jump to navigation

TV USA Gazette #279 – Showtime rinnova Nurse Jackie, cancella United States of Tara – DirecTV annuncia Damages – Progetti futuri: MGM prepara Vikings; una nuova sit-com ABC – Aggiornamenti casting: Chris Meloni lascia Law & Order: Unità speciale; Paget Brewster torna a Criminal Minds; Edward James Olmos a Dexter – Video: Person of Interest 30/05/2011

Posted by 2345 in Cinema e TV, Serie cult, TV USA, TV USA Gazette, Video e trailer.
trackback

Questo spazio raccoglie le principali notizie dell’ultima settimana relative alla programmazione TV dei network statunitensi più importanti.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana visitate l’angolo TV USA Giorno per giorno mentre per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

N° 279 – Settimana dal 23 al 29 maggio 2011

  • Showtime rinnova “Nurse Jackie”, cancella “United States of Tara”


    Showtime
    ha rinnovato Nurse Jackie – Terapia d’urto per una quarta stagione, mentre ha cancellato United States of Tara che non andrà quindi oltre l’attuale terza stagione che si concluderà il prossimo 20 giugno.
    La serie con Edie Falco, che le è valso un Emmy lo scorso anno, non è un grosso successo ma ha comunque avuto una media sufficiente di 762.000 spettatori al lunedì e una media settimanale (che include i vari passaggi televisivi, i dati DVR e video on demand) di 2,8 milioni di spettatori.
    La serie con Toni Collette – per la quale ha avuto due nomination agli Emmy, vincendone uno, e ha conquistato un Golden Globe – ha invece avuto una media ben più modesta di 326.000 spettatori (contro i 558.000 della seconda); la media settimanale è stata invece di 1,9 milioni di spettatori (contro i 2,7 della seconda).
  • In breve:
    ■ La quarta stagione di Damages partirà mercoledì 13 luglio alle 22.00 sul canale Audience Network (prima chiamato 101 Network) di DirecTV. La serie con Glenn Close (nella foto a sinistra) era andata in onda con le prime tre stagioni su FX. Tra le guest star dei nuovi episodi ricordo John Goodman, Griffin Dunne, Judd Hirsch, Bailey Chase e Chris Messina.
    Jane Lynch, interprete di Sue Sylvester a Glee, è tra le favorite alla conduzione della serata degli Emmy 2011 che quest’anno andranno in onda su FOX.
    Nickelodeon ha ordinato 20 episodi della nuova serie comedy musicale How to Rock con protagonista la giovanissima cantante/attrice/ballerina Cymphonique Miller.
    ■ L’ultima puntata del “The Oprah Winfrey Show” ha ottenuto mercoledì scorso un ascolto record di 13,3 di rating nei metered markets, il risultato più alto in 17 anni, sin dal febbraio 1994, per il famoso talk show della regina della televisione americana (nella foto sopra).

  • In breve:
    MGM, al suo primo progetto dopo la bancarotta, ha incaricato Michael Hirst e Morgan O’Sullivan (coppia già dietro a I Tudors e Camelot) per la realizzazione di una nuova serie in 10 episodi intitolata Vikings. La storia seguirà le vicende dei guerrieri scandinavi che hanno vissuto fra l’ottavo e l’undicesimo secolo e sarà incentrata su Ragnar Lodbrok, un comandante che ha regnato brevemente su Danimarca e Svezia.
    ABC, in quello che è sicuramente il primo nuovo progetto per la stagione 2012-13, ha incaricato John Hoberg e Kat Likkel (My Name Is Earl, Better Off Ted) di realizzare una sit-com dal libro di memorie “My Former Hot Life“, di Stephanie Dolgoff, di cui ABC Studios aveva acquisito i diritti lo scorso settembre. La storia narra, in chiave comica, di una donna che realizza di non avere più 21 anni.

Di seguito qualche ultima notizia sparsa relativa ai casting, divisi tra quelli delle serie già esistenti e degli episodi pilota o nuove serie in produzione in queste settimane.
Occhio ad eventuali SPOILER!

  • Chris Meloni lascia “Law & Order: Unità speciale”
    Dopo dodici anni, Chris Meloni ha deciso di non rinnovare il contratto per la tredicesima stagione di Law & Order: Unità speciale che andrà in onda il prossimo autunno.
    Solo una decina di giorni fa, il presidente di NBC Bob Greenblatt si era detto sicuro del ritorno dell’attore e invece arriva ora la notizia che le trattative non sono andate a buon fine, con i termini del contratto che non soddisfacevano le richieste economiche di Meloni; l’attore – secondo una fonte a lui vicina – “desiderava comunque aprire un nuovo capitolo della sua vita“.
    Con l’abbandono dello showrunner Neal Baer (rimpiazzato da Warren Leight) e il ritorno su basi fisse di Mariska Hargitay per soli tredici episodi (e ricorrente nei restanti nove), questa ennesima defezione segna la fine di un’era per la serie drama più longeva e di maggior successo del Pavone.
    NBC e Dick Wolf stanno già preparando un piano d’emergenza, che include la ricerca di un attore in grado di interpretare il nuovo protagonista maschile. La produzione era già alla ricerca di un’attrice per un nuovo ruolo femminile a cui la Hargitay passerà il testimone dopo i primi 13 episodi, ruolo per cui è stata considerata Jennifer Love Hewitt.
  • In breve:
    Paget Brewster (nella foto a sinistra), adesso è ufficiale, tornerà nel cast regolare della prossima stagione di Criminal Minds. Segnalo inoltre che Rachel Nichols, interprete del personaggio di Ashley Seaver appena arrivato, non tornerà per i nuovi episodi mentre ancora non ci sono novità sul rinnovo del contratto di Thomas Gibson.
    Danny Glover (“Arma letale”) sarà ospite di un episodio del nuovo ciclo di Psych. L’attore vestirà i panni di un allenatore di baseball che richiederà l’aiuto di Shawn per le indagini su un omicidio.
    Rockmond Dunbar, visto in Prison Break, farà parte di un arco di episodi della nuova quarta stagione di Sons of Anarchy nei panni del nuovo sceriffo di Charming.
    Billy Brown, visto in Lights Out, farà parte della sesta stagione di Dexter nei panni di un nuovo detective.
    Edward James Olmos (nella foto a destra) è l’ennesima nuova aggiunta al cast degli episodi della sesta stagione di Dexter in partenza in autunno. Olmos, indimenticato protagonista della versione Syfy di Battlestar Galactica, sarà un carismatico professore di studi religiosi.
    Martin Short (Damages) e Aidan Quinn (prossimamente nella nuova Prime Suspect) saranno ospiti della settima stagione di Weeds, nei panni rispettivamente di un eccentrico avvocato e di un amministratore delegato di un’azienda.
    Jon Hamm, interprete di Don Draper nella serie Mad Men, dirigerà il primo episodio della nuova quinta stagione in arrivo nel 2012 su AMC.
    Rebecca Mader (Lost) sarà ospite dei nuovi episodi di Covert Affairs nei panni di Franka, un’assistente di volo in cui si imbatterà Auggie in un viaggio verso Istanbul.
    Brady Smith sarà ospite di un episodio della nuova terza stagione di White Collar. L’attore, marito nella vita reale di Tiffani Thiessen (che interpreta Elizabeth nella serie, nella foto a sinistra), sarà un ex ufficiale Navy collegato al passato di Clinton (Sharif Atkins).

  • In breve:
    Saffron Burrows (nella foto a destra) non farà parte del cast della nuova serie The Finder, spinoff di Bones, che debutterà in midseason su FOX, al posto della serie madre che si fermerà per qualche mese a causa della gravidanza di Emily Deschanel.
    La Burrows aveva sostenuto il ruolo di Ike nell’episodio pilota (andato in onda lo scorso mese all’interno di Bones) e ora il personaggio verrà reimmaginato e assegnato ad una nuova attrice.
    Frances Conroy (Six Feet Under) e Alexandra Breckenridge (Life Unexpected) faranno parte del cast del pilot American Horror Story che Ryan Murphy e Brad Falchuk stanno preparando per FX. Le due attrici interpreteranno lo stesso personaggio, ovvero la governante della nuova casa in cui vanno ad abitare Ben Harmon (Dylan McDermott) e sua moglie Vivien (Connie Britton), ma a diverse fasi d’età.
    Roseanne Barr (protagonista della famosa sit-com anni ’80/’90 Pappa e ciccia, nella foto a sinistra) è in trattative con la creatrice e produttrice esecutiva della nuova sit-com Are You There, Vodka? It’s Me Chelsea, Chelsea Handler, per apparire in qualità di guest star nei panni della zia della protagonista (Laura Prepon). La sit-com è basata sull’omonimo libro autobiografico della Handler.

Cliccate sui simboli per una presentazione dei palinsesti e delle nuove serie che andranno in onda sui principali cinque network statunitensi nel corso della prossima stagione televisiva 2011/12.


Person of Interest è una nuova serie CBS, creata da Jonathan Nolan e prodotta da J.J. Abrams, che debutterà il prossimo autunno. La storia segue un ex agente CIA, presunto morto, che viene reclutato da un eccentrico miliardario per combattere il crimine a New York usando metodi da vigilante.
Reese (Jim Caviezel) è specializzato in operazioni sotto copertura mentre Finch (Michael Emerson, di ritorno in televisione dopo Lost) è un genio informatico che ha inventato un software con cui riesce ad identificare, tramite schemi di ricognizione, persone che stanno per essere coinvolte in crimini violenti.
Usando una tecnologia di sorveglianza all’avanguardia, i due lavorano al di fuori della legge, combinando le abilità di Reese e le risorse economiche di Finch per svelare i misteri delle persone informate dei fatti e fermare il crimine prima ancora che avvenga.
Le azioni di Reese non sfuggono alla polizia di New York, incluso i detective della omicidi Carter e Fusco, che Reese usa a suo vantaggio.
Con un numero infinito di crimini su cui investigare, Reese e Finch sanno che la persona giusta, con la giusta informazione, al giusto momento, può cambiare ogni cosa.
Di seguito un’anteprima:


Fonti statunitensi delle notizie riportate: The Hollywood Reporter, Variety, Entertainment Weekly, Hollywood Entertainment Breaking News.
Per un calendario quotidiano degli episodi inediti dei telefilm in onda negli Stati Uniti nel corso della settimana ed una panoramica dei dati di ascolto dei telefilm più visti al momento visitate lo spazio periodico “TV USA Giorno per giorno” di questo blog. Per un aggiornamento sugli ascolti del giorno prima dei cinque principali network USA visitate invece il semi-quotidiano “TV USA Giorno per giorno Flash”. Per rumours e anticipazioni visitate lo spazio TV USA Spoilers.

Commenti»

1. Carletto Telefilmico - 30/05/2011

Person of interest….la serie più interessante dell’autunno per me……speriamo che non deluda le attese!

2. enry - 30/05/2011

Non mi ispira tantissimo Person of Interest però almeno il pilot lo guarderò sicuramente, anche solo per Emerson.

Carletto Telefilmico - 30/05/2011

assolutamente….già dal promo si vede che recita divinamente!
la trama ricorda molto minority report per quello che mi stuzzica, bisogna vedere se sarà realizzato bene!


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: