jump to navigation

DVDfilm #696 – “We Want Sex (Equality)” 11/06/2011

Posted by Antonio Genna in Cinema e TV, DVD, DVDfilm, Film.
trackback

Questo spazio, appartenente alla sezione DVD e Blu-ray Disc di questo blog, si propone di recensire film recenti e meno nuovi. I prezzi sono puramente indicativi.
Oggi è sotto esame l’edizione DVD del film commedia “We Want Sex” (titolo originale “Made in Dagenham”), uscito nelle sale cinematografiche italiane venerdì 3 dicembre 2010 su distribuzione Lucky Red.

Titolo: “We Want Sex (Equality)”
Numero di dischi: 1
Spazio occupato sul disco: 7,70 Gbyte
Regia: Nigel Cole
Sceneggiatura: William Ivory
Musiche: David Arnold
Produzione: BBC Films, UK Film Council, Stephen Woolley, Elizabeth Karlsen, Number 9 Films, Audley Films
Distribuzione: Luckyred Home Video / Medusa Film Home Entertainment
Prezzo indicativo: 14,90 €
Data di pubblicazione: 4 maggio 2011
Cast: Sally Hawkins, Daniel Mays, Miranda Richardson, Rosamund Pike, Jaime Winstone, Bob Hoskins, Kenneth Cranham, Andrea Riseborough, Geraldine James, Richard Schiff, John Sessions, Rupert Graves
Formato video: 16:9 (2,35:1)
Lingue audio: italiano (DTS 5.1, Dolby Digital 5.1), inglese (Dolby Digital 5.1)
Lingue sottotitoli: italiano, italiano per non udenti
Durata del film: 109 minuti circa
Acquista “We Want Sex” su Amazon.it

Ecco la presentazione del film indicata in un comunicato del distributore:

Dagenham, 1968. La fabbrica della Ford è il cuore industriale dell’Essex (Inghilterra) e da’ lavoro a 55mila operai. Mentre gli uomini lavorano sulle automobili nel nuovo dipartimento, 187 donne lavorano come addette slla cucitura dei sedili nell’ala costruita nel 1920, che ora cade a pezzi. Lavorando in condizioni insostenibili, le donne della fabbrica perdono la pazienza quando vengono riclassificate professionalmente come “operaie non qualificate”. Con ironia, buonsenso e coraggio riescono a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale e dal governo. Rita O’Grady, loquace e battagliera leader del gruppo, sarà un’avversaria non facile per gli oppositori maschi e troverà nella deputata Barbara Castle un’alleata per affrontare il Parlamento. Insieme alle colleghe Sandra, Eileen, Brenda, Monica e Connie, Rita guiderà lo sciopero delle 187 operaie, ponendo le basi per la legge sulla parità di retribuzione.

Diversi contenuti speciali, in versione originale sottotitolata in italiano:

  • “Women on Strike – Incontro con Sheila Douglass e Eileen Putlan (26,5 minuti)
  • “Le ragazze si raccontano – Intervista alle attrici” (11,5 minuti)
  • “La storia del film – Making of” (18 minuti)
  • Promo 1 – Red Carpet Festival di Roma (1,5 minuti)
  • Promo 2 – Red Carpet Festival di Roma (2 minuti)
  • Trailer italiano (2,5 minuti)
Dai realizzatori di “Calendar Girls”, una commedia molto “british” che ricrea alcuni degli eventi reali che hanno portato allo sciopero del 1968 alla fabbrica Ford Dagenham, con opportune libertà narrative. Rita O’Grady (Sally Hawkins, già protagonista di “Happy-Go-Lucky – La felicità porta fortuna”) si ritrova inaspettatamente alla ribalta quando diventa la leader di uno sciopero delle operaie della fabbrica Ford di Dagenham (Inghilterra): lo sciopero, grazie agli sforzi della direzione e dei sindacati per fermarlo, si trasformerà in una lotta per un compenso femminile più equo. Grazie ad una brillante sceneggiatura di William Ivory, ad un’ottima regia di Nigel Cole e ad interpretazioni sopra la media dell’intero cast, che vede anche la partecipazione di Miranda Richardson, Rosamund Pike, Geraldine James e Bob Hoskins, il film pone sempre al centro le persone, anche quando si amplia la questione politica. Con un’attenzione al dettaglio storico, nonostante il trattamento “leggero” di una vicenda importante il film appassiona lo spettatore, e rende intriganti le protagoniste e la loro impresa per ottenere una remunerazione di base più appropriata. Il titolo italiano “We want sex”, abbastanza poco indicativo del film al momento dell’uscita nelle sale, è ora accompagnato sulla copertina del DVD dalla conclusione della frase “We want sex equality” che rende pienamente lo slogan delle operaie in sciopero.
Il DVD edito da Lucky Red Home Video presenta la pellicola con un’ottima qualità del comparto video ed una eccellente scelta tra due tracce audio italiane (spicca la DTS 5.1), con sottotitoli opzionali anche per non udenti; in aggiunta, un buon comparto extra che presenta uno speciale sullo sciopero della Dagenham, un making of, diverse interviste al cast, due promo ed un trailer.
QUALITA’
ARTISTICA
QUALITA’
TECNICA
EXTRA

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia il tuo commento...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: