescono ancora a immaginare che qualcuno o qualcosa possa separare la Bosnia e l’Erzegovina.
L’ex sindaco comunista Leon e il capitano dell’esercito iugoslavo Savo sono da sempre amici di Martin e di sua madre. Ma Martin rimane presto scioccato nello scoprire con quale rapidità gli amici si possono trasformare in nemici, come il suo amico d’infanzia Pivac che si unisce a un gruppo paramilitare pro‐Croazia.
Mentre le nubi della guerra si addensano, sentimenti profondi e lealtà saranno messi alla prova dalla decisione più difficile di tutte: se restare o andarsene…
Il trailer originale:
Trame ed altre informazioni sono tratte dal materiale stampa relativo al film.
Per consultare le uscite dell’ultimo week-end italiano visitate lo spazio “Al cinema…”, per gli incassi del box office, trailer e notizie dal mondo del cinema andate allo spazio settimanale “Cinema Festival”.
Commenti»
No comments yet — be the first.