jump to navigation

DVDfilm #693 – “Il discorso del Re” 07/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film drammatico “Il discorso del Re” (titolo originale “The King’s Speech”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 28 gennaio 2011 su distribuzione Eagle Pictures. Il film ha vinto 4 premi Oscar nel 2011 come miglior film e per il miglior attore protagonista (Colin Firth), la migliore regia e la miglior sceneggiatura originale.

Titolo: “Il discorso del Re”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 7,91 Gbyte (DVD 1); 4,37 Gbyte (DVD 2)
Regia: Tom Hooper
Sceneggiatura: David Seidler
Musiche: Alexandre Desplat
Produzione: The Weinstein Company, UK Film Council, Momentum Pictures, Aegis Film Fund, Molinare, London Filmnation Entertainment, See Saw Films, Bedlam Production
Distribuzione: Eagle Pictures
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 11 maggio 2011
Cast: Colin Firth, Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Michael Gambon, Claire Bloom, Timothy Spall, Jennifer Ehle, Guy Pearce, Derek Jacobi, Anthony Andrews, Eve Best, Freya Wilson, Ramona Marquez
Formato video: 16:9 (1,85:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1), italiano – audio descrittivo (Dolby Surround 2.0)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti, inglese
Durata del film: 114 minuti circa
Acquista “Il discorso del Re” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del cofanetto:

Quando suo fratello Edoardo VIII abdica per potere sposare la divorziata americana Wallis Simpson, il balbuziente principe “Bertie” (Colin Firth) si trova catapultato sul trono inglese col nome di Giorgio VI. Sono anni cruciali, la Seconda guerra mondiale è alle porte e c’è bisogno di un re che sappia parlare in pubblico e guidare la nazione. Solo Lionel Logue (Geoffrey Rush), un eccentrico dottore australiano, potrebbe insegnargli a parlare. Potrebbe…

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano, inseriti nel secondo DVD:

  • “Guerra di parole – Il making of” (5,5 minuti)
  • “Dietro le quinte” (18 minuti)
  • Interviste a Colin Firth (Re Giorgio VI), Geoffrey Rush (Lionel Logue), Helena Bonham Carter (Regina Elisabetta), Guy Pearce (Re Edoardo VIII), Timothy Spall (Winston Churchill), il regista Tom Hooper, lo sceneggiatore David Seidler, i produttori Tom Canning e Gareth Unwin, il consulente linguistico Neil Swain, il consulente della famiglia Logue Mark Logue (62 minuti totali)

La confezione contiene la riproduzione di un poster dell’epoca e la storia della propaganda voluta da Re Giorgio VI in occasione della Seconda Guerra Mondiale.

Mentre i candidati alla presidenza di uno stato possono scegliere se partecipare alle competizioni elettorali, i sovrani difficilmente hanno la possibilità di scegliere: è stato così per il principe Alberto, noto dai membri della famiglia reale come “Bertie” (Colin Firth), la cui balbuzie rendeva estremamente difficile i discorsi in pubblico. Dopo la morte del padre Giorgio V (Michael Gambon), la corona è passata al fratello di Bertie, Edoardo VIII (Guy Pearce), che scelse però di abdicare per sposare la divorziata Wallis Simpson: Bertie e la moglie Elizabeth (una bravissima Helena Bonham Carter) cercano di trovare una soluzione alla balbuzie, ma senza risultato, fino al momento incui conoscono l’australiano Lionel Logue (Geoffrey Rush), un attore fallito che immagina che il problema di Bertie sia di natura emotiva piuttosto che fisiologica, causando uno scontro che permette a Colin Firth e Geoffrey Rush un’eccellente prova attoriale. I loro sforzi porteranno al discorso che Re Giorgio VI deve tenere al pubblico britannico alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale: in un momento in cui il Paese ha più bisogno di lui, il Re non può permettersi di sbagliare. Un po’ come fece già Stephen Frears con “The Queen – La Regina”, Tom Hooper, già regista della miniserie “Elizabeth I” di HBO, mostra la vulnerabilità di una figura reale, mostrando come ci si possa sentire isolati in un contesto del genere, e come possa fare la differenza un uomo come Lionel Logue.
Il doppio DVD distribuito in “Edizione da Oscar” da Eagle Pictures, contenuto in una confezione con sovracoperta slipcase in cartoncino con effetti cromatici in rilievo, presenta il film con un’eccellente definizione dell’immagine ed un ottimo audio italiano Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali per non udenti: segnalo che è anche presente una traccia per non vedenti, con audio italiano descrittivo, selezionabile premendo il tasto “5” del telecomando dopo aver inserito il DVD nel lettore. Il secondo disco presenta diversi contenuti extra, tra cui un breve making of, un backstage e circa un’ora di interviste a cast e troupe.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

1. Vera Arma - 25/06/2011

Grazie per aver pubblicato la news ! Stiamo cercando di darne la massima diffusione anche noi tramite la pagina di CulturAbile https://www.facebook.com/culturabile e abbiamo linkato questo post sul gruppo LinkedIn per l’audiodescrizione e la sottotitolazione
ciao !


Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: