jump to navigation

MotoGP 2011 (5) – G.P. di Catalogna – Domina un imprendibile Stoner, davanti alle Yamaha di Lorenzo e Spies; quarto Dovizioso, davanti a Rossi e Simoncelli 05/06/2011

Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.
trackback

MotoGPUn G.P. di Catalogna dominato da Casey Stoner, schizzato in testa e mai raggiunto da nessuno: soltanto Jorge Lorenzo, per poche curve dopo la partenza, gli è stato davanti, ma non ha mai potuto mettere in pericolo la sua vittoria e si è dovuto accontentare della seconda posizione, davanti al compagno di squadra Ben Spies.
Marco Simoncelli, partito in pole position, ha deluso le attese con una lentezza eccessiva e l’incapacità di dare un buon ritmo alla sua gara, giungendo alla fine soltanto sesto, alle spalle di Andrea Dovizioso e Valentino Rossi: come Simoncelli ha spiegato “Sono partito male, e poi nonostante il mio impegno avevo problemi di grip sul posteriore, ho capito che era inutile spingere rischiando di cadere”.
Dietro Simoncelli, in un gran premio che non vedeva la partecipazione dell’ancora convalescente Dani Pedrosa, sono giunti Crutchlow, Hayden, Capirossi e Abraham, e sono stati praticamente l’unico motivo di interesse della gara che nelle prime posizioni ha visto un consolidamento delle forze praticamente senza alcun duello, con un parziale pericolo di pioggia (e di un cambio moto con gomme da bagnato) che non c’è stato.
Il commento di Casey Stoner dopo l’arrivo: “E’ stato un ottimo week-end, abbiamo cambiato assetto durante la gara perchè c’era qualcosa da sistemare rispetto alle qualifiche ma la moto si è comportata bene. Ho cominciato bene, sin dal primo giro, volevo mantenere il passo delle qualifiche e sono riuscito a farlo al meglio, quando ha cominciato a piovere è stato difficile, ero un po’ preoccupato, volevo mantenere lo stesso passo per mantenere la distanza sugli altri ma alla fine ce l’ho fatta”.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.

  1. Jorge LORENZO (Yamaha) 98 punti
  2. Casey STONER (Honda) 91
  3. Andrea DOVIZIOSO (Honda) 63
  4. Dani PEDROSA (Honda) 61
  5. Valentino ROSSI (Ducati) 58
  6. Nicky HAYDEN (Ducati) 47
  7. Ben SPIES (Yamaha) 36
  8. Hiroshi AOYAMA (Honda) 36
  9. Marco SIMONCELLI (Honda) 32
  10. Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 30
  11. Hector BARBERA (Ducati) 26
  12. Karel ABRAHAM (Ducati) 24
  13. Colin EDWARDS (Yamaha) 21
  14. Toni ELIAS (Honda) 20
  15. Loris CAPIROSSI (Ducati) 16
  16. Alvaro BAUTISTA (Suzuki) 11
  17. Randy DE PUNIET (Ducati) 6
  18. John HOPKINS (Suzuki) 6

Prossimo appuntamento, sesto della stagione 2011, domenica prossima 12 giugno a Silverstone per il G.P. di Gran Bretagna.

Pubblicità

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: