jump to navigation

DVDfilm #695 – “Megamind – Edizione speciale” 09/06/2011

Posted by Antonio Genna in Animazione, Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione doppio DVD del film d’animazione “Megamind”, uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 17 dicembre 2010 su distribuzione Universal Pictures International Italia.

Titolo: “Megamind – Edizione speciale doppio DVD”
Numero di dischi: 2
Spazio occupato sul disco: 6,25 Gbyte (DVD 1), 3,69 Gbyte (DVD 2)
Regia: Tom McGrath
Sceneggiatura: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons
Musiche: Lorne Balfe, Hans Zimmer
Produzione: DreamWorks Animation SKG, PDI
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Prezzo indicativo: 16,90 €
Data di pubblicazione: 25 maggio 2011
Cast: (doppiatori originali) Will Ferrell, Brad Pitt, Tina Fey, Jonah Hill, David Cross, Justin Theroux, Jessica Schulte, Ben Stiller, Tom McGrath; (doppiatori italiani) Roberto Pedicini, Adriano Giannini, Stella Musy, Stefano Crescentini, Nanni Baldini
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, inglese
Durata del film: 92 minuti circa
Acquista “Megamind – Edizione speciale” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata sulla copertina del cofanetto:

MEGAMIND
Pieno di azione e di divertimento a non finire, MEGAMIND dà una nuova spassosa svolta ai film di supereroi. I sogni del super cattivo Megamind diventano realtà quando sconfigge Metro Man, il protettore della città, ottenendo il controllo di Metro City. Ma quando viene creato un nuovo cattivo e il caos torna a regnare, la “mente” più grande del mondo e il suo buffo assistente Minion potrebbero essere gli unici in grado di salvare la situazione.

IL BOTTONE COL BOTTO
Durante il primo giorno di lavoro come nuovi protettori di Metro City, Megamind e Minion svendono gli apparecchi del loro covo di malvagi. Quando però un “pulsante” dall’apparenza innocua libera il gigantesco robot MEGA-MEGAmind, i due dovranno ricorrere ai loro vecchi trucchi per riportare ordine in questa nuova commedia divertente e piena d’azione della DreamWorks Animation.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:
nel DVD 1:

  • Commento audio al film del regista Tom McGrath, delle produttrici Lara Breay e Denise Nolan Cascino e degli sceneggiatori Alan J. Schoolcraft e Brent Simons
  • “Incontra il cast di Megamind” (9,5 minuti)
  • Scena eliminata (1,5 minuti)
  • “Il mondo di DreamWorks Animation”
  • Altri trailer DreamWorks (“Kung Fu Panda 2”, “Rango”, “Megamind The Game”)

nel DVD 2:

  • Cortometraggio inedito “Il bottone col botto” (tit. orig. “The Button of Doom”, 15 minuti, anche in lingua italiana)
  • “Dentro il covo di Megamind” (7 minuti)
  • “Gli animatori danno vita a Megamind” (2 minuti)
  • “Disegna il tuo Megamind” (12,5 minuti)
  • “Mega Rap” (56 secondi)
  • Video-fumetto: “Il regno di Megamind” (in inglese)
  • Gioco interattivo: “Riesci a trovare le differenze?”
  • “L’angolo di Minion” (oggetti da stampare: contenuto interattivo per DVD-ROM)
Essere un super-cattivo è uno stile di vita, ma se mancano gli eroi contro cui combattere la soddisfazione può essere la stessa? Quando il cattivissimo Megamind (voce originale di Will Ferrell, in italiano ben sostituito da Roberto Pedicini) riesce a sconfigere il suo arcinemico, l’eroe Metro Man (voce originale di Brad Pitt, voce italiana di Adriano Giannini), capisce di poter avere finalmente ciò che vuole e ha il controllo di Metro City. Sorprendentemente, però, l’umore di Megamind cambia quando capisce che adesso tutto è diventato troppo facile: inizierà così un progetto per trasformare il giovane nerd Hal (voce di Jonah Hill, in italiano Stefano Crescentini) in Tighten, un nuovo eroe che possa sfidare Megamind. Megamind però non considera che Tighten potrebbe non essere così come lui vorrebbe, e non immagina di potersi innamorare della donna del suo vecchio rivale, Roxanne Ritchi (in originale Tina Fey, in italiano Stella Musy): alla fine, Megamind dovrà riconsiderare il significato del bene e del male e di ciò che lo rende davvero felice. Un film d’animazione che presenta varie analogie con “Cattivissimo me”, dove era protagonista un altro cattivo insoddisfatto e con un fondo di bontà dentro di lui, e nel quale gli effetti 3-D erano efficaci senza essere eccessivi, proponendo un ottimo intrattenimento per l’intera famiglia. Anche senza la visione tridimensionale delle sale cinematografiche, il film rimane validissimo e consigliato a tutti.
Il doppio DVD distribuito da Universal Pictures Italia presenta nel primo disco il lungometraggio con un’ottima qualità dell’immagine e un eccellente audio italiano Dolby Digital 5.1, con sottotitoli opzionali; il secondo disco comprende invece il cortometraggio inedito “Il bottone col botto”, che vede protagonisti Megamind e l’inseparabile Minion, anche doppiato in italiano. Tanti i contenuti speciali sparsi nei due dischi, che includono un commento audio informativo, una scena tagliata, vari speciali sulla realizzazione, un video-fumetto, un gioco, dei contenuti DVD-ROM ed alcuni trailer.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA
Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: