jump to navigation

Le sigle delle serie TV (35): La clinica della Foresta Nera 02/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, Sigle Telefilm, TV ITA, Video e trailer.
trackback

Nuovo appuntamento con lo spazio saltuario che raccoglie alcune sigle, più o meno “storiche”, legate a serie TV principalmente del passato, e che si affianca a “Le sigle dei programmi TV”.
Questa volta parliamo della serie tedesca La clinica della Foresta Nera (titolo originale “Die Schwarzwaldklinik”), composta da 70 episodi (tre stagioni) di circa 45 minuti l’uno, prodotta da Polyphon, ZDF e ORF e trasmessa in Germania sul canale ZDF dal 22 ottobre 1985 al 25 marzo 1989. In Italia la serie è andata interamente in onda dal 1993 in poi nel pomeriggio di Rai 2, ed è stata anche riproposta in replica su TMC nel 2000/01 e sull’ex-canale RaiSat Premium nel 2004.
Il telefilm, influenzato dall’enorme popolarità della serie medica ceca inedita in Italia “Nemocnice na kraji města” (1977/81), segue le vicende di un piccolo ospedale immaginario che si trova nella regione tedesca della Foresta Nera, oltre alla vita dei dottori della famiglia Brinkmann che lavorano all’ospedale: il prof. Klaus Brinkmann (Klausjürgen Wussow), la moglie Kristina (Gaby Dohm) e il figlio Udo (Sascha Hehn).
Il telefilm ebbe grande popolarità in Germania Ovest ed Est, con punte di oltre 20 milioni di spettatori, ed è ancora apprezzato oggi, venticinque anni dopo la sua realizzazione, con periodiche repliche e due film TV (inediti in Italia) realizzati nel 2004/05.
Mentre le riprese interne erano girate in studio ad Amburgo, le riprese esterne erano effettuate nella reale Glotterbad Clinic di Glottertal, nella regione del Baden-Württemberg.
L’idea del telefilm, sviluppato da Herbert Lichtenfeld, è stata anche ispirata, secondo l’ammissione dello stesso protagonista Klausjürgen Wussow, dalla longeva soap opera ospedaliera statunitense “General Hospital”.

In Italia il telefilm non è disponibile in DVD, mentre in Germania sono state pubblicate tutte le stagioni della serie, in cofanetti che però non comprendono l’audio italiano, anche disponibile in una speciale edizione a forma di “clinica” come potete vedere di seguito:

A seguire, la sigla originale iniziale del telefilm, con il tema musicale composto da Hans Hammerschmidt.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: