jump to navigation

Libri – Danielle Trussoni “Angelology” 10/06/2011

Posted by Antonio Genna in Libri.
trackback

“Angelology” (Editrice Nord; traduzione di Anna Rusconi e Velia Februari; 506 pagine, prezzo di copertina 18,60 € – Acquista “Angelology” con uno sconto del 35% su Amazon.it) è il romanzo d’esordio della scrittrice statunitense Danielle Trussoni. Si tratta di un thriller a sfondo religioso, scritto dall’autrice in un periodo di quattro anni, che prende spunto dalla sua infanzia di studio presso le suore, oltre che dalla presenza di una zia monaca in un convento.
Questo è uno dei romanzi più attesi di questa stagione: in breve è diventato un best-seller in tutto il mondo, al punto da essere inserito dal “New York Times” nella lista dei 100 migliori libri del 2010. Sarò il primo romanzo di una trilogia (il secondo libro uscirà negli Stati Uniti nel 2012), ed i diritti sono già stati acquistati dalla Columbia Pictures per la realizzazione di un film che sarà prodotto da Will Smith e diretto da Marc Forster.
Evangeline aveva soltanto dodici anni quando il padre l’affidò alle Suore Francescane dell’Adorazione Perpetua del convento di St. Rose, vicino a New York. Nella pace operosa di quel luogo, la bambina è diventata donna e ha poi scelto di prendere i voti, per poi ricevere l’incarico di occuparsi della biblioteca del convento, che ospita un’imponente raccolta di immagini angeliche. In quel luogo, apparentemente così lontano dai turbamenti del mondo, Evangeline ritrova alcune lettere, spedite nel 1943/44 dall’ereditiera Abigail Rockefeller all’ormai defunta Madre Innocenta, badessa del convento: in questi scritti vengono citati una misteriosa spedizione nella Gola del Diavolo, in Bulgaria, e il ritrovamento di un cadavere perfettamente conservato, il cadavere di un angelo. Per Evangeline, quelle lettere saranno il primo tassello di una storia che affonda le sue radici nella notte dei tempi: la storia degli angeli che hanno tradito Dio e della malvagità che è scesa sulla Terra con un battito d’ali; la storia dei Nefilim, le creature generate dall’unione tra gli angeli ribelli e i mortali; la storia degli angelologi, un gruppo di studiosi che, da generazioni, si tramandano il segreto dell’esistenza dei Nefilim e combattono contro di loro.
Soprattutto, sarà importante la storia di uno strumento musicale di origine divina e dai poteri straordinari, uno strumento andato perduto e che ora Evangeline ha il compito di recuperare, prima che lo facciano i Nefilim: Suor Evangeline scopre di appartenenere ad una famiglia di angelologi, per cui la loro storia è anche la sua storia, e la loro missione è la sua missione. Evangeline capirà che il destino dell’umanità è nelle sue mani, e con l’aiuto dello storico V.A. Verlaine si ritroverà in un percorso che la condurrà fino al cimitero di Montparnasse ed alle montagne della Bulgaria.
Un romanzo molto lungo ma davvero emozionante ed appassionante, che abbina le atmosfere del thriller letterario al genere action soprannaturale, unendo insieme avvenimenti storici e religiosi con grande abilità e fluidità di scrittura.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: