jump to navigation

DVDeXtra #133 – “Silvio Forever” 27/05/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al DVD del documentario “Silvio Forever”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 25 marzo 2011 su distribuzione Lucky Red.

Titolo: “Silvio Forever”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 6,99 Gbyte
Produzione: Ad Hoc Film
Regia: Roberto Faenza e Filippo Macelloni
Sceneggiatura: Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo
Distribuzione: Lucky Red / CG Home Video
Prezzo indicativo: 12,90 €
Data di pubblicazione: 24 maggio 2011
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1, Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano per non udenti
Durata: 81 minuti circa
Acquista “Silvio Forever” su Amazon.it

Contenuto:

Ecco la presentazione indicata in un comunicato del distributore:

… e poi, col tempo, tutto ha cominciato a ruotare sempre di più intorno a lui. Solo a lui. Ossessivamente a lui: Silvio Berlusconi. Che, comunque la si pensi, al di là dei meriti per cui lo osannano e dei demeriti per cui lo disprezzano, è uno strepitoso personaggio della commedia dell’arte, capace di offrire miriadi di spunti per un’avventura cinematograficamente immaginabile…

Diversi contenuti speciali:

  • “La conferenza stampa” (30 minuti)
  • “Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo commentano i giornali”, il 23 marzo 2011 a Roma (16 minuti)
  • Finale alternativo (2 minuti)
  • Trailer (1,5 minuti)
  • Contenuti DVD-ROM: la sceneggiatura del film (46 pagine, in formato PDF), bibliografia selezionata (5 pagine, in formato PDF)
Un docu-film di montaggio tramite il quale il regista Roberto Faenza, qui affiancato da Filippo Macelloni, torna nei territori già solcati dal suo “Forza Italia!” (1978), ironico ritratto della classe politica italiana degli anni Settanta. Il film si apre con una dichiarazione filmata della scomparsa Rosa Bossi Berlusconi, mamma del premier: “Silvio è di una bontà, di una generosità, penso che tutti lo dicano”. Da quel punto parte la ricostruzione della storia dell’attuale Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che già da giovane ebbe le idee chiare sui comunisti quando venne strattonato da sostenitori di sinistra mentre affiggeva i manifesti della Democrazia Cristiana: un rapido montaggio di Riccardo Cremona e Anna Zanconato alterna tanti discorsi di Berlusconi con animazioni, intercettazioni telefoniche (ovviamente non manca Patrizia D’Addario), il terremoto dell’Aquila e l’immondizia per le strade di Napoli, l’intervento di Marco Travaglio nel programma di Daniele Luttazzi, la comicità di Roberto Benigni e Antonio Cornacchione e molto altro, per un totale di circa ottanta minuti che ovviamente non rivelano novità, ma offrono un quadro quasi monumentale dell’uomo che Faenza definisce uno strepitoso personaggio della commedia dell’arte, non considerando ovviamente meriti e critiche.
Il DVD realizzato da Lucky Red (e distribuito da Cecchi Gori, e non come d’abitudine da Medusa) presenta il docu-film con una buona qualità complessiva del comparto video, ed una doppia scelta di tracce audio italiane, con sottotitoli per non udenti opzionali; tra i contenuti extra diverso materiale, tra cui la registrazione della conferenza stampa di presentazione, un filmato in cui i due sceneggiatori del film Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo, già autori di libri come “La casta”, leggono insieme i giornali, un breve finale alternativo, ed in formato PDF la sceneggiatura del film ed una bibliografia per chi cercasse maggiori approfondimenti sulla figura del Premier.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: