jump to navigation

TV Soap #6 – Le soap straniere in TV dal 6 al 12 giugno 2011 – Soap USA: fuori Crystal Chappell e Louise Sorel da Il tempo della nostra vita; una bugia porrà fine alle nozze di Brooke e Ridge a Beautiful?; altri cambiamenti nel daytime ABC con l’arrivo di Katie Couric; ascolti USA dal 23 al 27 maggio 2011; Soap Press – Soap tedesche: un po’ di Julia in Verbotene Liebe; Alisa, il primo pensiero di Hanna; dalla Germania, la domenica in rosa di ZDF con Inga Lindström 06/06/2011

Posted by Antonio Genna in Auditel, Cinema e TV, Soap opera Digest/Weekly (USA), TV ITA, TV Soap, Video e trailer.
trackback

Questo spazio “rosa” del blog deriva dall’appuntamento contenuto in precedenza in “TV USA Spoilers”, per l’occasione esteso da alcuni nuovi appuntamenti e da altri contributi.
Segnalo che sono contenute anticipazioni su vicende future di soap opera statunitensi e tedesche, fate attenzione se non volete sapere nulla sulla vostra soap preferita.

Settimana 6 – 12 giugno 2011

Un breve elenco (in ordine alfabetico) delle soap opera straniere in onda in Italia nei prossimi giorni. Per altre informazioni visitate ogni domenica pomeriggio lo spazio Telefilm News, per gli ascolti delle principali soap quotidiane visitate lo spazio Ieri e oggi in TV.

In prima visione…

  • Beautiful – da lunedì a venerdì, ore 13.40, Canale 5 – episodi dal 5866 al 5870
  • Sentieri – dal lunedì al giovedì ore 16.15 circa, e venerdì ore 15.15 circa, Rete 4 – programmazione molto variabile!
  • La strada per la felicità – da lunedì a venerdì, ore 13.10, Rai 3 – episodi dal 420 al 424
  • Tempesta d’amore – da lunedì a sabato, ore 19.40, Rete 4 – episodi 1175 e successivi
  • Watch Over Me – da lunedì a venerdì, ore 13.20 circa, Rai 4 – episodi dal 26 al 30

In replica…

  • Chiamata d’emergenza – da lunedì a mercoledì ore 16.05, e domenica ore 16.25, La 7 – episodi da 15 a 18
  • Cuori tra le nuvole – da lunedì a venerdì, ore 09.40, La 5, con due episodi quotidiani – episodi da 17 a 26
  • Tempesta d’amore – tutti i giorni, ore 20.30, La 5 – prima stagione

Gli SPOILER di questa settimana
(quelli sulle soap tedesche sono curate da Mattia Valitutti)

Beautiful

  • Ridge vuole licenziare Steffy, dopo che la figlia ha divulgato quanto accaduto alla festa tra Brooke e Oliver. In realtà il colpevole è stato Justin, tramite la registrazione che per caso aveva effettuato il nuovo stagista delle industrie Spencer, Liam…
  • Taylor e Stephanie incolpano Brooke per quanto accaduto con Oliver.
  • Dopo aver lasciato Oliver, Hope va a vivere nella dependance della casa di Stephanie: Brooke lo scopre e litiga con la suocera, e finisce per spingerla facendola rimanere priva di sensi a terra…

Sentieri

  • Reva si prepara a lasciare Springfield e confessa ai figli Jonathan e Lizzie che sta per morire.
  • Billy dice a Cassie che la sorella Reva ama ancora Josh e presto se lo riprenderà…
  • Jeffrey chiede a Dinah di aiutarlo per le prossime elezioni a sindaco di Springfield, o lui la farà finire in galera per aver appiccato l’incendio al Beacon Hotel.

La strada per la felicità
Commentate gli episodi della soap in questo post del blog!

  • Il tumore di Max sembra essere “magicamente” regredito tanto che Nina ritorna alla sua normale vita…
  • Lite tra Max e Ben nella quale il primo uomo cade, battendo la testa…
  • Max viene portato in ospedale in seguito alla caduta. Nina scopre che l’uomo non ha mai avuto un tumore…

Tempesta d’amore

  • Robert e Lena trascorrono una notte insieme. Eva ne viene a conoscenza…
  • Ben dà a Robert le due foto di Alain: quella reale, che non ritrae Eva, e quella modificata. Robert va su tutte le furie…
  • Michael rivela a Robert che il test del DNA ha confermato che Valentina è una Saalfeld…

  • “Il tempo della nostra vita”: escono di scena Crystal Chappell e Louise Sorel
    Ken Corday, produttore esecutivo dell’unica soap NBC “Il tempo della nostra vita”, attualmente in calo di ascolti ed all’ultimo posto nell’ormai corta classifica delle soap in onda negli Stati Uniti, ha annunciato grandi cambiamenti nei prossimi mesi. Con grande dispiacere dei fan, ben sei personaggi principali usciranno di scena, tra i quali due attrici molto amate e note al pubblico italiano.
    La prima è Crystal Chappell (foto sopra, a sinistra), che dal 1999 al 2009 ha interpretato il ruolo di Olivia Spencer in “Sentieri”, ruolo in cui la stiamo ancora vedendo in Italia a causa dei ritardi enormi di programmazione della soap, nel frattempo terminata negli Stati Uniti. La Chappell era tornata nell’ottobre 2009 ad interpretare il ruolo di Carly Manning in “Il tempo della nostra vita”, che già aveva impersonato dal giugno 1990 all’ottobre 1993.
    La seconda è la brillante Louise Sorel (foto sopra, a destra), che gli spettatori italiani conoscono per la sua partecipazione a “Santa Barbara” (dal 1984 al 1986, dal 1988 al 1989 e dal 1990 al 1991) nel ruolo di Augusta Lockridge, ma che in America è più nota per aver interpretato la cattiva – con una buona dose di humour – Vivian Alamain in questa soap, prima dal giugno 1992 al febbraio 2000 e, dopo diversi anni di assenza, dal dicembre 2009 ad oggi. Tra l’altro, tra le imprese compiute da Vivian negli anni di permanenza c’è l’episodio, ricordato come uno dei “classici” delle soap di tutti i tempi, in cui il personaggio nel 1993 ha seppellito viva in una bara la sua arci-nemica Carly Manning (episodio ripetuto con scarso successo anche nel 2010), e di cui sotto vi propongo un estratto in lingua originale dato che quegli episodi della soap non sono mai arrivati in Italia.
    Ambedue le attrici sono state molto poco valorizzate dopo il loro ritorno, a scapito di personaggi giovani e new-entry: a compensare parzialmente le uscite di scena, la notizia che diversi volti noti del passato, a partire dalla storica coppia Marlena (Deidre Hall) e John (Drake Hogestyn) (insieme nella foto a destra), faranno ritorno nei prossimi mesi nella cittadina di Salem dove è ambientata la soap.
  • “Beautiful” SPOILER: una bugia porrà fine alle nozze di Brooke e Ridge?
    Negli episodi in onda in queste settimane negli Stati Uniti (in Italia siamo indietro di circa 200 puntate), il figlio di Ridge e Taylor, Thomas (ora interpretato da Adam Gregory), pressato dalla nonna Stephanie che gli ha promesso di fargli ereditare il suo 25% della Forrester Creations, ha mentito affermando di aver fatto sesso con l’amata matrigna Brooke (Katherine Kelly Lang) dopo esser precipitato con lei su un’isola deserta delle Fiji ed aver mangiato delle bacche allucinogene (di questo avevo parlato qualche settimana fa in questo post). Ovviamente i telespettatori, al di là di qualche effetto new-age con colori forti e petali floreali che ritraeva Brooke e Thomas sull’isola (vedi a fianco), non hanno potuto vedere cosa è effettivamente successo tra matrigna e figlio.
    Dopo una vita di scandali (un altro che la riguarda è per ora in corso negli episodi in onda in Italia), dunque, Brooke è innocente: la donna non ricorda cosa sia effettivamente accaduto e deve affrontare il fatto di essere una predatrice sessuale ed attirare a sè tutti gli uomini della famiglia Forrester.
    E’ un po’ irreale che sia stata Stephanie a costringere Thomas, con la promessa di diventare azionista di maggioranza dell’azienda di famiglia dopo la sua morte, a rivelare al padre questa bugia, dato che Stephanie e Brooke negli ultimi mesi di programmazione statunitense erano diventate parecchio amiche durante la lotta contro il cancro della matriarca Forrester (che si vedrà a partire da metà giugno in Italia): Thomas poi, davvero attratto dalla matrigna Brooke, che ha anche baciato qualche volta senza il suo consenso, sembra ora unicamente dedicato, così come la sorella Steffy, a voler riunire il padre Ridge con la madre Taylor. La storia fa tornare Thomas indietro verso parte del suo passato oscuro (quando era interpretato da Drew Tyler Bell, infatti, aveva tentato di uccidere Rick Forrester) e permette di esprimere un enorme potenziale drammatico sia a Gregory che alla Kelly Lang.
    Ora, mentre Brooke vuole capire cosa sia realmente successo sull’isola con l’aiuto del vecchio amico psicologo James Warwick (Ian Buchanan, tornato come guest-star), Ridge ha tolto la fede e sembra avvicinarsi all’ex-moglie Taylor, che nel frattempo è stata lasciata dal marito Whip dopo avergli fatto capire chiaramente di essere ancora innamorata di Ridge.
  • Altri cambiamenti nel daytime ABC con l’arrivo di Katie Couric
    Secondo il quotidiano “Wall Street Journal”, il network ABC annuncerà in questi giorni un accordo con la popolare conduttrice Katie Couric – attualmente in forza a CBS – per un nuovo talk-show pomeridiano in syndication che partirà nell’autunno 2012.
    Il nuovo contratto darà alla Couric la proprietà e i ritorni finanziari dello show, ed un ruolo per la giornalista ad ABC News, con probabili servizi nel newsmagazine del venerdì sera “20/20”.
    Per far posto al programma, il network ABC (con le varie emittenti affiliate in ciascuno degli Stati Uniti) dovrebbe modificare la programmazione del daytime: dopo la cancellazione della soap “La Valle dei Pini”, che sarà sostituita da settembre alle ore 13.00 dal docu-reality “The Chew”, e della soap “Una vita da vivere”, che da gennaio lascerà il posto alle 14.00 al docu-reality “The Revolution”, ci sono possibilità che l’unica soap rimasta sul network, “General Hospital”, attualmente in onda alle 15.00, venga anticipata di orario (e non chiusa, come molti fan temono) – contando sul fatto che almeno uno dei due programmi sostitutivi in partenza fallisca entro l’autunno 2012. Lo slot pomeridiano successivo delle ore 16.00, finora occupato dal longevo “The Oprah Winfrey Show”, è già “bloccato” per l’autunno da programmi sostitutivi composti da notiziari locali e altri show diffusi in syndication.

Dal 23 al 27 maggio 2011

Gli ascolti sono basati sui dati Live+Same Day della Nielsen. La prima classifica considera la quantità di pubblico totale, la seconda il rating e lo share tra il pubblico femminile di età compresa tra 18 e 49 anni (tra parentesi, il dato comparato alla settimana scorsa/comparato all’anno scorso).
Delle soap elencate, in Italia è in onda soltanto “Beautiful”; “Sentieri”, ancora in onda su Rete 4, ha chiuso i battenti negli Stati Uniti nel settembre 2009.

PUBBLICO TOTALE

  1. Febbre d’amore (CBS) 4.647.000 (-251.000/-140.000)
  2. Beautiful (CBS) 2.832.000 (-15.000/-140.000)
  3. Una vita da vivere (ABC) 2.500.000 (-187.000/+82.000)
  4. General Hospital (ABC) 2.448.000 (-129.000/+60.000)
  5. La Valle dei Pini (ABC) 2.403.000 (-111.000/+46.000)
  6. Il tempo della nostra vita (NBC) 2.341.000 (—/-183.000)

PUBBLICO FEMMINILE 18-49 ANNI
Ogni punto di rating equivale a circa 659.000 spettatrici.

  1. Febbre d’amore (CBS) 1,5/10 (+0,1/-0,1)
  2. Il tempo della nostra vita (NBC) 1,0/6 (—/—)
  3. Una vita da vivere (ABC) 1,0/6 (-0,1/-0,1)
  4. General Hospital (ABC) 1,0/6 (-0,1/-0,1)
  5. La Valle dei Pini (ABC) 0,8/5 (—/-0,1)
  6. Beautiful (CBS) 0,8/5 (—/-0,2)

SOAP PRESS
Vi propongo di seguito le copertine dei numeri in edicola di “Soap Opera Digest” e “Soap Opera Weekly”, i due principali settimanali statunitensi di soap, ricchi di volti poco conosciuti per il pubblico italiano. I numeri di questa settimana vanno dal 7 al 13 giugno 2011.
Ricordo le abbreviazioni con cui sono indicate le varie soap: AMC indica “La Valle dei Pini”, B&B è “Beautiful”, DAYS è Il tempo della nostra vita”, GH è “General Hospital”, OLTL indica “Una vita da vivere” e Y&R è “Febbre d’amore”.

Infine, ecco la copertina del quindicinale “CBS Soaps in Depth”, datato 7 giugno 2011, che contiene anche un importante spoiler relativo al futuro di “Beautiful” di cui ho parlato sopra.


(articoli a cura di Mattia Valitutti)

  • La strada per la felicità”: un po’ di “Julia” in “Verbotene Liebe”
    E’ notizia di questi giorni che due degli attori che hanno prestato il loro volto a personaggi de “La strada per la felicità” entreranno a far parte del cast di “Verbotene Liebe”, soap tedesca inedita nella nostra penisola, ma che ormai va avanti da un sacco di anni. Stiamo parlando di Isa Jank e Hubertus Grimm.
    La prima, che fin dalla prima serie di “Julia” presta il volto alla perfida Annabelle, tornerà a vestire i panni di Clarissa, personaggio che l’attrice aveva interpretato già qualche anno fa e non molto differente caratterialmente dalla “donna dei falchi”. La Jank tornerà nella puntata che andrà in onda in Germania il 23 giugno.
    Hubertus Grimm sarà, invece, una new entry: egli interpreterà, però, un prete che già in passato aveva preso parte alle vicende di “Verbotene Liebe”, ma raffigurato da un attore diverso. Il nostro “Ben”, dunque, sarà il nuovo interprete di Jan Brandner. I due saranno ancora la “malvagia” e l’ “eroe”?

  • “Alisa – Segui il tuo cuore”: il primo pensiero di Hanna
    Con la puntata 240, si è conclusa la storia di Alisa e Christian, prima coppia protagonista della saga “Segui il tuo cuore”. La nuova protagonista, Hanna, nel medesimo episodio, ha dato spazio al suo primo “pensiero ad alta voce”, in termini tecnici chiamato “voice-over”. Il voice-over è una caratteristica tipica delle protagoniste femminili della soap tedesche. Nel video che segue vi proponiamo, dunque, il voice-over di Hanna, che potete ascoltare a partire dal minuto 04.50 .

  • “Tempesta d’amore”: Robert felice dopo la bufera
    Avevamo parlato nell’articolo della settimana scorsa dei personaggi principali di questa sesta serie di “Tempesta d’amore” ed avevamo sottolineato il fatto che Valentina, bimba “protagonista” delle vicende, è motivo di contesa nelle attuali puntate. Questa settimana, Robert verrà a conoscenza da Michael di essere il vero padre della piccola ed il test del DNA proverà ancora una volta ciò. Questa notizia farà fare i salti di gioia al nostro Robert il quale, inoltre, scoprirà anche la foto che ritraeva Miriam è stata modificata…
  • Dalla Germania: la domenica in rosa di ZDF
    (a cura di Sivi)
    Inga Lindström
    Un altro appuntamento della domenica in rosa di ZDF è dedicato ai film TV della serie “Inga Lindström”, incentrati su storie familiari e romantiche.
    Le storie sono ambientate in Svezia e dintorni e generalmente hanno inizio a Stoccolma per poi proseguire  in località di campagna, lago o mare. E’ nella tradizione dei film tedeschi questo amore per le riprese esterne che ci danno la possibilità di vedere luoghi bellissimi e allo stesso tempo riescono a spezzare la drammaticità che spesso caratterizza le storie.
    I romanzi della serie “Inga Lindström” nascono dalla penna di Christiane Sadlo, una giornalista e scrittrice tedesca che si nasconde dietro questo pseudonimo, che nel corso degli anni ha lavorato come drammaturga e autrice in molte serie televisive trasmesse da ZDF.
    L’ultimo film TV della serie “Inga Lindström” è stato appena trasmesso, non ci sono al momento notizie sul prossimo che sarà sicuramente collocato di domenica alle ore 20.15 su ZDF (che in Italia può essere visto sul canale Sky 546). Per informazioni sul prossimo film in onda potete consultare questa pagina del sito web ZDF.

Siete appassionati di soap opera e volete contribuire ad arricchire questo spazio? Scrivete!

Commenti»

1. Paolo - 06/06/2011

Mitica Louise Sorel!
Il suo ruolo di Augusta a Santa Barbara rimarrà negli annali delle soap.
Comunque l’attrice non deve avere un bel caratterino. Anche a SB ricordo che venne fatta fuori due volte e nel bel mezzo di storyline importanti.

Se uno dei due nuovi show di ABC non floppa, mi sa che ci rimette le penne anche General Hospital per far posto alla Couric…

Thunder - 07/06/2011

Non credo che elimineranno General Hospital così facilmente. Già la soppressione de La valle dei pini e di Una vita da vivere ha scatenato le ire dei dei telespettatori dell’ABC e suscitato polemiche nello showbiz. Bryan Frons ha dichiarato che la soap durerà ancora a lungo, tanto il suo obiettivo di risparmiare budget l’ha già centrato eliminando le altre due. Detto ciò, mi chiedo quale sarà il futuro delle soap negli Usa. Soltanto Febbre d’Amore ottiene ormai ascolti elevati, oltre al costante successo internazionale, ed è candidata a restare l’unica certezza nel panorama del daytime. Credo poi che il recente arrivo della splendida Genie Francis nel ruolo della madre dell’aitante Cane attirerà pubblico dall’ABC. Beautiful se la cavicchia in patria, ma spopola nel mondo. Basterà questo a mandarla avanti a lungo o il calo d’ascolti prima o poi peserà? Il tempo della nostra vita mi sa che ha i giorni contati, anche se ha ottenuto un rinnovo. Gli ascolti sono così così, tutto dipende dalla sua capacità di riprendere quota e dalla disponibilità finanziaria dell’NBC, che in passato ha eliminato di punto in bianco soap con audiences superiori. Più in generale mi spiace che il pubblico italiano non abbia potuto seguire le soap Usa, se non decenni fa. Se non fosse per i costi alti d’acquisto e doppiaggio, sono certo che -se ben collocate in palinsesto- garantirebbero ascolti costanti, specie in un pubblico tradizionalista come quello italiano.


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: