MotoGP 2011 (6) – G.P. di Gran Bretagna – Trionfa Stoner davanti a Dovizioso; cadute per Lorenzo e Simoncelli, sesto Rossi 12/06/2011
Posted by Antonio Genna in MotoGP, Sport.trackback
A Silverstone, un G.P. di Gran Bretagna disputato sul bagnato ha visto il dominio dell’australiano Casey Stoner, che senza difficoltà è riuscito a tenere sotto controllo i suoi avversari.
Il tracciato bagnato è stato fatale per il campione del mondo in carica Jorge Lorenzo, caduto quando mancavano 11 giri alla fine e lui era terzo, in rimonta, alle spalle di Andrea Dovizioso. Poco prima era caduto anche Ben Spies, e subito dopo lo stesso è successo a Marco Simoncelli che stava per raggiungere Dovizioso.
Alla fine Valentino Rossi, che era caduto nel corso del warm-up di questa mattina, aiutato dalle cadute dei suoi colleghi è giunto sesto, al volante di una Ducati molto difficile da guidare: un risultato insperato prima della partenza.
Una gara strana, nel suo complesso: dietro Stoner sono giunti Dovizioso e Colin Edwards, quest’ultimo con una clavicola rotta dopo l’incidente di ieri; a seguire Hayden, Bautista, Rossi, Abraham, Elias, Aoyama e Loris Capirossi.
Stoner, che ha anche doppiato lo spagnolo Barbera al 17° giro, vola così al comando del mondiale con 18 punti di vantaggio su Lorenzo, e con ben quattro vittorie su sei gare finora disputate.
A seguire, un riepilogo della classifica del mondiale piloti.
- Casey STONER (Honda) 116 punti
- Jorge LORENZO (Yamaha) 98
- Andrea DOVIZIOSO (Honda) 83
- Valentino ROSSI (Ducati) 68
- Dani PEDROSA (Honda) 61
- Nicky HAYDEN (Ducati) 60
- Hiroshi AOYAMA (Honda) 43
- Colin EDWARDS (Yamaha) 37
- Ben SPIES (Yamaha) 36
- Karel ABRAHAM (Ducati) 33
- Marco SIMONCELLI (Honda) 32
- Hector BARBERA (Ducati) 31
- Cal CRUTCHLOW (Yamaha) 30
- Toni ELIAS (Honda) 28
- Alvaro BAUTISTA (Suzuki) 22
- Loris CAPIROSSI (Ducati) 22
- Randy DE PUNIET (Ducati) 10
- John HOPKINS (Suzuki) 6
Prossimo appuntamento, settimo della stagione 2011, sabato 25 giugno ad Assen per il G.P. d’Olanda, che come tradizione si disputa di sabato.
Commenti»
No comments yet — be the first.