jump to navigation

DVDeXtra #134 – “Buongiorno Afghanistan – Diario di Fabio Caressa” 03/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDeXtra.
trackback

DVDeXtraQuesto spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, esamina prodotti di contenuto vario, principalmente a carattere documentaristico. I prezzi sono puramente indicativi.
Questo appuntamento è dedicato al cofanetto DVD dal titolo “Buongiorno Afghanistan – Diario di Fabio Caressa”, una produzione originale del canale satellitare pay Sky Uno realizzata tra agosto e dicembre 2010 in Afghanistan.

Titolo: “Buongiorno Afghanistan – Diario di Fabio Caressa”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 3,55 Gbyte (DVD 1); 3,92 Gbyte (DVD 2)
Regia: Massimo Bomprezzi
Musiche: Flipper srl
Produzione:
Sky Uno, 2010
Distribuzione: Cinehollywood
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Formato video: 16:9 (1,78:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: nessuno
Durata: 80 + 88 minuti circa
Acquista “Buongiorno Afghanistan” sul sito web Cinehollywood
Contenuto:
i sei capitoli, più lo speciale conclusivo, del reportage di Sky Uno con Fabio Caressa.

Ecco la presentazione indicata sulla copertina del DVD:

Fabio Caressa ha vissuto 15 giorni con i militari italiani di stanza nelle provincie afghane di Farah, Bala Murgab, Balabaluk e Shaft a Shindand.
Il risultato di questo progetto è un diario corale, documentario nella sostanza e drammatico nella forma, che restituisce al pubblico volti, storie, esperienze di uomini e donne italiani lontani da casa.
Questo doppio DVD racconta quella parte della nostra missione di cui si parla poco: dalle operazioni di bonifica degli sminatori, alla vita nelle carceri femminili, dal mantenimento della viabilità all’organizzazione degli aiuti alimentari, agli interventi del personale medico che assiste militari e popolazione civile.
In 3 ore di filmati è raccolto l’intero reportage trasmesso da SKY, che ha riscosso grande successo di audience e critica.

Nessun contenuto speciale da segnalare.

In allegato il libretto di 16 pagine “Un tricolore su Heratdi Ezio Savino.

Ben 3.500 nostri connazionali prestano servizio nella missione italiana in Afghanistan ed operano a migliaia di chilometri da casa, in un territorio molto difficile: il giornalista Sky Fabio Caressa, ben conosciuto dagli appassionati di sport, ha scelto di occuparsi di qualcosa di abbastanza diverso dal suo mondo abituale, e ha vissuto per 15 giorni un’esperienza da “embedded” (aggregato) ai militari italiani di stanza in Afghanistan. Caressa ha condiviso la vita del quartier generale di Herat e di alcune basi avanzate  nelle provincie di Farah, Bala Murgab, Balabaluk e Shaft a Shindand: da ciò è nato un bel diario in sei puntate (più uno special conclusivo), documentario nella sostanza e molto drammatico nei contenuti, che permette agli spettatori di assaporare storie, esperienze e volti di un pezzo d’Italia che è impegnato lontano dalla propria casa. Un reportage che racconta ciò che quasi mai arriva nelle cronache dei telegiornali: le operazioni di bonifica degli sminatori, il mantenimento della viabilità all’organizzazione degli aiuti alimentari, la vita nelle carceri femminili, gli interventi del personale medico che assiste militari e popolazione civile. Due ore e mezzo di materiale, realizzato scremando le oltre 60 ore di filmati girati in quell’occasione, e già trasmesso in TV prima su Sky Uno e poi sul canale digitale terrestre Cielo: non sono state fatte censure al materiale girato, con l’ovvia eccezione di dettagli sensibili per la sicurezza del contingente italiano (carte geografiche, volti di alcuni soldati delle forze speciali).
Il cofanetto distribuito da Cinehollywood presenta due DVD su cui sono suddivisi i sei (più uno) capitoli dell’avventura di Fabio Caressa: ottima la definizione del comparto video, e buona la qualità dell’audio stereofonico, senza alcun sottotitolo; in aggiunta, il cofanetto presenta un booklet di approfondimento sul territorio di Herat.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
(libretto)

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: