jump to navigation

Libri – Andrea Cisi “Meterra – Il destino in una biglia” 08/06/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

Il trentanovenne cremonese Andrea Cisi ha da poco esordito nel genere fantasy con la sua quarta opera, “Meterra – Il destino in una biglia” (Mondadori – collana “Omnibus italiani”, 570 pagine, prezzo di copertina 19,50 € – Acquista “Meterra – Il destino di una biglia” su Amazon.it), un originale e lungo romanzo che ha per protagonista una curiosa ragazzina di circa dodici anni di nome Mimì Maresco.
In una Genova cupa e tentacolare, dove bande di ladruncoli si dividono tra il borseggio nei vicoli e mirabolanti sfide a biglie sopra i tetti della città vecchia, Mimì è la campionessa del suo Carruggio. Proprio nel giorno del suo tredicesimo compleanno, Mimì perde però il titolo, distratta da una voce insistente che l’attira in modo irresistibile verso una grata: è il passaggio per Meterra, un luogo magico abitato da razze fantastiche, dove tra Umani, Diafani e Bleurl regnava l’armonia, fino a quando i malefici Zerf hanno portato la discordia.
Il contatto tra Meterra e il nostro mondo è ormai affidato solo alle scale di vento e nubi di Nebula, che Mimì percorrerà per scendere tra le sue genti: a Meterra, accompagnata dall’inseparabile criceto Caramello, la ragazzina scoprirà di essere una fatua, ovvero una nata da una fata e da un umano, la “rifugiata” che tutti aspettano e l’unica in grado di riportare la pace. Per questo motivo, Mimì è anche la pericolosa nemica che gli Zerf intendono eliminare ad ogni costo.
Un fantasy avventuroso e ricco di emozioni, tra scontri alll’ultimo sangue e incredibili sfide a biglie, un percorso alla ricerca delle origini che diventerà una missione per salvare la propria gente, con la storia di una bambina che vorrebbe soltanto tornare nella sua casa.
Andrea Cisi centra dunque il bersaglio con il primo libro fantasy dedicato ad un pubblico young adult; tra l’altro, sempre per Mondadori l’autore aveva pubblicato nel 2008 il romanzo “Cronache dalla ditta”, che racconta le giornate del protagonista operaio metalmeccanico in una fabbrica.


Con l’occasione, segnalo a tutti gli appassionati di fantasy che vivono a Roma, Napoli, Pietrasanta e dintorni le varie tappe del tour italiano di Cassandra Clare, autrice della saga di romanzi “Shadowhunters” edita in Italia da Mondadori. Il tour si svolgerà da sabato 11 a lunedì 13 giugno 2011, come è meglio illustrato qui di seguito.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: